Ortisei e dintorni

BRANDINO

Biker novus
3/9/04
22
1
0
Pisa
Visita sito
Ciao a tutti, siamo un gruppo di amici della provincia di Pisa che domenica 12/07/09 parteciperanno all SELLARONDABIKE DAY.
Venendo su qualche giorno prima vorremmo cortesemente delle informazioni su qualche itinerario da affrontare in MTB magari il sabato 11/07/09 .
Io avevo pensato di salire su all'alpe di Siusi da Ortisei , avete qualche altro consiglio da dare .
Vi ringrazio tutti anticipatamente ,
Ciao Matteo.

Roberto De Maria

Biker serius
23/4/09
125
1
0
Modena
Visita sito
Bike
Specy epic Comp 2015
Se vai sul sito Meranobike.it di Nonnocarb trovi quello che ti interessa...

BRANDINO

Biker novus
3/9/04
22
1
0
Pisa
Visita sito
Ciao enry grazie del tuto suggerimento ma,
credi che sia più bello il percorso che mi hai indicato tu, che salire fino su all'alpe.
i due percorsi hanno gradi di difficoltà e tempi di percorrenza diversi?
Grazie ancora
Matteo

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.989
58
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
dal punto di vista panoramico la val gardena e l'alpe di siusi sono bellissime dappertutto
molto bella anche la val di funes e la val di longiarù...magari collegabili con giri di + gg oppure spostando il punto di partenza

secondo me la discesa più bella è quella dal passo brogles a ortisei

dall'alpe in giù renzo dovrebbe saperne una buona

BRANDINO

Biker novus
3/9/04
22
1
0
Pisa
Visita sito
il discorso è che noi abbiamo a disposizione l'intera giornata di sabato 11/07/09 e forse metà pomeriggio del venerdi, visto che la domenica facciamo il sellarondabike,
quindi cercavamo qualcosa di bello e caratterisco dal punto di vista panoramico rimanendo però come punto di partenza Ortisei.

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel

Fatti la salita che ti porta a Saltria e poi quando sei giunto sull'Alpe di Suisi hai solo l'imbarazzo della scelta..... procurati la carta Tabacco n° 5 (Val Gardena e Alpe di Siusi) scala 1:25000 e avrai tutto l'altipiano a portata di ruota.

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Io purtroppo sabato non ci sono, ma il mio consiglio è che una volta che sei sulle dolomiti devi farti un bel giro, perciò fatevi il giro dello sciliar, da ortisei c'è il roadbook di marco nel forum, se no guarda sul mio sito

gianlu70

Biker popularis
28/9/06
60
0
0
54
Forlì
Visita sito
... avete qualche altro consiglio da dare...

Ciao, anch'io saro' su per il sellaronda bike day. Il sabato pensavo di fare il giro già suggerito ortisei -rasciesa - seceda - selva, già ampiamente descritto qui nel forum.
Il paesaggio è meraviglioso quanto sullo sciliar (qui costeggi le odle e lo stevia).

Per quanto riguarda la difficoltà non saprei...
Nel giro dello sciliar parti da ortisei ed arrivi ai 2500mt circa del rif. bolzano (con un bel tratto con bici a spinta/spalla) e poi è tutta discesa (ma impegnativa!!) se si decide di prendere la cabinovia a siusi.
Nel giro rasciesa - seceda c'è la salitona da ortisei al rasciesa (a circa 2200mt) e poi l'altra salita da furnes al seceda (altri 500 - 600mt di dislivello se si sceglie di non fare la funivia) e poi quasi tutta discesa.

Insomma, lo sciliar lo fai in un giorno pieno (nonnocarb in una sola mattina!) il giro rasciesa - seceda in una mattinata abbondante.

Ciao
Gianluca

barsali123

Biker superis
9/11/05
424
0
0
Calcinaia
Visita sito
ciao a tutti sono un amico di brandino ,noi in discesa non siamo un gran che ma in salita ci arrangiamo abbastanza ,come sono le salite del percorso che ci hai descritto? A se vuoi il sabato facciamo un giro in sieme ( se non ti annoi !!!! )

gianlu70

Biker popularis
28/9/06
60
0
0
54
Forlì
Visita sito
Entrambe le salite sono su strade sterrate forestali e quindi percorribili tranquillamente e sempre in sella.
Ora non ho i kilometraggi esatti (ti aggiorno domani) ma posso dirti che la prima salita è abbastanza lunga e ha 800m di dislivello e secondo me sarà circa un 10% medio di salita.
La seconda salita è un po' più corta e con 600m di dislivello (comunque è qui che c'è il punto + impegnativo.

Il giro è lungo circa 40km ed è descritto qui. C'è soprattutto la cartina.

Vi aggiorno domani con dislivelli e lunghezze più precise.

Per quanto riguarda il giro assieme sarei molto contento di aggregarmi ma io sono a selva con famiglia e quindi l'orario di partenza non riesco a programmarlo. Bisogna che inizi a lavorare mia moglie ai fianchi fin da ora .

Ciao

BRANDINO

Biker novus
3/9/04
22
1
0
Pisa
Visita sito
Ciao foretrex101,
Saremmo molto felici se tu fossi dei nostri.
Per quanto riguarda la salita da scegliere per noi fa lo stesso non conoscendo affatto questi posti, il tempo a disposizione può essere anche tutto il giorno visto anche che vogliamo "gustarcele" queste DOLOMITI, qundi il passao sarà abbastanza turistico.
Facci sapere a presto
Matteo

gianlu70

Biker popularis
28/9/06
60
0
0
54
Forlì
Visita sito
Ora riesco ad esserer più preciso:
  • la prima salita (dal parcheggio della cabinovia del seceda a circa 1300mt fino al rifugio Rasciesa a 2170 mt ) è lunga circa 6,4km con un dislivello di 860mt che corrisponde circa al 13% medio di pendenza
  • la seconda salita (dall'inizio dell'ultimo tratto di funivia a Furnes a circa 1700mt fino a poco prima del rifugio Mastlè a circa 2300mt) è lunga circa 3,4km con un dislivello di 600mt che corrisponde circa al 18% medio di pendenza
Confermo che il giro è lungo circa 40km ma può essere accorciato nelle discese.

Premesso che non l'ho mai fatto in bici, si dice che la prima discesa (da circa la Malga Brogles a Furnes - partenza funivia) sia una una delle più belle in assoluto.

In ogni modo i panorami sono eccellenti.

Io non sono allenatissimo, ma conto di farlo ad andatura turistica con soste per foto e rifocillamenti.

Vi allego la traccia.

A che ora pensavate di partire?

Ciao
Gianluca

Allegati

• Rasciesa - Seceda.zip
    37,4 KB · Visite: 10

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo