ORROREEEE: ruggine sugli steli!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Anni fa (5), quando il portafoglio ancora rideva, mi sono preso una bici da cazzeggio, una Felt Double Shot. La usavo poco per cui l'ho passata alla moglie per i saltuari giri in ciclabile (dotandola di gomme superscorrevoli da street). E' ferma da mesi, ieri le ho dato un occhio e ho visto una grossa (dieci cm di altezza per 2 di larghezza) macchia di RUGGINE sugli steli della RST LAUNCH che monta dall'origine!
Ok, la forca è oscena, lavora male e assolutamente non è regolabile però è abbastanza rigida e anche a bomba su discese scassate...andava. Non ho voglia di spendere 100 € per ricomprarmela o 2-300 per un buon usato per ripristinare una bici che userò 2-3 volte all'anno; qualcuno ha consigli?
 

biondo23

Biker superis
21/9/11
340
2
0
31
Sale (AL)
Visita sito
Bike
btwin rockrider 6.3 2014
ciao! conosco quella forcella. l'abbiamo OPERATA da un amico. gli steli erano cromati? verniciati di nero? almeno posso dirti il da farsi =)
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Usa uno straccio imbevuto di WD40 e tanto olio di gomito, in questo modo dovresti riuscire a rimuovere i fiori di ruggine senza fare danni. Comunque sarebbe il caso di dare una bella passata completa su entrambi gli steli, così da garantire anche una certa protezione dall'azione dell'umidità, sopratutto se non viene usata e lubrificata con frequenza.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io userei per primo lo Svitol quello sbloccante e lascerei depositato per 2 giorni ad agire...daltronde toglie la ruggine dai dadi appunto arruginiti...poi passerrei a WD40 e via di gomito...:celopiùg:
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Non e' che con lo svitol o wd40 si rovinano i paraoli?
Devi usarli solo per ripulire gli steli, non è necessario pompare la forcella, quando hai finito rimuovi le eccedenze lasciando solo un leggerissimo velo protettivo. Prima di riutilizzare la bici rimuovi il tutto con un panno ed eventualmente lubrifichi applicando un prodotto meno aggressivo per aumentare la scorrevolezza. Comunque, considerando che molto probabilmente la forcella è a molla, non si corre il rischio di fare grandi danni.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
puliscila bene, togli il grosso della ruggine con dello scotchwrite, e poi passaci del ''dentifricio'' strofinando con carta da rotolo....asciugala bene, e ungila....non tornera' nuova, ma dovrebbe funzionare...
 

Classifica mensile dislivello positivo