ortofoto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Come fai poi a tracciarti i percorsi su sentiero?
Non tutti si vedono se nascosti dal bosco. E da quel che ho capito la zona nn la conosci.
Questo mi chiedevo soprattutto.

questo è un falso problema in quanto puoi usare l'opzione "trasparenza" così da sovrapporre alla foto ortografica quella igm.
Io uso le carte igm e ortofoto del ministero, la registrazione al sito è gratuita e semplice, e mi trovo benissimo soprattutto per tracciare nuovi percorsi.
Se così non fosse il gps dovrebbe guidarmi solo in zone conosciute :-((
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
secondo me è proprio il bello del gps di andare in posti mai visti ne conosciuti e tracciare i propri sentieri...


Condivido il fatto che il bello del gps è di poter percorrere sentieri e luoghi mai visti prima con la stessa disinvoltura di chi l'ha già percorso più volte, ma aggiungo che percorrere tracce create partendo da zero è decisamente più emozionante!!! :mrgreen:
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
si hai perfettamente ragione, ma come fai, ti preimposti un waypoint, poi? segui le curve topografiche e cerchi di tracciarti una rotta?
spiegfami un po come fai, sono intrigato... in genere io prendo la bici, e incomincio a pedalare, dove arrivo arrivo... arrivato a casa collego il gps al pc e scarico le tracce fatte, guardondo dove son stato e cercando di capire se è possibile collegarsi ad altri anelli da me fatti....
 

giannimtb

Biker urlandum
12/12/04
592
0
0
70
Torino
Visita sito
Bike
XC 900
a mio avviso, sto scoprendo che il bello del gps
è quello di tracciare percorsi più o meno nuovi
seguendoli su una mappa precaricata,
e, in caso di dubbio, poterla consultare
e scegliere la direzione giusta!
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
si hai perfettamente ragione, ma come fai, ti preimposti un waypoint, poi? segui le curve topografiche e cerchi di tracciarti una rotta?
spiegfami un po come fai, sono intrigato... in genere io prendo la bici, e incomincio a pedalare, dove arrivo arrivo... arrivato a casa collego il gps al pc e scarico le tracce fatte, guardondo dove son stato e cercando di capire se è possibile collegarsi ad altri anelli da me fatti....


Bisck, quello che fai te è più o meno ciò che faccio io, anche se il più delle volte mi spingo oltre, nel senso che parto da tracce trovate in rete, o passate da amici (di zone sconosciute) e poi ci ricamo sopra come voglio io con l'aiuto di Compe, sia con le ortofoto che le igm. La prova finale la faccio su google earth, poichè più aggiornato a livello di cartografia rispetto al pcn. Ovvio che poi la pedalata è più un'esplorazione, ma se hai la compagnia predisposta e con lo stesso spirito, è decisamente divertente. Da non dimenticare una bella manciata di wp nei punti strategici, come rifugi, centri abitati o semplicemete paesi limitrofi, da utilizzare per orientarsi in caso di navigazione d'emergenza. Personalmente uso un Edge 205, e non ho supporto cartografico, ma diversamente, come segnalato da Gianni, la cartografia in background può tornare molto utile in caso di errori.
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
per il nostro scopo allora ozy 3d sarebbe la morte sua, ma chi lo sa usare? ho aperto un thread ma non credo abbia avuto molto successo...
 

Tanino

Biker superis
Condivido il fatto che il bello del gps è di poter percorrere sentieri e luoghi mai visti prima con la stessa disinvoltura di chi l'ha già percorso più volte, ma aggiungo che percorrere tracce create partendo da zero è decisamente più emozionante!!! :mrgreen:


Quoto in pieno!!
Occhio però ad avere le ortofoto aggiornate :-?, perchè se vi capita che nel frattempo la vegetazione si sia "mangiata" il sentiero finite come me sperduti in mezzo ai monti :maremmac: e costretti a tornare indietro :cry:
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Quoto in pieno!!
Occhio però ad avere le ortofoto aggiornate :-?, perchè se vi capita che nel frattempo la vegetazione si sia "mangiata" il sentiero finite come me sperduti in mezzo ai monti :maremmac: e costretti a tornare indietro :cry:


Si, infatti le tracce dopo averle create le provo sempre su google earth anche per questo motivo. Ad ogni modo è ugualmente facile, come detto anche da te, che cammini per diversi minuti con bici a spalla, con la speranza che il sentiero migliori... e poi alla fine sei costretto a tornare indietro... :maremmac: e vabbè, a casa aggiusti la traccia e per una replica ti inventi una variante! :-?
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Si, infatti le tracce dopo averle create le provo sempre su google earth anche per questo motivo. Ad ogni modo è ugualmente facile, come detto anche da te, che cammini per diversi minuti con bici a spalla, con la speranza che il sentiero migliori... e poi alla fine sei costretto a tornare indietro... :maremmac: e vabbè, a casa aggiusti la traccia e per una replica ti inventi una variante! :-?

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ecco perchè Giò mi è tanto simpatico :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ma se non ci fossero imprevisti mi si toglierebbe il gusto dell'esplorazione :capitani:
devo dire, inoltre, sarò un attimino esagerato, che ho sempre una cartina infilata nello zaino che uso per i giri più lunghi.....può sempre tornare utile!!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
fatto, mi manca l'ultimo passo :mrgreen:
fg, se ho capito bene il problema è quello di scaricare una traccia da CompeGPS a Google Earth? Beh se il problema è questo, con le ultime versioni di Compe (sicuramente la 6.6) basta andare sul menu profili e salvare la traccia come profilo in formato KMZ. Ma da sempre è possibile salvare la traccia in formato GPX leggibile anche da Google Earth (basta selezionare il formato dal combettino nel dialog "Apri file" di G.E.
 

Classifica mensile dislivello positivo