orizzontale corto=>mal di schiena?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

littlewind

Biker serius
5/1/09
118
0
0
Novara
Visita sito
sulla mia bici da AM ho montato volutamente una pipa piuttosto corta, 65mm, un po per favorirmi nelle discese più ripide, ed un po perchè la trovo più comoda. così in bici ci sto bene, pedalo più a mio agio senza affaticare collo e spalle. zero problemi fin che sto in sella, ma il giorno dopo pago...
può questa posizione portare un mal di schiena a livello medio? o è più probabile che sia dovuto ad altri fattori come la sella, o una cattiva piega di manubrio, o solo un colpo d'aria vista la stagione?
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
Una pipa corta ti fa' stare piu' eretto,penso sia positivo x la schiena.
Forse la posizione della sella non è proprio corretta.troppo alta magari.


se stai troppo "seduto" (o con il busto eretto) in discesa finisce che le vertebre si comprimono assialmente. Non sempre comodo = positivo.

idem la lunghezza della pipa..... ovvio che se ne monti una da 40mm lo sterzo è più reattivo, ma non penso il discorso vada bene per tutte le discipline e tutte le altezze. (nello specifico una pipa così corta ce la vedo bene per una persona alta 1.60-170, per il resto più sei alto più "grandi" dovrebbero essere i componenti). E' una questione di proporzioni, stile di guida, disciplina, ecc ecc ecc.

Per l'autore del thread: che tipo di dolore hai?
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
troppi fattori in gioco ... e poche indicazioni in merito
così non è possibile dare la colpa alla pipa corta ....

hai iniziato da poco a pedalare?
prima (intendo con la pipa più lunga) non avevi problemi?
 

littlewind

Biker serius
5/1/09
118
0
0
Novara
Visita sito
il dolore è a metà, all'altezza delle ultime costole. mi fa male quando mi piego e mi rialzo.
io penso che se fosse l'orizzontale corto patirei a livello lombare, invece il dolore è più su...
io sono alto 169cm, normodotato direi, la mia bici ha un orizzontale di 570mm.


oggi pomeriggio mi faccio un'uscita provando a variare l'inclinazione della sella.

la bici è nuova, l'altra è una front da xc, e questo problema non l'ho mai avvertito.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Una pipa corta ti fa' stare piu' eretto,penso sia positivo x la schiena...
Mi spiace, ma non sono d'accordo. La schiena sta meglio se segue la sua curva naturale. E non sono uno che ha una schiena molto flessibile. Però ti posso dire che:
- la schiena sta meglio in bdc (ce l'ho avuta e spero di riacquistarla)
- la schiena sta meglio sulla mia moto sport
- la schiena stava peggio sulla mia ex enduro e sull'ex scooterone
- la mia schiena sta peggio sulla bike (da XC) se assumo una posizione semi-eretta mentre sta meglio se assumo una posizione race (più vicina a quella della bdc...)
Alla schiena non fa bene gravare con una posizione angolata prevalentemente sulle ultime vertebre (quelle più in basso...) senza fare un bell'arco dorsale che distribuisce il peso uniformemente su tutte le vertebre.
Chi sta più comodo altrimenti è solo per abitudine ma non fa bene a nessuno.
 

Nebbia74

Biker serius
30/11/09
130
0
0
(LT)
Visita sito
Mi spiace, ma non sono d'accordo. La schiena sta meglio se segue la sua curva naturale. E non sono uno che ha una schiena molto flessibile. Però ti posso dire che:
- la schiena sta meglio in bdc (ce l'ho avuta e spero di riacquistarla)
- la schiena sta meglio sulla mia moto sport
- la schiena stava peggio sulla mia ex enduro e sull'ex scooterone
- la mia schiena sta peggio sulla bike (da XC) se assumo una posizione semi-eretta mentre sta meglio se assumo una posizione race (più vicina a quella della bdc...)
Alla schiena non fa bene gravare con una posizione angolata prevalentemente sulle ultime vertebre (quelle più in basso...) senza fare un bell'arco dorsale che distribuisce il peso uniformemente su tutte le vertebre.
Chi sta più comodo altrimenti è solo per abitudine ma non fa bene a nessuno.


Sono daccordo al 100% con centauro rosso.
Io da quando sono passato dalla front alla full paradossalmente ho iniziato ad avere quei maledetti dolori ai lombari, soprattutto dopo le uscite intense e quando mi abbassavo per fare dello strechting.
Ma il problema non era dovuto alla bici con un' impostazione diversa o di taglia sbagliata ma alla posizione di guida troppo costretta ed eccessivamente raccolta che mi obbligava a stare con la schiena dritta.
Adesso ho risolto allungando la pipetta (sono passato da 100 a 110mm) e montando il manubrio in modo corretto e cioè con i sui 40mm di rize dritti verso l'alto e non più rivolti leggermente verso di me come prima.
Così facendo mi sono allungato e disteso scaricando la schiena senza gravare troppo sui polsi, il dislivello sella-manubrio non è aumentato,anzi, e ho trovato un grande feeling col mezzo.

Ciao
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
il segreto i bici/moto/etc. è quello del fantino: scaricare sulle gambe in modo che le braccia siano solo per governare la direzione non per appoggiarsi più ditanto. Purtroppo la bici AM/la moto enduro/etc. non aiutano nell'assumere questa posizione. Però bisogna tendere a questo... la schiena, le spalle, etc. ringrazieranno.

Più in generale si deve sempre cercare di scaricare sulla musocolatura e non sulle articolazioni (es. mai gambe tese nei rimbalzi, etc.).

Tocca pensarci... e fare proprie certe cose in modo che siano automatiche!

Bone pedalate (questo weekend a Roma era primavera inoltrata... che beloooooooooooooooo).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo