Orobie Cup 2014

mizamba

Biker superis
12/1/06
401
0
0
Entradec
www.orobiecup.it
Cari amici biker vi presento il calendario Orobie Cup 2014.

16 marzo - CaprioloBike - XCP impegnativo 30km - Capriolo (BS)
23 marzo - Avis Bike - XCP mediofondo di pianura 35Km - Ghisalba (BG)
13 aprile - Argon Bike - XCP bello e divertente 28Km - San Paolo d'Argon (BG)
21 aprile - Memorial Plebani - XCP corto ma tosto 20Km - Viadanica (BG)
04 maggio - Cavalcavallina MTB Race - XCP nuovo tracciato spettacolare 38km - Entratico (BG)
25 maggio - Nember Bike - Novità 2014 XCP collinare 25Km - Nembro (BG)
01 Giugno - Valcavallina SB a Grumello - campionato italiano MX
8 Giugno - GP Paiss de Parr - XCP impegnativo circa 30 Km - Parre (BG)
22 giugno - Memorial Malvestiti - XCP divertente 25Km - Palazzago (BG)
06 luglio - Jhonny Cattaneo Race - XCP spettacolare 28Km - Santa Brigida (BG)
13 luglio - Giro del Monte Canto - XCP collinare 28Km - Pontida (BG)
07 settembre - Presolana MTB Race - XCP magnifico ambiente montano circa 30 Km- Donico della Presolana
05 ottobre - GP BCC di Sorisole - XCP tecnicissimo 25Km - Sorisole (BG)

Che ne dite?
 

mizamba

Biker superis
12/1/06
401
0
0
Entradec
www.orobiecup.it
Rivedere il regolamento per la nuova stagione è sicuramente uno dei compiti più complicati e difficili a cui è chiamato il comitato organizzatore di Orobie Cup . Possiamo dire che anche quest'anno ci siamo riusciti. Rispetto al serie di norme e regole della stagione scorsa il lavoro si è concentrato principalmente su due punti: categoria Top Master e semplificazione del metodo di calcolo delle classifiche del circuito.

Iniziamo con il dire che la tanto chiaccherata, anche fuori provincia, categoria Top Master ci sarà ancora. E, come vuole proprio il suo nome, "conterrà i biker" più forti del nostro circuito. La novità che riguarda questa categoria sarà semplicemente rivolta al metodo di ingresso nella stessa: ad entrare nella Top Master saranno semplicemente i tre migliori master della classifica assoluta di ogni tappa di Orobie Cup 2014. Quindi, rispetto alla stagione 2013, "perderemo" due Top Master ogni gara. Un numero ancora più ristretto di atleti che entreranno nell'Elite del circuito bergamasco.

Come è nata questa leggera modifica? Sicuramente analizzando tutta la stagione 2013 ci siamo accorti che qualcosa non andava per il meglio. Abbiamo cosi sentito diversi top biker per conoscere le loro impressioni ed i loro suggerimenti. Mettendo poi assieme tutti questi feedback e simulando la stagione passata con la nuova norma, abbiamo scelto la strada più semplice e meno difficile da capire e gestire che comunque dovrebbe esaltare ancora di più i migliori biker ed allo stesso tempo "proteggere" gli atleti che sono subito a ridosso di questi mostri sacri. Sarà poi solo il campo a decretare il successo (o meno) di questa modifica.

Altre novità targate 2014 riguardano, come già anticipato in precedenza, la gestione dei punteggi gara. Spariscono il Jolly (raddoppio dei punti per una gara) ed i 50 punti di partecipazione per ogni manifestazione a cui si prende parte. Cosi facendo la classifica di categoria di ogni biker sarà semplicemente formata dalla somma dei punti acquisiti gara per gara. Si torna all'antico!!

Certo, cosi facendo non ci saranno più calcoli strani o tattiche pre gara (tipico era: il mio avversario non c'è gioco il jolly), si perde un pò di "fascino e mistero" si acquista però in semplicità. Anche qui sarà il campo a dire se un ritorno al passato sarà la formula giusta.

Per il resto il regolamento Orobie Cup 2014 rispecchia quello della stagione appena conclusa. Ricordiamo i punti salienti, rimandandovi per una lettura più completa alla pagina del sito dedicata proprio al regolamento 2014 (verrà ppubblicata a giorni):

Le classifiche individuali finali, saranno stilate tenendo conto dei 10 (dieci) migliori risultati sulle 13 (tredici) prove in programma. Ovvero il biker avrà tre scarti da poter applicare. I tre scarti valgono per tutte le categorie, anche le giovanili di Esordienti ed Allievi.
Per entrare nella classifica finale del circuito, sarà necessario avere partecipato ad un minimo di sette prove
Alla partenza di ogni singola prova, verrà effettuata la vestizione obbligatoria della maglia "ufficiale" leader OROBIE CUP che contraddistingue l'atleta al comando della classifica provvisoria di ogni singola categoria.
Per la Valcavallina Superbike: i punti Orobie Cup verranno assegnati solo per i biker che completeranno il percorso medio. Gli atleti che termineranno il tracciato marathon, prova di campionato italiano 2014, non prenderanno punti per il circuito. D'altronde la lunghezza e le difficoltà del tracciato dovrebbero dare origine ad un coefficiente di moltiplicazione troppo elevato, capace poi di sfalsare completamente le classifiche.
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo