organizzazione gara

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Ciao ragazzi, faccio qui la mia domanda, poi eventualmente mi dite se è il posto giusto!
A merano c'è un grande ippodromo per corse ad ostacoli. Ci sono tante siepi, fosse, collinette, ostacoli artificiali, tutto su erba. La direzione dell'ippodromo mi ha contattato perchè vorrebbe cercare di organizzare una gara di mtb per diversificare l'uso dell'ippodromo. Secondo loro l'ideale sarebbe organizzare delle sprint da 5-6 km in batterie con finale, ma sono aperti anche ad altre soluzioni. Il percorso si potrebbe creare a piacere con tantissime soluzioni e varianti, gli ostacoli alti sono aggirabili e per quelli più bassi si potrebbero creare delle passerelle in legno, la gara si seguirebbe benissimo dalle tribune che sono dotate di tutti i servizi (spogliatoi, docce, ristorante ecc).
Più che l'organizzazione interna per il tracciato, mi servirebbe un aiuto proprio per l'organizzazione della gara, cosa bisogna fare? Da dove devo cominciare?
Grazie a tutti! o-o

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
magari postare nella sezione gare aiuta.
poi, se corri in uno spazio interamente privato non credo ti servano chissà che permessi, ( senti il comune per sicurezza ) ed informati sulla eventuale necessità di soccorso medico. poi ti crei il tuo tracciato ideale, magari chiedi consiglio a chi fa dirt, four cross o xc eliminator ( se la fai promozionale non servono tanti discorsi di udace/fci/enti vari, tessere ecc ecc, fai fare la liberatoria con l' iscrizione ) e se è tipo ad eliminazione diretta via anche il discorso cronometraggi, poi calendarizzi la cosa e ti fai un bel po' di pubblicità su internet, forum vari, fb ecc ecc e con le squadre che circolano in giro. c'è comunque da farsi un discreto mazzo anche se viene suddiviso tra più persone. comunque, una volta capito come funziona ( facendola comunque funzionare bene ) ed aperta la via, vale la pena proporla più volte in una stagione.

• Mi piace
Reactions: nonnocarb

alfa90

Biker popularis
26/8/08
51
0
0
Merano
Visita sito
Molto interessante l'idea di organizzare una gara di mtb a Merano. Sono di Merano e trovo che la nostra zona sia una zona adatta per organizzare pure una granfondo con partenza e arrivo all'ippodromo?

stespecial

Biker novus
30/10/08
16
0
0
Merano
Visita sito
Se intendi fare una cosa ufficiale potresti contattare l'FCI. Poi devi informare almeno un mese prima la croce bianca, che eventalmente puó prevedere un'ambulanza sul posto. Se ti limiti alla zona privata dell'ippodromo non serve informare polizia. Probabilmente devi informare anche il comune.
Come tipologia di gara, secondo me, sarebbe interessante un xc eliminator, oppure una 6/12 ore.
Se decidi di fare il xc eliminator, sarebbe da proporre come prova per il Südtirolcup.
Sono anch'io di Merano, faccio parte dello Sportclub sezione ciclismo e mi piacerebbe se ci fosse una gara nella mia città.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo