Ortobene & Montalbo remix

angiolino

Biker assatanatus
1/6/06
3.079
25
0
tra montagna e mare
Visita sito
Tanta carne al fuoco per i giri di questo Week end. Bisogna stare attenti a non bruciare l’arrosto!
Prima di tutto vengono gli impegni già presi e, quindi, confermo la disponibilità data ad Olati tempo fa per un giro al Monte Ortobene con altri amici ogliastrini. Devo rinunciare al giro di Gavoi e anche il periplo del Montalbo da Janna Ferulargiu non si incastra per nulla. Ma a Siniscola c’è un altro gruppo che girerà con i “calcarei” di Oliena sul “Montalbo classic”. La partenza, in questo caso, è pomeridiana. I ragazzi ogliastrini sono felici della possibilità di girare, in una sola giornata, all’Ortobene e al Montalbo … ok, è fatta! Ortobene la mattina e pomeriggio Montalbo.
Sabato, ore 8,30, mentre sono intento a verificare i miei bagagli mi pare di sentire un odorino di arrosto ... in quel momento ricevo la telefonata di Olati. Sento grasse risate in sottofondo ma capisco che sono già in viaggio sulla 125. Olati pretende un po di silenzio e mi chiede “Fra, non è che puoi procurare un perno passante da 20 per una marzocchi?”… adesso capisco le risate, Simone ha dimenticato il perno della ruota a Baunei! Rapidamente passo in rassegna le forke delle bici conosciute, prevalgono le fox e le uniche marzocchi che mi vengono in mente sono in “trasferta” … mi spiace! Dopo 10 minuti Olati ritelefona, i 21 anni di Simone non ne vogliono proprio sapere di rinunciare alla giornata. Hanno fermato un tizio che tornava a Baunei ed ritornato in paese. Prenderà il perno e ci raggiungerà in seguito con la sua auto. Alle 9,30 ci incontriamo alla Solitudine io, Bobiker, Olati, Giuseppe e Nicola. Usiamo l’auto per provare i trail dell’Ortobene, le energie le riserviamo per il pomeriggio a Siniscola. Prima discesa dall’Ortobene e di nuovo strano odore di arrosto … la mia reginetta si azzoppa seriamente. C@zz, rischia di saltare tutta la giornata. Tengo la calma e decido di fregarmene, al Montalbo userò la mia FRW, amante estiva. Lascio gli ospiti con Bob per altre discese, torno a casa, sistemo il pullman ferito e via alla Solitudine. Aspetterò che gli altri finiscano e nel mentre mangio il panino. L’attesa è meno lunga grazie alla compgania dei fantastici racconti a cura degli anziani che frequentano la solitudine, si passa con “noscialans” dall’IMU alle storie di corna… robbbba grossa!.
Alle 13,00 ritrovo tutto il gruppo Ogliastrino con un sorriso a 64 denti per il giro ma con un altro problema. Il filetto della pedivella della bici di Nicola è andato. Il pedale balla e non potrà pedalare al Montalbo. Adesso Murphy mi sta facendo girare le balle … è una guerra! Bobiker risolve prestando la sua front a Simone, meglio di nulla … aff@nkulo Murphy!
Partiamo per Siniscola e telefono a Man65 (che ha curato l’organizzazione del giro al Montalbo) per dargli la mia posizione e aggiornarlo sugli sviluppi. Mi offre la sua Viper per il Montalbo, anzi mi presterà la Mondraker . Ci penso 1 nanosecondo e , per non offenderlo, accetto … Murphy è al tappetto! Ad attenderci 4 local (Man65, Andejos, Neonov,Antonello G.) e 5 calcarei Olianesi (Iarro2815, Prolagus, Antonello, Marcello, Pierpaolo). Ci uniamo io e i 4 Ogliastrini (Olati, Giuseppe, Nicola, Simone) e l’onnivoro Davis (che si è unito venerdì sera al gruppo) … ci siamo riuniti quasi per caso e saliremo al Montalbo in 15! Il gruppo pretende la discesa ma, questa volta, per conquistarla bisogna prima pedalare … “pedalare fino a quel cartello quadrato lassu!”. C’è un caldo atroce alle 15,00 e i 4 km di asfalto a 50 gradi asciugano tutte le nostre energie. Ma cazzeggiando&salendo guadagniamo la vetta e siamo pronti per la meritata discesa. Man65 mi manda in avanscoperta motivando la scelta con il fatto che io ho la Mondraker (ecco perché me l’ha prestata ... ) e gli ospiti gradiscono il menù con l’inserimento del ripido finale della DH. Ci fermiamo a Su Cantaru per le prove del saltino finale e poi … la meritatissima birra!
Dopo i saluti io, Man65, Davis e un altro ospite (biker a tratti) abbiamo proseguito con pizza e ancora birra … alle due di notte, quando sono andato a dormire, avevo ancora le FIVE10 ai piedi e i pantaloncini! Bellissima giornata.

Un paio di scatti (sperando che qualcuno abbia qualcosa di meglio da mostrare)

Preparativi per la discesa all'Ortobene

Giuseppe e Olati all'uscita di Balubirde


Nicola e Bobiker


Simone (poteva anche fare a meno del perno tanto era sempre in monoruota)


Parte del gruppo in preparazione alla fontana di sant'Efisio


Partenza, il cartello "quadrato" di Punta Cupetti ci osserva






L'asfalto è finito, inizia lo sterrato con l'igresso a Grassianu ... almeno ci sarà un po di ombra


Iarro 2815 e Antonello


L'uscita dalla pineta di Grassianu









Sosta alla caserma forestale di Su Lidone prima dell'ultimo strappo




Siamo quasi sotto Punta Cupetti


Ecco finalmente il single che ci porta alla discesa


Trenino pronto per il via


Ricompattamento allo start della DH


Un paio di foto "rubate" durante la discesa nella parte finale prima di Su Cantaru ... Antonello


Antonello G.


Birra da Mario Patteri


Gente molesta ... nessuno si arrende nonostante sia notte fonda


Bella giornata e bellissima compagnia.
 

iarro2815

Biker serius
7/9/08
144
0
0
45
OLIENA
Visita sito
grande giornata di mtb e grande giro: salita regolare, discesa tecnica, divertente e con tratti veloci, cosa chiedere di più? un bel panorama sul mare.....!!! bene avevamo pure quello!!!!! appena il buon prolagus mi scarica le foto le posto anche io così almeno spero si vedrà anche angiolino...... ah che dura la vita del reporter!!!
 

man65

Biker superioris
7/10/06
990
6
0
Townhill-Sardinia
www.lisolarossa.it
Bike
Giant Trance E+, Gravel Marin Gestal X10
bellissima giornata un grazie a tutti del divertimento e delle risate, ringrazio un pò meno Angiolino che mi ha fatto subire dei patemi d'animo sino allo stoccata finale al cuore che mi è arrivata quando, mi sembra, Giuseppe mi ha detto "quello con la Mondraker è caduto" ho sfiorato lo svenimento, la mia bella in mano ad un bruto.....
 

iarro2815

Biker serius
7/9/08
144
0
0
45
OLIENA
Visita sito
Ciao a tutti vediamo se riesco a mettere su qualche foto interessante della splendida uscita al Montalbo, dico splendida perchè per i miei gusti in questa uscita ho trovato tutto quello che cercavo: compagnia ottima, salita costante e pulita vista stupenda, discesa tecnica (fondo un pò bastardino ma solo a tratti) e tratti di sponde veloci da fare in appoggio senza disdegnare passaggi tecnici su pietraie, tuta roba molto gustosa...... eccovi le foto speriamo siano di vostro gradimento:

base di partenza, alla spicciolata arrivano tutti il richiamo del Montalbo è troppo forte....

ecco Angiolino in versione solo biker senza l'incombenza della macchina fotografica....

presentazioni del gruppo Oliena: Antonello

ecco i bikers ogliastrini che si sono sparati una giornata intera in sella mica male il programma Ortobene e poi Montalbo.... per tutto il resto c'è Mastercard...

il funambolo del Gruppo Oliena: Pierpaolo

il discesista del gruppo ancora in erba ma sulla buona strada....

l'importante in strada è mantenere sempre la destra.....


un ringraziamento a MAN65 che con Angiolino e gli altri della Townhill ci ha ospitato....




come vi dicevo ecco il passaggio con vista sul mare non era un'allucinazione dovuta a quei 50° gradi percepiti ma era tutto reale... spettacolo


prima sosta sotto il sole perchè no giusto per non raffreddare i muscoli... in maglia rossa "Lavreddu" la guida col bollino blu del gruppo Oliena.



dopo un'altra sosta con annessa fontana si inizia col single bello in leggera salita....






noto una leggera sofferenza.... non capisco avevi anche la bici settata da "cross country"....


questo sono io IARRO2815

ultima sosta in salita, briefing: MAN65 si raccomanda ad Angiolino per la propria biga, quest'ultimo gli risponde: "fidati".... i presenti capiranno....


da qui si +o- si scende a tutta verso siniscola per le foto in discesa mi dispiace ma me la sono goduta alla grande quindi le foto latitano anzi non ce ne sono proprio gli amanti del genere capiranno....


come al solito spero di aver reso bene l'idea del giro.... a seguire il terzo tempo ottimo come al solito.....
ciao a tutti....
 

olati

Biker serius
23/3/08
194
0
0
Ogliastra
Visita sito
Aggiungo poco al racconto di Angiolino che ha sintetizzato tutto quanto successo durante la giornata che si è rivelata splendida nonostante i numerosi imprevisti. Ecco il riassunto.
Arrivati al Sacromonte c'è la prima vestizione, ma non vogliono essere visti, solo dopo si scoprirà chi sono i protagonisti


Durante la prima discesa quasi tutti gli ospiti affrontano timidamente i salti che invece Tore e Franco compiono con naturalezza.



Fine della prima discesa, Simone ci ha nel frattempo raggiunti alla Solitudine a bordo del suo bolide con a bordo il perno passante.

Da segnalare che Franco ci abbandona alla fine della prima discesa a causa di irrimediabili problemi alla sua MTB. Sarà comunque l'apripista del Montalbo grazie al prezioso prestito di Man65. Ci prepariamo per la seconda discesa dove Simone e Giuseppe prendono confidenza con i salti




Invece Nicola deve suo malgrado rinunciare a scendere con velocità a causa della rottura di un pedale.
Ci ricompattiamo alla Solitudine e programmiamo il raggiungimento della seconda location della giornata.
Ci dirigiamo a Siniscola dove è presente un bel gruppo di nuovi amici e qualche vecchia conoscenza.


Tutti pronti e agguerriti per affrontare la “fresca” salita che ci condurrà in cima al Montalbo dove vogliamo sfogare le nostre capacità discesiste, in un terreno che non ammette distrazioni.








Per fortuna lungo il percorso sono presenti provvidenziali e rinfrescanti fonti che ci ridanno forza per proseguire






Imbocchiamo il single e ci godiamo il panorama, prima della vestizione e della totale immersione in una discesa che ha fatto le sue vittime, facendo capitombolare alcuni partecipanti, per fortuna senza conseguenze gravi, grazie anche alla Madonna della Salute che sicuramente ci ha protetto.










Il ricordo della giornata non può essere che positivo per i percorsi fatti e per la eccezionale compagnia.
Grazie e alla prossima.
 

angiolino

Biker assatanatus
1/6/06
3.079
25
0
tra montagna e mare
Visita sito
Bellissimo fare il rewind di una splendida giornata attreverso le foto ... degli altri!
Riedito il mio post perchè, mentre scrivevo, i report fotografici sono diventati due ... e tutti con foto molto belle della giornata.





@SirJoe = dato il livello dei terzi tempi e il contributo ai fatturati chiediamo ufficialmente una sponsorizzazione!
 

olati

Biker serius
23/3/08
194
0
0
Ogliastra
Visita sito
finalmente sono riuscito a postare il racconto con le foto, grazie agli aiuti di Angiolino che oltre ad essere stato un ottimo conduttore sul Montalbo è anche esperto di fotografia, computer, informatica ecc. ecc. bravo
 

Antonello G.

Biker popularis
29/10/08
80
1
0
Siniscola - Sardegna
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel Si
Bellissima giornata... i vostri reportage hanno reso l'idea... un grazie a tutti ed in particolare ai nuovi amici di Oliena, Baunei (qualcuno li chiamava Torinesi) e Tortolì per l'allegra compagnia....
 

mascalzone

Biker superis
26/4/12
435
0
0
gavoi
Visita sito
Ciao a tutti....quanta bella gente.....quante bellissime foto....quanti meravigliosi paesaggi.....e quanti salti spettacolari....bravissimi tutti....sarei voluto esserci anche io Angilino e stato gentilissimo ad invitarmi ma avevamo ospiti....la prossima volta non manchero...ancora complimenti...bravi ragazzi!!!
 

mascalzone

Biker superis
26/4/12
435
0
0
gavoi
Visita sito
Durante la prima discesa quasi tutti gli ospiti affrontano timidamente i salti che invece Tore e Franco compiono con naturalezza.




che salti ragazzi!!!! complimenti a voi e anche a chi è stato pronto ad immortalarvi cosi in volo... Fra ma le giant volano tutte cosi??? devi insegnarmelo
 

mascalzone

Biker superis
26/4/12
435
0
0
gavoi
Visita sito
@Mascalzone = i limiti li abbiamo noi ... la bici può fare di tutto!

Dai che come inizia l'estate già capiterà di pedalare di nuovo insieme.
ma lo sai che questo montalbo è davvero bello?? come dice qualcuno "il calcare ha sempre il suo fascino" le foto son bellissime ma non penso che lo rendano più bello....si voglio andarci un giorno...
 

vanny

Biker urlandum
14/11/06
565
0
0
nuoro
www.ciclidemurtas.it
Cazzz che cricca,
Alla prossima mi unisco anch'io angiolí,
Così testo la Clay con la doppia.....


Mascalzone ,
te la hai proprio persa ,
Sia l'uscita che......
Se in zona ,passa che ci facciamo 2 risate......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo