orrizontale da quanto??

donchiscotto

Biker popularis
13/3/06
72
0
0
novara
Visita sito
dato chemi sembra di capire che nei telai le misure del piantone siano importanti ma molto soggettivo dato inclinazioni sloping , la misura dell 'orrizontale a questo punto sembra la piu veritiera. per un altezza di 175 cm eun cavallo di 80 cm circa che misura sarebbe piu idonea???
ho iniziato con un telaio compatto e sloppato on orrizontale di 56 cm e piantone da 43 ma notavo dolori alle spalle...nell'acquisto di una nuova mtb ho abbondato molto nel orrizontale ...quasi 60 che purttroppo trovo molto ingombrante. sarai quasi orinetato verso un 18" 19" pollici ...il 17" mi pare piccino. grazie e buone pedalate

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Direi che la tua conformazione vorrebbe un 18" circa o un M (a seconda delle case). Ma si tratta comunque sempre di misure di massima.
Se vuoi operare una scelta accurata dovresti guardare le misure precise del telaio che acquisti che spesso, anche per la stessa misura, variano da casa a casa in base al disegno del telaio e alla sua tipologia.
Per farti un esempio, io ho due bici della stessa misura, una Giant di base e una Cinelli di qualità migliore: la Giant mi stava piccolina, la Cinelli mi sta giusta e forse un pelino grande...
In realtà nella MTB le misure non sono così rigide come nella bici da corsa; è importante provare la bici o farsi misurare da una persona competente che ti indicherà quale è la misura più adatta anche in base al tuo stile di guida e alle tue capacità.
C'è chi preferisce MTB un punto più piccole per avere una migliore maneggevolezza e chi le vuole in stile "corsaiolo" per avere migliori performance (quindi misura massima dimensione possibile nei limiti delle proprie misure).

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
@donchiscotto, quoto le indicazioni che ti hanno dato gli altri. In realtà hai fatto come la forchetta in artiglieria. Sei passato da un OV di 56 (poco più di S sui 55) ai 60 (ovvero 19 abbondante o L) saltando l'OV sui 58/59 (M o 17,5/18) che per le tue misure di cavallo e di altezza è con ogni probabilità la taglia giusta. Questa è un'indicazione molto approssimativa poichè ogni casa ha proprie misure e geometrie e il ragionamento concreto va poi fatto su ogni specifico modello.

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty

io sono 1e75 con cavallo circa 80 ed ho una 18 pollici con OV di 580 e la trovo perfetta.
Sulla tua che attacco manubrio hai? Puoi provare ad accorciare quello prima di spendere altri soldi

donchiscotto

Biker popularis
13/3/06
72
0
0
novara
Visita sito
una pipa da 10 . ma penso di cambiarlo dato la misura eccesiva e le geometrie tradizionali lo rendo no ingombrante nello stretto. ovviamente senza spender una cifra anche se in giro trovo prezzi scoraggianti...mi sto orientando su un commecal combi ..ma mi devo informare su pesi e diametri tubi e altro ..comunque un 18" penso sia il mio

mbmtb

Biker extra

Starei su una M oppute 17,5,dopo ci sono altri fattori da considerare tipo lunghezza pipa,angolo di inclinazione della stessa,manubrio dritto o piegato,larghezza manubrio,lunghezza pedivelle(in alcuni casi l'una puo essere diversa dall altra) altezza canotto sella, arretramento,montaggio corretto delle tacchette sotto gli scarpini,ecc,ecc se ai problemi ti consiglio di consultare un amico esperto o meccanico di fiducia se non trovi rimedio vai da un biomeccanico. Ciao e buone bedalate

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo