Oring disintegrato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Non è un vero problema di funzionamento, essendo l'oring per la lettura dell'escursione della forca.
Ho due oring sui due steli messi a giugno. Solitamente uso quello sinistro, così il destro l'ho lasciato in testa allo stelo.

Oggi lo tocco e lo sento molto poroso... provo a tirarlo ed è tutto tagliuzzato, si sta rompendo :nunsacci:

perchè??

Lavo la biga sempre e solo con acqua e lubrifico gli steli con un olio apposito. L'unica cosa che mi viene in mente è che su quell'oring, essendo in alto, non mi curavo di togliere l'olio in eccesso dopo aver lubrificato steli e parapolvere.

Sto provando a fare un test. Ho messo due oring al sole, uno dei quali bagnato con questo olio... stasera guardo i risultati.

Non vorrei che la stessa cosa succeda alle tenute della forca...
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
è solo gomma e pure buona, la sua funzione dovrebbe essere quella di fare tenuta fra due materiali differenti......
chiaramente se bagnato, lasciato al sole, irrorato di lubrificanti ...... quanto può durare?
se tu lo avessi ogni volta dopo i lavaggi massagiato con vasellina magari durava di più.

io uso le fascette come riferimento sugli steli ....
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
è solo gomma e pure buona, la sua funzione dovrebbe essere quella di fare tenuta fra due materiali differenti......
chiaramente se bagnato, lasciato al sole, irrorato di lubrificanti ...... quanto può durare?

30 giorni? mi pare poco...

se tu lo avessi ogni volta dopo i lavaggi massagiato con vasellina magari durava di più.

io uso le fascette come riferimento sugli steli ....

Sicuramente non sono fatti per quello, ma non capisco perchè solo uno dei due... oltretutto quello mai toccato (o forse proprio per quello)
Comunque che si secchi ci sta... non me ne faccio un problema. Vorrei solo sincerarmi che non sia dovuto ad un olio troppo aggressivo con le gomme, visto che di gomma sono fatte anche parti più importanti della forcella.

L'oring sull'ammo è li da 2 anni ed è come nuovo...
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
30 giorni? mi pare poco...



Sicuramente non sono fatti per quello, ma non capisco perchè solo uno dei due... oltretutto quello mai toccato (o forse proprio per quello)
Comunque che si secchi ci sta... non me ne faccio un problema. Vorrei solo sincerarmi che non sia dovuto ad un olio troppo aggressivo con le gomme, visto che di gomma sono fatte anche parti più importanti della forcella.

L'oring sull'ammo è li da 2 anni ed è come nuovo...


magari era già secco quando c'è stato montato ...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Spero anch'io che sia per quello, anche perchè se dovessi ritrovarmi con i parapolvere nuovi "cotti" dall'olio avvierei una spedizione punitiva :)

Se usi il giusto olio non ci sono problemi.

Sicura di utilizzare solo acqua? Solitamente sono gli sgrassatori (tipo lo chante claire) che degradano velocemente gli o-ring. Il sole poi se l'OR non è lubrificato è un'altra causa di rapido degrado (secca la gomma e l'o-ring si screpola e si spacca). Per questo nelle camere d'aria delle sospensioni si mette sempre un po di olio molto viscoso (Float Fluid, Red Rum, olio per differenziali, ecc) in modo che l'o-ring rimanga sempre lubrificato.
 
  • Mi piace
Reactions: One_1

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Se usi il giusto olio non ci sono problemi.

Sicura di utilizzare solo acqua? Solitamente sono gli sgrassatori (tipo lo chante claire) che degradano velocemente gli o-ring. Il sole poi se l'OR non è lubrificato è un'altra causa di rapido degrado (secca la gomma e l'o-ring si screpola e si spacca). Per questo nelle camere d'aria delle sospensioni si mette sempre un po di olio molto viscoso (Float Fluid, Red Rum, olio per differenziali, ecc) in modo che l'o-ring rimanga sempre lubrificato.

Sull'acqua sono sicuro... mai usato altro che acqua e spugna. Solo sulla trasmissione uso un solvente biodegradabile e sulla catena (smontata) petrolio bianco.

Penso sia come dici tu. Evidentemente (a differenza dell'altro oring e di quello sull'ammo) questo l'ho sempre tenuto fermo in testa allo stelo e magari non veniva lubrificato. Il sole e il caldo hanno fatto il resto. Se è così, meglio...
 

Classifica mensile dislivello positivo