Ortofoto su Nokia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabr

Biker novus
Allego file txt. Mio riepilogo di tutte le vs utilissime indicazioni che mi hanno permesso di raggiungere l'obiettivo,:capitani: spero utile. Se i moderatori ritengono di spostare in altro topic già aperto non c'è probema. Ciao. Fabrizio
 

Allegati

  • Procedura finale di scarico.txt
    6,6 KB · Visite: 54

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Hai fatto un ottimo lavoro di sintesi.
Probabilmente avresti potuto riuscirci con meno passaggi, ma le versioni trial o share che hai utilizzato non sono sicuro che te lo avrebbero permesso. In ogni caso la procedura è molto simile a quella che utilizzo io, anche se ormai le ortofoto le ho scaricate ed assemblate tutte in un unico ecw, e con Compe non faccio altro che ritagliare la zona che mi interessa, salvarla con l'apposito comando di Compe (che è in grado di creare direttamente anche il file .map) in formato jpeg, poi la converto con l'utility di SmartComGPS e scarico direttamente quest'ultimo file più il .map sul cellulare. Ho l'impressione che non sia necessario editare il file .map, ma ne sarò sicuro solo appena rientrerò in possesso del mio 6630 ancora in attesa di sostituzione in garanzia presso l'assistenza NOKIA (ci stò combattendo da 3 mesi... sigh...:cry:)
 

etnabiker

Biker superioris
19/12/05
872
0
0
54
Giarre - CT
www.webalice.it
Complimenti e grazie per aver reso pubblica la tua esperienza,
sto seguendo il tuo manuale :-) e fino ad ora tutto procede a meraviglia, nel frattempo che finisco il download con fwtools mi chiedo
- il problema dei 10 x 10 km è legato ad un discorso peso del file o cos'altro??
- e poi ho impostato le coordinate su compegps come da "manuale" ma adesso mi succede una cosa strana che prima non accadeva, quando carico le tracce registrate dal mio 6600 al compegps e poi faccio caricare la mappa della zona praticamente non è più precisa ........addirittura in alcuni tratti mi porta in alto mare :))): , cos'è successo??

grassie
 

fabr

Biker novus
Credo che sia un problema di Datum, o in seconda battuta di proiezione. Questo è un vero ginepraio.

L' hardeware, cioè ricevitore o chipset GPS (nel mio caso BT-338 con SIRF Star III) lavora con un Datum prefissato (WGS-84). Nei Garmin credo sia settabile.

Il software cartografico (Ozi o Compe) con cui scarichi e calibri le carte (se non lo sono già) devono a loro volta utilizzare un datum settabile sul programma

La carta è stata a sua volta "costruita" basandosi su un datum particolare e non so se questo "valore?" nelle varie converisioni abbia dei problemi (valori possibili: European 1950, Rome 1940, WGS 84, ecc)

Non ho capito ancora se il software di navigazione (SmartCompe) è neutro e semplicemente interpreta e mette in correlazione i valori del GPS con quelli della mappa, oppure, visto che può calibrare le mappe, anche lui ha da settare il valore datum

Ti allego copia di pagina di Ozi sui Datum, vedi se ci capisci. Comunque credo che una traslazione lineare come la tua sia proprio per colpa dei Datum. Forse con un po' di antibiotico ... passa :mrgreen: :razz:
 

Allegati

  • Datum.txt
    4,3 KB · Visite: 7

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Le Ortofoto sul Portale Cartografico Nazionale (ed anche le IGM) sono georeferenziate in UTM e WGS84, non in European 1950, anche se la griglia delle IGM è in European 1950 (se noti le coordinate restituite non coincidono con le griglie)
 

fabr

Biker novus
Grazie. Mi piacerebbe che si aprisse una discussione su queste problematiche, che credo siano uno degli scogli più duri della cartografia. Magari con una introduzione generale/mini-guida di uno di voi esperti. Ciao Fabrizio.
 

etnabiker

Biker superioris
19/12/05
872
0
0
54
Giarre - CT
www.webalice.it
Le Ortofoto sul Portale Cartografico Nazionale (ed anche le IGM) sono georeferenziate in UTM e WGS84, non in European 1950, anche se la griglia delle IGM è in European 1950 (se noti le coordinate restituite non coincidono con le griglie)

:hail: :hail: :hail: :hail: :hail:

riportato in UTM e WGS84 ed ecco il risultato

P.S. zoommando sfalsa sempre di circa 5 mt. ma questo credo dipendi dall'antenna.......
 

Allegati

  • clip_image002.jpg
    clip_image002.jpg
    14,6 KB · Visite: 12

Classifica mensile dislivello positivo