Orsigna e Foresta del Teso

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giako68

Biker urlandum
9/1/06
521
0
0
55
Colognole - Livorno
Visita sito
L'itinerario é impegnativo perchè il dislivello é notevole ma dal punto di vista tecnico non presenta particolari difficoltà. Ci sono solo alcuni brevi tratti a piedi vicino al Monte Gennaio. Le salite si fanno quasi tutte su fondo buono e con pendenze non impossibili, tranne gli ultimi 50 metri prima del rifugio Portafranca, quindi i 2000 metri di dislivello sembrano molti ma se affrontati con calma si superano senza problemi. E' necessaria una giornata intera se non si vogliono fare maratone. Acqua e ristori si trovano facilmente.

Si parte dalla stazione di Pracchia, si svolta a sx in direzione Orsigna e si segue la strada asfaltata fino ad imboccare la forestale che conduce al sentiero per Porta Franca. Si sale con fatica per circa 200 metri fino al rifugio, poi verso il crinale, seguendo il segnavia CAI 35. Si raggiunge il Passo della Nevaia e si svolta a dx imboccando il CAI 20. Raggiunto il Monte Gennaio ci si butta a sx in ripida discesa (FR, perchè la traccia quasi non si vede, ma si può fare facilmente a piedi il primo tratto) seguendo il CAI 02. Qui bisogna seguire attentamente la traccia GPS perchè i segnali non si vedono ed é facile perdersi. Si superano tratti a prato (con moltissimi lamponi in questa stagione!) e ci si immette poi in discesa nella faggeta, andando a sbucare su uno stradello che porta al bivacco di Selvori (Madromini). Da qui, sempre in discesa velocissima, si prende una forestale che conduce ai Piani di Pratorsi (ristorante), si sale fino al Passo della Maceglia e si svolta a dx seguendo il CAI 3 che rapidamente porta alla Casetta dei Pulledrari (albergo, ristorante). Si imbocca la forestale che sale verso il Passo del Rombicciaio. Da qui inizia il sentiero CAI 33, stupendo, tutto in discesa fino a Pracchia, che prima si snoda nella faggeta, poi tra gli abeti, zigzagando tra tronchi e radici, e infine, con tornantini stretti e ripidi, tra i castagni. Si supera la frazione La Casa e si segue la strada fino alla stazione.
 

Allegati

  • Orsigna e Foresta del Teso.zip
    50,1 KB · Visite: 136

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
si missione compiuta, grazie!!!!
bhe, noi abbiamo fatto il 33, tutto tornantini secchi,il 35 non mi risulta.
peccatoo, eprchè il 33 non mi ha entusiasmato molto anzi, non mi è piaciuto, troppo tecnico per me, ma che giro splendido però!!!
 

giako68

Biker urlandum
9/1/06
521
0
0
55
Colognole - Livorno
Visita sito
si missione compiuta, grazie!!!!
bhe, noi abbiamo fatto il 33, tutto tornantini secchi,il 35 non mi risulta.
peccatoo, eprchè il 33 non mi ha entusiasmato molto anzi, non mi è piaciuto, troppo tecnico per me, ma che giro splendido però!!!


Mi son confuso, volevo dire il 33. Ma da dove l'ho preso io (passo del Rombiciaio, mi pare) c'é un tratto di diversi km immerso nel bosco, bellissimo e velocissimo, solo alla fine si incontrano i tornantini, che in effetti son tosti per i comuni mortali come noi!

Ciao e ancora grazie per gli auguri!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
esatto Giako, è quello!!! se era tutto in quel modo, tornavo indietro a spinta e lo rifacevo, splendido davvero!!!
i tornantini, non son per me!!!! o-o
 

Scarpello

Biker popularis
21/6/08
45
4
0
45
Pistoia
Visita sito
Bike
BMC trailfox
è un giro che anche noi è tanto che si dice di fare ma x ora niente(siamo senza gps),se si dice di fare gruppo se pò fà!(Domenica giro all-mountain partenza da Pistoia)
 

Classifica mensile dislivello positivo