• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Oristano - Sinis / Arci / Grighine / Montiferru e dintorni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

URON

Biker poeticus
1/10/07
3.613
3
0
Nuoro
Visita sito
anche questo..... è Montiferru signori.....



Uploaded with ImageShack.us
e come fa l'americano a non fare l'indiano in posti come questo?
Che giornata di natura e buon umore è stata confezionata in quel montiferru da una cricca di spensierati bikers avviati ormai al declino.... (sigh!!!)
A cominciare da un vassoio di pardule che si è materializzato prima ancora che noi si scendesse dalle macchine e si arrivasse al posto di partenza. Poi un susseguirsi di single tra le meraviglie che la combinazione tra il sito dell'escursione e la primavera ha saputo regalarci. Pietre suonanti, lave eruttanti che prima erano cavità, viole bianche, lecci secolari, rampicanti in stile giungla amazzonica, cascate, ruscelli placidi, sentieri dalle mille trappole, astronavi per simulare la guida tecnica in plancia di comando, non è mancato niente. neanche le salite toste, le discese bastarde (vero Sipuòfare?) il trekking e l'arrampicata, e, immancabile e agognata, la banca a pettorra "da competizione" nel finale. Peccato non aver incontrato, anche per caso, l'amico cama che in zona era intento al tratteggio.... avremo voluto fargli conoscere alcuni punti di vista che forse, dico forse, anche a lui mancano....
io alla prossima ci sono, ci sarò sempre, mica come qualcun altro....
 

superale

Biker ciceronis
Il desiderio, la voglia di vedere posti nuovi, siano essi una cascata o uno spuntone di roccia particolarmente intrigante, la giusta compagnia, una bike affidabile e la conoscenza del territorio, basta e avanza per cucire un giro domenicale full time sul Montiferru… che posti da vedere ne ha molti!!!
Il mio amico Blog da un po’ di tempo mi chiedeva di “cravarci” uno di quei giri che stancano le membra ma rinfrancano lo spirito, il tempo di guardare e pasticciare uno stralcio di IGM e il giro è pronto.
Ci troviamo puntuali a Seneghe in località N.ghe Ruiu io, Blog, Giovitrattore, Teschio, Tuonosordo, Sipuofare, Bebeto e, ultimo in fatto di adesione al giro il graditissimo ospite barbaricino Uron Ale Boi .
Partiamo alla volta della sorgente di Elighes Uttiosos, senza dimenticare di salutare il vetusto leccio lungo il percorso natura che ci porta fuori dal bosco di Seneghe. Riempite le sacche d’acqua alla sorgente dei “lecci gocciolanti”, affrontiamo l’impegnativa salita verso monte Urtigu, inizio a mettere più d’una volta il piede a terra, mentre Uron e Teschio con grande abilità riescono a pedalare anche l’impossibile.
In cima, dall’alto dei 1000 mt circa, indico lontano le prossime mete,e spiego approssimativamente come le raggiungeremo, sono tutti d’ accordo …..piena fiducia alla guida!
Scendiamo veloci sull’entusiasmante sterrata verso Rocca sa Tiria, lasciandoci alla nostra destra il bellissimo cono di M.te Entu, si intravedono già Sa Ghidonza e Sos Oggios, due importanti rilievi che dominano la valle di S’Abba Lughida verso Cuglieri.
Ci portiamo in località Boe Rugiu non prima d’aver visto da vicino una caratteristica “pinnetta” in pietra.
Da questo momento, escluso il sottoscritto, percorriamo un sentiero nuovo per tutti i componenti del gruppo, sentiero scovato tempo fa con l’amico Camarillo in una delle tante esplorazione sul Montiferru.
Il sentiero contrariamente alle aspettative, risulta abbastanza percorribile se si esclude qualche tratto ostruito da rami secchi di corbezzolo e ginestra. Al termine di quest’ultimo sentiero, lo scenario che appare ai nostri occhi è fantastico, uno spettacolo unico, quasi inverosimile, il panorama che si apre a 360° è di quelli, per dirla alla Blog, che ti rimangono dentro!! Il tempo per le foto di rito, e riprendiamo la “traccia” che ci porta a valle dove scorre ancora bello gonfio Riu Tumbarino , il sentiero che segue il corso d’acqua è stato ripulito recentemente dagli amici cacciatori, agevolandoci non poco nel nostro passaggio in bike.
La Prossima tappa è la cascata formata dal Rio di Bia Josso, due salti in uno scenario da favola. Ci arriviamo attraverso una variante da me proposta dove abbiamo potuto ammirare un bel “muro naturale” di origine vulcanica (leggi Dicco).
La cascata ci porta via un po’ di tempo, senza fretta alcuna visitiamo ogni angolo possibile di questo sito, le nostre fotocamere sono messe a dura prova dai ripetuti scatti.
Conclusa questa dovuta visita, procediamo in discesa lungo Bia Josso , fino a raggiungere la località “massa e loi”, da qui, una breve ma impegnativa salita ed una successiva discesa ci porta a valle il località “badde rios”. I mancanti chilometri (circa 6) che ci separano dall’arrivo, sono un continuo salire lungo il corso del Rio Malancone, la bellezza dei posti colorati di primavera allevia la fatica dello spingere sui pedali, ogni scusa è per me valida per tirare un pò il fiato, uno scatto alle violette, uno ai ciclamini e …..anche questa escursione è conclusa.
La conclusione della giornata, ormai è il classico terzo tempo, conosciuto meglio come “banca a pettorra”. Alcune ore di conviviale banchetto per la salute di tutti NOI partecipanti e di Voi che avete letto queste righe. Grazie ai compagni di viaggio: Gianni, Giovi, Ignazio, Bebetu, Orazio, Ovidio, e Alessandro.
Ciao alla prossima.

ps: le foto della giornata :https://skydrive.live.com/?cid=ab4fb4176770a454#cid=AB4FB4176770A454&id=AB4FB4176770A454!11315
 

paolofigus

Biker tremendus
Grandi tutti!
Conosco la location mi sono fatto il giro leggendo le tue parole......sento anche la stanchezza....incredibbbbile
 

camarillobrillo75

Biker immensus

mì che se mi pensi così intensamente dobbiamo fare qualcosa !
Bellissimo giro, ma il Montiferru è bello, si sa !
Ricorda, io apro (alcune) vie, poi gli altri ci portano la gente. Nulla di nuovo !
 

URON

Biker poeticus
1/10/07
3.613
3
0
Nuoro
Visita sito
ASTRONAVE??? ita ea cussa cosa?
l'unica cosa di astro che conosco in zona è Andromeda per il resto c'è il Pilia lui ne sà sempre un pò di più

e infatti già è roba partorita dal suo cervello "extraterrestre". Non sarebbe Super se no!!!!

milla mì.... è questa l'astronave. bellissima e "bastardissima.


Uploaded with ImageShack.us

e l'astronave và conquistata...


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo