QUOTE=Speleoalp;2452696]Grazie e tutti quelli che mi hanno consigli e risposte. Cmq mi viene una domanda spntanea, siccome vedo che tutti reclamano i quanto alla stabilità dei filmati e che quindi non sono soddisfatti. Ma con qualunque video camera sia mini da sport che professionale con stabilizzatore prof di immagine il filmato viene mosso se il sostegno ( in questo caso MTB) si continua a muovere,ecc... ciao ciao[/QUOTE]
premesso che per lavoro faccio il controllo camera, dove per €150 ci costa al max il parasole.
ci sono ottiche stabilizzate o stabilizzatori elettronici e funzionano sicuramente meglio.
le telecamere professionali hanno il semplice otturatore elettronico che da una immagine più nitida anche se meno fluida, come si fa nella
formula 1.
la action cam ha come limite forse la compressione elevata che non ce la fa nei continui cambi di immagine, perde molto in fluidità, soffre i cambi luce e ultimo ha una sorta di fluttuazione dell'immagine.
l'ottica è poco grandangolare e nei single track sembra che sei finito sempre per fratte.
ho fatto una prima prova sul "triciclo", scooter a 3
ruote e il risultato è accettabile per la fascia di prezzo.
oggi l'ho riprovata in mtb su un percorso vero e non in pineta, posizionata a fianco alla giunzione tra il tubo obliquo e tra l'orizzantale con un leggero strato di gomma piuma e sul carro inferiore appena sotto il disco.
la 1a posizione è la migliore in quanto essendo una parte sopra la sospensione oscilla meno della 2a ,ma soffre i cambi di direzione, ovvero ogni minimo spostamento cambia l'inquadratura, mentre sul posteriore la cosa si avverte molto meno.
l'ideale sarebbe attaccata al palo sella(ho una full, riprese senza propedal)
soffre comunque lo sconnesso tipo breccione e tutti quei fondi molto sconnessi.
il risultato è scarsino, tanto da valutare l'acquisto di una camera più seria da collegare al registratore oppure sistemare una camera minidv nella posizione 1, con il vantaggio di fare l'inquadratura giusta, cosa che non mi è riuscita bene.
forse riucirò a provare l'elmet cam + registratore, il tutto di una qualità professionale a detta di chi me la presta.