Orientamento: tutto quello che serve per non perdersi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
58
Gianduia Town
Visita sito
no dai...tu che fai un articolo cosi...non sei credibileeeeeeeeeeeeeeee

Daniel , le poche volte che Domingosh ti ha concesso l'onore di fare da guida cartografica , siamo finiti in mezzo al nulla , Mi ricordo quella volta che abbiamo ravanato per 3 ore su una cresta dove si faceva fatica a camminare per seguire il tuo consiglio ......

Ah dimenticavo quella volta che abbiamo dovuto attraversare la frana !!!! (suggerimento di Magda)
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Le OPENMTBMAPS sono un discreto strumento, ma sono estremamente incomplete... Vanno bene per per i percorsi più battuti, ma se vai a cercare giri "nuovi", che magari solo pochi bikers hanno fatto, spesso non trovi i sentieri.
L'idea di base è comunque buona, bisogna però sforzarsi di tracciare e di aggiungere i sentieri alle mappe.

Le mappe a pagamento sono invece più complete. Secondo me, ad oggi, basarsi solo sulle OPENMTBMAPS non è sufficiente...

mica tanto...le trekmap di Garmin sono pietose...non hannpo nulla in confronto alle Openmtb, che....

Mi stai pungendo sul vivo :-) visto che dalle mie parti ho mappato anche le virgole e che le trekmap (che costano) fanno sommamente schifo.

Quindi, vero che la copertura OSM in italia non e' ancora paragonabile a quella francese ma prima che i lettori buttino soldi ... suggerisco di verificare sempre lo stato della propria zona http://www.openstreetmap.org/ ... e nel caso, imparare ad aggiungere informazioni ;-)


...che grazie a biker volenterosi in certe zone sono molto dettagliate e vengono aggiornate di continuo.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Ma le Openstreetmap non sono per ciclismo su strada? Se fosse così, perché preferirle alle Openmtbmap?
Allora ... il progetto si chiama OSM e implica che vengano riportati nel DB tutti i dettagli possibili.

I dati del DB possono poi manifestarsi con diversi rendering - uno e' quello del link che ho postato, un'altro e' quello che extremcarver propone come openmtb.

Io, come altri, mi compilo i dati in proprio e uso il mio rendering personale, dove ho messo in evidenza quel che piu' m'interessa.

Cosi' ti e' piu' chiaro ? ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

Sam Cooper

Biker grossissimus
L'ultimo "strumento" suggerito è in assoluto il più importante: IL BUON SENSO!!
Oltre che biker ed escursionista dilettante, sono un navigatore piuttosto esperto e troppo spesso trovo diportisti della domenica pieni di costosissimi strumenti elettronici che finiscono sugli scogli o danno il may day perchè si fanno sorprendere dal mal tempo!

Chi va (seriamente) per mare o in montagna sa benissimo che questi ambienti sono tanto belli quanto pericolosi!
Non basta avere un GPS e saperlo usare, non basta avere le mappe cartacee in caso di avaria dell'elettronica... bisogna avere soprattutto la testa e la coscienza dei propri limiti!

I GPS possono sbagliare, i telefonini (spesso) in mezzo al bosco non funzionano, il meteo può cambiare rapidamente e molte altre cose possono andare storte al momento sbagliato... anche a pochi metri dal più vicino centro abitato.

Solo il buon senso e la saggezza ci permetteranno di ridurre al minimo la probabilità di farsi male e di trascinare con noi qualche altro sprovveduto.

Chi va per mare sa che il comandante dell'imbarcazione è responsabile dell'incolumità di tutto l'equipaggio e che prima di partire si devono consultare tutte le informazioni disponibili: meteo, tempo di viaggio, condizioni del mezzo, degli strumenti, ma anche le condizioni psico-fisiche dei propri compagni di viaggio... con un gruppo di marinai esperti si può affrontare facilmente una burrasca di notte... con un paio di bambini piccoli a bordo sarebbe follia anche solo pensarci!

MB
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.763
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Allora ... il progetto si chiama OSM e implica che vengano riportati nel DB tutti i dettagli possibili.

I dati del DB possono poi manifestarsi con diversi rendering - uno e' quello del link che ho postato, un'altro e' quello che extremcarver propone come openmtb.

Io, come altri, mi compilo i dati in proprio e uso il mio rendering personale, dove ho messo in evidenza quel che piu' m'interessa.

Cosi' ti e' piu' chiaro ? ;-)

Charissimo, grazie!
 

Macho76

Biker novus
30/8/12
8
0
0
Sassetta (LI)
Visita sito
Le OPENMTBMAPS sono un discreto strumento, ma sono estremamente incomplete... Vanno bene per per i percorsi più battuti, ma se vai a cercare giri "nuovi", che magari solo pochi bikers hanno fatto, spesso non trovi i sentieri.
L'idea di base è comunque buona, bisogna però sforzarsi di tracciare e di aggiungere i sentieri alle mappe.

Le mappe a pagamento sono invece più complete. Secondo me, ad oggi, basarsi solo sulle OPENMTBMAPS non è sufficiente...



Certo, integra le due funzioni piuttosto bene.



Come insegna la storia di Aron Ralston, girare da soli è estremamente pericoloso.
Alcuni moderni GPS integrano la funzione di geolocalizzazione live collegandosi allo smartphone. Esistono comunque applicazioni specifiche per i principali smartphone dotati di gps...



Pienamente ragione, mi sono confuso io! Corretto!

Attenzione però all'uso degli smarthphone come navigatori GPS: i software sono ottimi, così come la visualizzazione delle cartine, molto più rapido lo scroll e lo zoom grazie ai migliori processori dei moderni dispositivi.
I telefoni però hanno alcuni grossi limiti:
- la precisione del GPS, inferiore rispetto a navigatori per uso outdoor e con una minore ricezione in condizioni difficili
- la mancanza di un altimetro barometrico
- la scarsa durata della batteria, che ti abbandona quando meno te l'aspetti
- la scarsa resistenza alle intemperie, al freddo, alla pioggia ed alle cadute


Personalmente ho avuto modo di consultare la Trek Map Italia di Garmin e posso assicurarvi che le mie zonne sono praticamente inesistenti (poi le mappe Garmin costano quanto il gps), invece la OpenMtbMaps è estremamente dettagliata, in + da la possibilità a tutti gli utenti di modificarla.
 

Snowing

Biker serius
16/1/09
163
5
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo 29" Comp
Evvai con la lezione di cartografia e GPS..., io ci stò, rimango sintonizzato per imparare qualcosa in più e di molto utile.
Aspetto..., e grazie per la vostra disponibilità a tenerci sempre ben informati e rompervi le scatole a scriver tutte queste cose, io le trovo SEMPRE estremamente utili.
 

Haran

Biker superis
30/8/07
450
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
I telefoni però hanno alcuni grossi limiti:
- la precisione del GPS, inferiore rispetto a navigatori per uso outdoor e con una minore ricezione in condizioni difficili
- la mancanza di un altimetro barometrico
- la scarsa durata della batteria, che ti abbandona quando meno te l'aspetti
- la scarsa resistenza alle intemperie, al freddo, alla pioggia ed alle cadute

Il buon vecchio Xperia Active (rugged, bussola magnetica, altimetro barometrico) ha solo il problema della batteria :-| oltre a quello dello schermo un po' piccino
 

mr gegiuz

Biker novus
9/1/13
9
0
0
Visita sito
io mi affido sempre alla cartine che van scelte minuziosamente , non amo la tecnologia che e facile che ti abbandoni(batteria urti ecc)e possibilmente cerco di prendere conoscenza col luogo e una volta x l,altra prendo le mie coordinate punti di riferimento come cime chiese casolari strade, da una grande soddisfazione trovare un bel giro con sentieri da brivido. purtroppo tante volte non son percorribili ma a me soddisfa ugualmente, x il momento ho sempre ritrovato la via di ritorno
 

gam0319

Biker serius
27/9/09
188
1
0
Bologna
Visita sito
Purtroppo anche il Trekmap Italia regolarmente pagato, per il Lazio e l'Abruzzo dove vado di solito, non è niente di che, mentre ho visto che è meglio per le Alpi, ad esempio. Conosci prodotti migliori scaricabili su Garmin?

Si possono aggiungere sentieri alle mappe?

Qui un utile link per rendersi conto di quanto sono diffuse le openstreetmap (openmtbmap)
http://tools.geofabrik.de/mc/?mt0=mapnik&mt1=googlemap

Sono in continua crescita. Io partecipo e quando con gli amici faccio un sentiero da me mai fatto se non è mappato tornato a casa lo mappo sul sito. La settimana dopo è già parte integrante della mappa scaricabile.
Se il 50% di chi ha un gps facesse lo stesso in un mese finiamo di mappare l'italia! :-)
 

albertopava

Biker novus
14/4/09
16
1
0
PADOVA
www.altopianobike.com
Non confondiamo smanettamenti con sicurezza:
OSM = lasciare perdere se si vuole portare in giro i propri amici sapendo dove si sta andando.
Cartina dei sentieri del posto che intendiamo frequentare in scala 1:25000 (questa sarà tenuta nello zaino)
La stessa cartina scansionata in digitale (basta andare in copisteria e farsela scansionare ad un costo di 4-5 euri), calibrata con software di cartografia. Per quest'ultima operazione OKMAP è un ottimo software gratuito e potente che mi permette di pianificare l'itinerario davanti al pc, creando la propria traccia oppure verificando quelle scaricate.
GPS: io uso Garmin con la possibilità di inserire le custommaps (praticamente la cartina che ho scansionato precedentemente inserita nel navigatore)
Nozioni di cartografia e orientamento indispensabili compreso conoscenza nell'utilizzo del gps a seconda del modello posseduto.
Batterie di scorta.
Tutto il resto, lasciatemi dire ... è noia...
 
  • Mi piace
Reactions: lonebiker

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
OSM = lasciare perdere se si vuole portare in giro i propri amici sapendo dove si sta andando.
Il fatto che tu viva in un luogo che evidentemente non e' ben mappato in OSM, a mio parere, non ti da diritto di sparare a zero a sto modo.
Giusto per rispetto verso quelli che si adoperano per rendere OSM accurato e sufficientemente ricco di dettagli da rendere tutte le alternative marginali.
Sempre che non abbia frainteso ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

albertopava

Biker novus
14/4/09
16
1
0
PADOVA
www.altopianobike.com
Il fatto che tu viva in un luogo che evidentemente non e' ben mappato in OSM, a mio parere, non ti da diritto di sparare a zero a sto modo.
Giusto per rispetto verso quelli che si adoperano per rendere OSM accurato e sufficientemente ricco di dettagli da rendere tutte le alternative marginali.
Sempre che non abbia frainteso ;-)

Bis, quando hai sul groppone la sicurezza di altre persone oppure vuoi avere la certezza di quello che stai facendo devi affidarti a strumenti e a conoscenze valide.
Io mi muovo sia in bike che a piedi e ti posso dire che se ti trovi in una ciaspolata in mezzo al bosco con i sentieri coperti dalla neve e di sera o con la nebbia devi avere questi strumenti per uscirne altrimenti è meglio fare i soliti itinerari conosciuti o con persone che lo hanno già fatto, ma credimi non mi affiderei mai alle OSM nemmeno se hanno un'altro grado di dettaglio.
Ci sono aziende come Kompass e Tabacco (per quanto riguarda la mia zona) che hanno mappe dettagliate dove io ci navigo sopra sul sentiero con un'altissima precisione e che mi permettono di avere in ogni momento l'esatta posizione in abbinamento con la versione cartacea.
I miei compagni di viaggio fanno affidamento su di me e io sia come Maestro e accompagnatore MTB devo dargli sicurezza.
 

Classifica mensile dislivello positivo