Oregon scientifc ATC2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Speleoalp

Biker serius
29/4/07
122
0
0
Svizzera, Locarno
Visita sito
Ciao, ho appena ordinato una ATC2 da pixmania e mi chiedevo una cosa. La mini-cam se posizionata in certi punti ( es. tubo obliquo per riprendere la forcella) può dare i filmati non in orizzontale come si guarda normale ma storti adesso non ho mai avuto la necessitâ di farlo e non so se nei prigrammi di manipolazione video ( io uso Pinnacle) c'ê l'opzione per raddrizzarli. Potete darmi qualche aiutino PF... Se volete un esempio su youtube sotto Speleoalp e MTB Arcegno si può vedere che genere di video faccio ma avevo utilizzato una FlyCamOne 2 che perô ha fatto una fine tremenda, poverina...eheh grazie anticipatamente
 

Speleoalp

Biker serius
29/4/07
122
0
0
Svizzera, Locarno
Visita sito
Ok, grazie mille. Ma mettiamo che voglio fissarla su un lato la cam dentro gli attacchi è fissa o la si può ruotare ? Tipo ho visto gente che sul casco la fissa non sopra ma di fianco, questo significa o che la si può ruotare in modo che riprende ok o che il filmato originale riprodotto è in verticale. Cmq grazie mille, molto gentile
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.319
58
0
Brianza
Visita sito
Ok, grazie mille. Ma mettiamo che voglio fissarla su un lato la cam dentro gli attacchi è fissa o la si può ruotare ? Tipo ho visto gente che sul casco la fissa non sopra ma di fianco, questo significa o che la si può ruotare in modo che riprende ok o che il filmato originale riprodotto è in verticale. Cmq grazie mille, molto gentile
La camera ruota dentro al supporto basta che fai coincidere le tacchette e il filmato è dritto anzi ti consiglio di metterla sul tubo obliquo e non sul manubrio perchè rimane più stabile.
Ciao!!!
 

7ra

Biker novus
ciao ragazzi. ho, da poco, acquistato la atc2k e la sto testando in tutti i modi... ho notato che ha una grande sensibilità acustica e ai colpi. io ho una front e montandola sul casco riceve tutte le buche per mezzo della spina dorsale. la ripresa audio che ne esce è piena di disturbi... per caso è dotata di una regolazione automatica del guadagno audio? sarebbe sufficiente imbottire il punto di appoggio al supporto in modo che non tocchi niente di duro?
 

RobTer

Biker serius
a proposito di audio, a me succede che e' molto sensibile ai tocchi sulla camera, ma al tempo stesso non riesce a captare altri rumori come quella della voce....
qualcuno mi sa dire se e' una caratteristica, un difetto della mia o c'e' qualche impostazione da modificare?
grazie in anticipo.
 
io l'avevo, ma lo rivenduta subito per acquistate la samsumg vpx300L.il microfono e' troppo sensibile.prova a mettere un spugna dove c'e' il microfono dovrebbe attenuare un po' il fruscio dato dal vento.praticamente cerca in giro quelle cuffie in spugna per microfoni.lo sagomi e lo adatti.per il video non c'e' nulla da fare.la telecamera non ha la stabilizzazione d'immagine.comunque se e' usata non in terreni disconnessi funziona benissimo.per la MTB non la consiglio.ottima per fare riprese in snorkeling
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.016
2.682
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
presa nuova da sballare per €50.
come prima prova ho montato il supporto sul manubrio a circa 15 dalla pipa, sul casco e il supporto a mano sulla forcella.
ho così fatto 3 prove, manubrio, casco e sulla forcella.
pensavo di aver fatto un affare ma mi sono ricreduto.
l'audio senza spugnetta è inutilizzabile e l'immagine è troppo mossa, soprattutto quella montata sul manubrio e sulla forcella perchè anche se la bici va dritta, ogni correzzione sul manubrio sposta di molto l'inquadratura.
prima di darla via, vorrei provare a metterla sul tubo obliquo o comunque sul telaio, magari interponendo qualche pezzo di gomma o gomma piuma.
avete qualche consiglio o qualche video realizzato mettendo la camera sul telaio?
 
presa nuova da sballare per €50.
come prima prova ho montato il supporto sul manubrio a circa 15 dalla pipa, sul casco e il supporto a mano sulla forcella.
ho così fatto 3 prove, manubrio, casco e sulla forcella.
pensavo di aver fatto un affare ma mi sono ricreduto.
l'audio senza spugnetta è inutilizzabile e l'immagine è troppo mossa, soprattutto quella montata sul manubrio e sulla forcella perchè anche se la bici va dritta, ogni correzzione sul manubrio sposta di molto l'inquadratura.
prima di darla via, vorrei provare a metterla sul tubo obliquo o comunque sul telaio, magari interponendo qualche pezzo di gomma o gomma piuma.
avete qualche consiglio o qualche video realizzato mettendo la camera sul telaio?

mi spiace deluderti,ma anch'io prima di rivendela ho tentato di tutto.non avendo la stabilizzazione d'immagine diventa difficile avere un buon filmato sull'off-road.se la metti sul manubrio sente tutti i salti e vibrazioni comprese anche il rumore delle ruote tassellate su asfalto.va un po' meglio mettendola sul casco.si riesce un po' piu ad attutire i saltini.solo sulla BDC viene ottimo un filmato.per l'audio ci puoi lavorare sopra.basterebbe una spugna come i microfoni. ciao
 

Speleoalp

Biker serius
29/4/07
122
0
0
Svizzera, Locarno
Visita sito
Grazie e tutti quelli che mi hanno consigli e risposte. Cmq mi viene una domanda spntanea, siccome vedo che tutti reclamano i quanto alla stabilità dei filmati e che quindi non sono soddisfatti. Ma con qualunque video camera sia mini da sport che professionale con stabilizzatore prof di immagine il filmato viene mosso se il sostegno ( in questo caso MTB) si continua a muovere,ecc... ciao ciao
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.016
2.682
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
QUOTE=Speleoalp;2452696]Grazie e tutti quelli che mi hanno consigli e risposte. Cmq mi viene una domanda spntanea, siccome vedo che tutti reclamano i quanto alla stabilità dei filmati e che quindi non sono soddisfatti. Ma con qualunque video camera sia mini da sport che professionale con stabilizzatore prof di immagine il filmato viene mosso se il sostegno ( in questo caso MTB) si continua a muovere,ecc... ciao ciao[/QUOTE]
premesso che per lavoro faccio il controllo camera, dove per €150 ci costa al max il parasole.

ci sono ottiche stabilizzate o stabilizzatori elettronici e funzionano sicuramente meglio.
le telecamere professionali hanno il semplice otturatore elettronico che da una immagine più nitida anche se meno fluida, come si fa nella formula 1.
la action cam ha come limite forse la compressione elevata che non ce la fa nei continui cambi di immagine, perde molto in fluidità, soffre i cambi luce e ultimo ha una sorta di fluttuazione dell'immagine.
l'ottica è poco grandangolare e nei single track sembra che sei finito sempre per fratte.
ho fatto una prima prova sul "triciclo", scooter a 3 ruote e il risultato è accettabile per la fascia di prezzo.
oggi l'ho riprovata in mtb su un percorso vero e non in pineta, posizionata a fianco alla giunzione tra il tubo obliquo e tra l'orizzantale con un leggero strato di gomma piuma e sul carro inferiore appena sotto il disco.
la 1a posizione è la migliore in quanto essendo una parte sopra la sospensione oscilla meno della 2a ,ma soffre i cambi di direzione, ovvero ogni minimo spostamento cambia l'inquadratura, mentre sul posteriore la cosa si avverte molto meno.
l'ideale sarebbe attaccata al palo sella(ho una full, riprese senza propedal)
soffre comunque lo sconnesso tipo breccione e tutti quei fondi molto sconnessi.
il risultato è scarsino, tanto da valutare l'acquisto di una camera più seria da collegare al registratore oppure sistemare una camera minidv nella posizione 1, con il vantaggio di fare l'inquadratura giusta, cosa che non mi è riuscita bene.
forse riucirò a provare l'elmet cam + registratore, il tutto di una qualità professionale a detta di chi me la presta.
 

dragrock86

Biker serius
27/8/08
273
0
0
Fasano (BR)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X 29er
presa nuova da sballare per €50.
come prima prova ho montato il supporto sul manubrio a circa 15 dalla pipa, sul casco e il supporto a mano sulla forcella.
ho così fatto 3 prove, manubrio, casco e sulla forcella.
pensavo di aver fatto un affare ma mi sono ricreduto.
l'audio senza spugnetta è inutilizzabile e l'immagine è troppo mossa, soprattutto quella montata sul manubrio e sulla forcella perchè anche se la bici va dritta, ogni correzzione sul manubrio sposta di molto l'inquadratura.
prima di darla via, vorrei provare a metterla sul tubo obliquo o comunque sul telaio, magari interponendo qualche pezzo di gomma o gomma piuma.
avete qualche consiglio o qualche video realizzato mettendo la camera sul telaio?
Anch'io non sono molto soddisfatto della qualità della cam!
Ho pubblicato alcuni video su youtube (puoi vederli digitando "fasano mtb"), ce ne sono due con cam sul casco ed una con cam sul manubrio!
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.016
2.682
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho visto i tuoi filmati e sono di qualità molto bassa, forse per una eccessiva compressione di youtube e sicuramente per il troppo mosso.
torno a ripetere che la camera deve essere posizionata sul telaio, meglio se full su palo sella.
sul telaio, il cambio di direzione si avverte tanto più si sta vicini alla ruota anteriore e ogni spostamento dell'inquadratura mette in crisi la camerina.
per posizionarla facilmente proverò con il manico aggiuntivo per trapano, messo sul palo sella con del neoprene.
così facendo posso girare l'inquadratura facilmente tra aventi e dietro.
 

dragrock86

Biker serius
27/8/08
273
0
0
Fasano (BR)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X 29er
ho visto i tuoi filmati e sono di qualità molto bassa, forse per una eccessiva compressione di youtube e sicuramente per il troppo mosso.
torno a ripetere che la camera deve essere posizionata sul telaio, meglio se full su palo sella.
sul telaio, il cambio di direzione si avverte tanto più si sta vicini alla ruota anteriore e ogni spostamento dell'inquadratura mette in crisi la camerina.
per posizionarla facilmente proverò con il manico aggiuntivo per trapano, messo sul palo sella con del neoprene.
così facendo posso girare l'inquadratura facilmente tra aventi e dietro.
Provato?Va meglio o è sempre scarso?
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.016
2.682
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
se tutto va bene , venerdi proverò il nuovo supporto hand-made, una lamina verticale di plastica che flette solo sx-dx(la scalpel a a 90° !!) con l'intento di addolcire i cambi di direzione.
l'ho messo sul palo sella per fare la ripresa dietro ad un amico e frontale sperando di non disturbare l'inquadratura con le gambe.
sabato scorso ho fatto l'ennesima prova montata sul tubo di sterzo, questa volta aggiustando l'inquadratura e il risultato è accettabile solo nei sentieri larghi, perchè soffre troppo i cambi di direzione che causano notevoli variazioni dell'inquadratura, peggiorati dall'ottica poco grandangolare che da l'impressione negli ST stretti di andare sempre per "fratte"
devo trovare qualche programmino anche free per ritagliare i filmati e farvi vedere così il risultato.
 

giannimtb

Biker urlandum
12/12/04
592
0
0
70
Torino
Visita sito
Bike
XC 900

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.016
2.682
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
l'unico grande vantaggio potrebbe essere quello di disporre di un display che permetta di fare la giusta inquadratura, non facilissima visto che l'ottica non è proprio grandangolare, ma dall'altra parte della bilancia ci devi mettere costo maggiore e soprattuto peso e ingombro maggiore , meno versatilità e più vibrazioni .
 

Eis

Biker serius
9/11/04
113
0
0
La Dotta
Visita sito
...mah...ormai ha raggiunto il peso e il costo di na videocamera tradizionale, sì e ancora un pò + piccola ma volete mettere la qualita dlle riprese
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo