organizzazione gare

checcaccio

Biker novus
26/8/09
41
0
0
siena
Visita sito
Ciao a tutti
se uno volesse organizzare delle gare, esiste un vademecum delle criticità organizzative? o è delegato all'esperienza di ognuno?
Mi preoccupano particolarmente i rapporti con la federazione, o con enti sportivi patrocinanti, e autorizzazioni relative a pericolosità assicurazioni etc.....
Grazie in anticipo a tutti

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Ciao a tutti
se uno volesse organizzare delle gare, esiste un vademecum delle criticità organizzative? o è delegato all'esperienza di ognuno?
Mi preoccupano particolarmente i rapporti con la federazione, o con enti sportivi patrocinanti, e autorizzazioni relative a pericolosità assicurazioni etc.....
Grazie in anticipo a tutti

Come prima cosa e' necessario contattare un ente sotto il quale deve essere organizzata la manifestazione,quindi FCI,Uisp,Udace-Acsi o altri,noi organizziamo sotto la Uisp BO,loro forniscono giudici e hanno una assicurazione per danni provocati a terzi durante lo svolgimento della manifestazione,chiaramente c'e' una quota da versare all'ente organizzatore.

checcaccio

Biker novus
26/8/09
41
0
0
siena
Visita sito
Ok, quindi loro hanno anche tutto l'ambaradam giuridico-legislativo-assicurativo per scagionarti dalle responsabilità.
Ma se ad esempio volessi organizzare una gara di XCE, per dargli questo nome devo per forza coinvolgere la FCI e rispettare, che so, strettamente la regola della lunghezza del percorso che non può superare i 1000 mt?

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
se fai qualcosa di promozionale puoi evitare le federazioni, ma devi comunque sentire il comune per i permessi, vigili se servono, ambulanza, medico..... e comunque credo che una assicurazione per la rc sia praticamente obbligatoria.

checcaccio

Biker novus
26/8/09
41
0
0
siena
Visita sito
Cosa intendi per promozionale? non è mia intenzione farne una data del campionato del mondo se intendi questo. Mi piacerebbe solo organizzare questa cosa in un posto e con un tracciato che credo possano essere interessanti.
Sui permessi ed utilizzo suolo pubblico non ci piove, come per RC e assistenza medica, ma per questi ho già le info necessarie.
Come detto, al limite, sono più le restrizioni dell'ente sportivo che mi preoccupano, perchè di solito per usare una sigla od un brand impongono paletti.
Il discorso della lunghezza del tracciato ad esempio potrebbe essere uno di questi e se non ci rientrassi per 300 mt mi dispiacerebbe.....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo