Tutorial per creare mappe offline per Oruxmaps
Programmi necessari:
ER Viewer
ECW Compressor
OZI Explorer
Oruxmaps desktop
Bene....per prima cosa avete la vostra bella mappa della regione che vi interessa in formato ECW....ma normalmente la mappa è troppo grande per essere processata completamente.
Apriamo la mappa con ER Viewer, poi zoomiamo nella zona che ci interessa in modo da avere a monitor una parte sufficiente attorno alla zona di cui vogliamo avere la mappa offline.
A questo punto con ER Viewer creiamo 2 file con "save as", un file .ers ed un file .bmp o .jpg della stessa parte di mappa che visualizziamo a monitor.
Ora però ci manca il file .map di georeferenziazione che è necessario, assieme al bmp o al jpg che abbiamo appena creato per generare la nostra mappa personalizzata con Oruxmaps desktop.
Per questo con ECW Compressor apriamo il file .ers e creiamo un file ecw della parte di mappa.
Attenzione quando ritagliamo la mappa con ER Viewer e creiamo il file .ers non bisogna superare i 500mb in quanto ECW Compressor (almeno la mia versione, io ho la 2.6) non accetta file maggiori di 500mb.
Creato il file ecw della porzione della mappa generale apriamolo con OZI con il comando importa mappa DRG singola, una volta caricata vi chiederà dove salvare il file .map di georeferenziazione.
Salvatelo e conservatelo assieme al bmp o jpg creati prima.
Ora apriamo Oruxmaps desktop e diamogli in pasto il file immagine (bmp o jpg) ed il relativo file .map creato con OZI, verrà creata una cartella dove ci sarà la porzione di mappa pronta per essere savata (tutta la cartella) nella sottodirectory di Oruxmaps sulla SD del vostro Android.
Il procedimento è più facile da fare che da raccontare.....
Buoni giri!!