Ortofoto ibride

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scaltro

Biker novus
10/7/07
3
0
0
Modena
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo di qui....
Ho visto alcune sezioni sul GPS davvero fenomenali...
Ho letto gran parte della discussione "Ortofoto a colori ad alta risoluzione !!!!!!", ma mi rimane qualche dubbio:
1) E' possibile scaricarsi delle mappe ibride (satellite+strade) tipo google maps?
c'è un modo per ottenere qualcosa di simile? tipo con le trasparenze di CompeGPS?

2) Per scaricarsi le mappe ecpw tramite gdal, bisogna limitare la zona ad 1kmX1Km. Ho letto sullo stesso 3d di implementazioni python o bash per automatizzare il processo di merge delle mappe scaricate, ma non ho trovato nessun link per quanto riguarda l'automatizzazione del processo di scomposizione della area desiderata in tanti file da scaricare....
Se c'era scusatemi tanto, ma spero che la lunghezza del thread possa scusarmi ;-)
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ciao a tutti, sono nuovo di qui....
Ho visto alcune sezioni sul GPS davvero fenomenali...
Ho letto gran parte della discussione "Ortofoto a colori ad alta risoluzione !!!!!!", ma mi rimane qualche dubbio:
1) E' possibile scaricarsi delle mappe ibride (satellite+strade) tipo google maps?
c'è un modo per ottenere qualcosa di simile? tipo con le trasparenze di CompeGPS?

2) Per scaricarsi le mappe ecpw tramite gdal, bisogna limitare la zona ad 1kmX1Km. Ho letto sullo stesso 3d di implementazioni python o bash per automatizzare il processo di merge delle mappe scaricate, ma non ho trovato nessun link per quanto riguarda l'automatizzazione del processo di scomposizione della area desiderata in tanti file da scaricare....
Se c'era scusatemi tanto, ma spero che la lunghezza del thread possa scusarmi ;-)

Ciao Scaltro, per ottenere una mappa ibrida con Compegps, è sufficiente aprire ad esempio una ortofoto del Ministero dell'ambiente, e successivamente una IGM, a questo punto con la funzione TRASPARENZA, (che si attiva dopo l'apertura della seconda mappa) vai a "mixare" la rappresentazione delle singole mappe. Purtroppo per l'altro quesito non ho una risposta certa. o-o
 

temalibero

Biker serius
Ciao Scaltro, per ottenere una mappa ibrida con Compegps, è sufficiente aprire ad esempio una ortofoto del Ministero dell'ambiente, e successivamente una IGM, a questo punto con la funzione TRASPARENZA, (che si attiva dopo l'apertura della seconda mappa) vai a "mixare" la rappresentazione delle singole mappe. Purtroppo per l'altro quesito non ho una risposta certa. o-o

puoi linkarci il sito? non le trovo :cry:
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
puoi linkarci il sito? non le trovo :cry:

Certo!
Le IGM le ho sul mio hard disk, mentre le ortofoto le prelevo da url, inserendo questo path:
ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Fotogrammetria/Regioni/colori/wgs84_32/01.ecw

Per le altri regione basta modificare l'ultima coppia di numeri (01 Piemonte) come da tabella ISTAT:

01 PIEMONTE
02 VALLE D"AOSTA
03 LOMBARDIA
04 TRENTINO ALTOADIGE
05 VENETO
06 FRIULI VENEZIAGIULIA
07 LIGURIA
08 EMILIA ROMAGNA
09 TOSCANA
10 UMBRIA
11 MARCHE
12 LAZIO
13 ABRUZZO
14 MOLISE
15 CAMPANIA
16 PUGLIA
17 BASILICATA
18 CALABRIA
19 SICILIA
20 SARDEGNA
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Ciao a tutti, sono nuovo di qui....
Ho visto alcune sezioni sul GPS davvero fenomenali...
Ho letto gran parte della discussione "Ortofoto a colori ad alta risoluzione !!!!!!", ma mi rimane qualche dubbio...
2) Per scaricarsi le mappe ecpw tramite gdal, bisogna limitare la zona ad 1kmX1Km. Ho letto sullo stesso 3d di implementazioni python o bash per automatizzare il processo di merge delle mappe scaricate, ma non ho trovato nessun link per quanto riguarda l'automatizzazione del processo di scomposizione della area desiderata in tanti file da scaricare....
Se c'era scusatemi tanto, ma spero che la lunghezza del thread possa scusarmi ;-)
Ecco, hai detto bene, hai letto gran parte, non tutta. Se avrai la pazienza di leggerla tutta troverai lo script di Povy e quello con le modifiche suggerite dal sottoscritto per adattarlo al funzionamento sotto XP.
Comunque non è vero che sia necessario limitare la zona di scaricamento a 1kmx1km: io ho tutte le regioni del nord Italia con "tessere" di 5km di lato
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Certo!
Le IGM le ho sul mio hard disk, mentre le ortofoto le prelevo da url, inserendo questo path:
ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Fotogrammetria/Regioni/colori/wgs84_32/01.ecw

Per le altri regione basta modificare l'ultima coppia di numeri (01 Piemonte) come da tabella ISTAT:
..........cuut...........

Tutto esatto, da ricordare anche che
il fuso UTM cambia (wgs84_32 oppure wgs84_33 ) a secondo del fuso di appartenenza delle ragione ( se non lo sapere provateli entrambi ).
o-o
 

AlpinMonster

Biker popularis
8/11/06
89
0
0
Piemonte
Visita sito
Ciao Scaltro, per ottenere una mappa ibrida con Compegps, è sufficiente aprire ad esempio una ortofoto del Ministero dell'ambiente, e successivamente una IGM, a questo punto con la funzione TRASPARENZA, (che si attiva dopo l'apertura della seconda mappa) vai a "mixare" la rappresentazione delle singole mappe. Purtroppo per l'altro quesito non ho una risposta certa. o-o

Dove la trovo la funzione "trasparenza"?
 

Classifica mensile dislivello positivo