Oregon 700 pro e contro dopo 1 settimana di utilizzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
dopo una settimana di utilizzo
pro
-precisione spesso meglio dell'Edge 1030, nettamente meglio dell'edge 520, tutti comunque sufficenti a orientarsi
-batterie sostituibili
-bussola
-prezzo in rapporto al display


contro

-baco assurdo, se vuoi cancellare l'attività corrente con start/stop non si può perchè non esce dalla pagina finchè non la salvi!!! se non facendo lo slide dall'alto
-non è possibile inviare la traccia dal telefono se non grazie a Komoot
-batteria con retroilluminazione al minimo non basta x 2 uscite di 4h!! retoilluminazione x 15"
-manca il sensore di temperatura che si può acquistare a parte x 23€
-staffa da bici per me poco adatta agli stem attuali e una staffa allungata tipo quella dell'EDGE migliora di molto la visibiltà
-manca la gestione delle bici, km totali, peso



VAM, settata finalmente in m/h grazie a Scratera





dubbi
-in carica rimane sempre acceso e non c'è un indicatore percentuale di quando è completamente carico come l'EDGE 800 e nemmeno di spengerlo
-il campo dati in alto è uguale per tutte le pagine, così ho messo il tempo in movimento
-sensore FC ANT+, già 2 volte su 4 quando che lo accendo va riconnesso, sull'Edge 1030 di un amico lo fa sempre !!
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
letto e riletto
la VAM si misura in m/h , sull'EDGE leggevo 800, 1200 e 1500m/h quando stavo alla morte, con l'Oregon forse hanno pensato bene di esprimerla in metri al minuto.
sarebbe come indicare la velocità in metri al minuto o peggio minuti al km come x i runner,
mai sentito nessuno parlare di velocità ascensionale in un minuto, almeno in ambito ciclistico
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
per l'attività se la stoppi dall'icona in basso (vicino l'home in modalità attività) non c'è modo di cancellarla, puoi solo riprendere o salvare, o meglio premi sul cestino ma sempre li rimani.
l'unico modo e fare uno slide dall'alto e da li te la cancellare.
una baco sicuro, trovato la soluzione poco male , ma nei primi giorni facendo le prove a casa non riuscivo cancellarle per partire da zero
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
letto e riletto
la VAM si misura in m/h , sull'EDGE leggevo 800, 1200 e 1500m/h quando stavo alla morte, con l'Oregon forse hanno pensato bene di esprimerla in metri al minuto.
sarebbe come indicare la velocità in metri al minuto o peggio minuti al km come x i runner,
mai sentito nessuno parlare di velocità ascensionale in un minuto, almeno in ambito ciclistico
...lo puoi impostare tu sull'oregon la vam o a minuti..o a ore...o a giorni...o a secoli.....quindi ingegnati e cerca....io so ma non dico....
...comunque a mio giudizio l'impostazione do default è più che ottima..che me ne faccio di una vam a ore se nel giro di 10 minuti paso dalla salita alla discesa....
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ci sono riuscito solo con Komoot.
la stessa app garmin è castrata sulla voce percorsi dove sul 1030 di un amico si invia al dispositivo
bt, wifi per poi non riuscire a ricevere nemmeno una misera traccia per quelle volte che non
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...ora ti dico la mia...invio da cessofono è la più grande minchiata che garmin abbia fatto e per fortuna lo ha fatto solo nelle serie edge mettendo la serie autdoor al ripara da eventuali bachi delle stesse...se sono fallate il garmin si impalla...eccoti l'ultimo esempio che ho letto Garmin edge 530 problemi allucinanti...stessa cosa se si copia il file direttamente nella cartella new file della serie edge o gpx della serie autoddor...sui nuovi è possibile creare tracce dall'applicazione garmin explorer ma li le creiamo non le scarichiamo il che è ben diverso....
...hai delle battreie ciofeca e se non lo sono siccome non le carichi con un caricabatterie decente che prima le scarica e poi le ricarica con calma le stai rovinando..succede la stessa cosa se le carichi via usb visto che non riesci a superare la solglia mA delle stesse
...per il sensore temperatura avere un sensore interno...e ce anche sull'oregon ma viene usato solo per controllare la sua temperatura interna...è una grande minchiata in quanto visto dove lo si tiene al sole la temperatura letta sarebbe sempre fallata...il sensore esterno lo puoi mettere al riparo dai raggi solari anche sulla bici...non serve riconnetterli basta lascirli attivi....e con gli stessi sensori posso collegarci più garminiani...
...per la gestione delle bici puoi crearti mille e mille profili da attivare a secondo della bici che usi o della mappa che vuoi usare e non come sulla serie edge che se cambi il profilo la mappa resta sempre quella...ad esempio....
...i campi dati se scegli l'opzione campi piccoli ne hai 4 sempre uguali e altri 6 che variano con lo scorrere delle pagine....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: totorik

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
per l'attività se la stoppi dall'icona in basso (vicino l'home in modalità attività) non c'è modo di cancellarla, puoi solo riprendere o salvare, o meglio premi sul cestino ma sempre li rimani.
l'unico modo e fare uno slide dall'alto e da li te la cancellare.
una baco sicuro, trovato la soluzione poco male , ma nei primi giorni facendo le prove a casa non riuscivo cancellarle per partire da zero
mi fa impazzire non ci riesco con nessuna delle due soluzioni, ma poi se ce un comando cancella come è possibile che non funzioni?
anche con lo slide dall'alto mi mette la schermata con il pulsante play grande, premo cancella e di nuovo non ci riesce...

infine tra i dati di riepilogo come si fa a inserire la FC Max oltre alla media?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Io possiedo un Oregon 700 e trovo sia fortemente limitante che Garmin Connect non permetta di inviare le tracce al dispositivo. E' una cosa che mi mandia in bestia.
...ma se per caso la traccia inviata dal cessofono fosse fallata lo sai come fare per ripristinare il tuo garminiano impallato sulla schermata di accensione????...immagino di no e lo dovresti mandare alla casa madre...con tutte le bestemmie del caso....
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
...lo puoi impostare tu sull'oregon la vam o a minuti..o a ore...o a giorni...o a secoli.....quindi ingegnati e cerca....io so ma non dico....
...comunque a mio giudizio l'impostazione do default è più che ottima..che me ne faccio di una vam a ore se nel giro di 10 minuti paso dalla salita alla discesa....
ottimo, trovato, ma secondo il tuo ragionamento che non fa una piega pure la velocità dovresti metterla metri/secondo, ma tutti usiamo km/h.
Ordinato pure il TEMPE dopo che l'altro giorno mi stavano cadendo le mani x il freddo, almeno saper che la temperatura era crollata mi aiuta gestirmi meglio, costa solo 23€
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ottimo, trovato, ma secondo il tuo ragionamento che non fa una piega pure la velocità dovresti metterla metri/secondo, ma tutti usiamo km/h.
Ordinato pure il TEMPE dopo che l'altro giorno mi stavano cadendo le mani x il freddo, almeno saper che la temperatura era crollata mi aiuta gestirmi meglio, costa solo 23€
..la velocità istantanea è istantanea non centra una mazza se è in Km/h....ma devo dirtele io quetse cose non le hai imparate alla elementari...
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
...ma se per caso la traccia inviata dal cessofono fosse fallata lo sai come fare per ripristinare il tuo garminiano impallato sulla schermata di accensione????
Nella stessa maniera in cui app come komoot o wikiloc inviano le tracce al dispositivo (a pagamento), perché non potrebbe farlo anche Garmin Connect? Magari anche sincronizzato con Basecamp? Per esempio come fa Polar con la piattaforma PolarFlow che permette di sincronizzare sia da PC che da Android?
Quando vado in vacanza con il camper mi devo portare due laptop: quello per il lavoro e il mio personale con BaseCamp (su quello del lavoro, per motivi professionali, non posso installare altri software non approvati). Che palle! Ma soprattutto: ci pensi a come sono sereno con la bici sapendo di aver abbandonato due PC nel camper?
Ritengo che, in quanto a software, Garmin dovrebbe fare uno sforzo in più.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Nella stessa maniera in cui app come komoot o wikiloc inviano le tracce al dispositivo (a pagamento), perché non potrebbe farlo anche Garmin Connect? Magari anche sincronizzato con Basecamp? Per esempio come fa Polar con la piattaforma PolarFlow che permette di sincronizzare sia da PC che da Android?
Quando vado in vacanza con il camper mi devo portare due laptop: quello per il lavoro e il mio personale con BaseCamp (su quello del lavoro, per motivi professionali, non posso installare altri software non approvati). Che palle! Ma soprattutto: ci pensi a come sono sereno con la bici sapendo di aver abbandonato due PC nel camper?
Ritengo che, in quanto a software, Garmin dovrebbe fare uno sforzo in più.
...comunque non hai risposto alla mia domanda....anche perchè basecamp se trova una traccia fallata non la carica...il garmin si la carica...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
...ma se per caso la traccia inviata dal cessofono fosse fallata lo sai come fare per ripristinare il tuo garminiano impallato sulla schermata di accensione????...immagino di no e lo dovresti mandare alla casa madre...con tutte le bestemmie del caso....
Basecamp è sicuramente il modo più sicuro per trasferire la traccia al dispositivo, ma non sempre si riesce a collegarlo ad un pc.
qualche mese fa abbiamo scaricata la traccia della vecchia ferrovia senza passare x basecamp, giro fatto dopo 1-2 giorni EDGE 800 impallato da riipristinare, EDGE 1030 di un amico non vedeva più mappa un giorno si e uno no fino a quando non l'ha cancellata.
Questa mia vecchia traccia scaricata dal mio garmin connect e inviata da basecamp mi ha sempre impallato l'edge 800,
 

Allegati

  • monte_Autore_e_SS_Trinit_.gpx
    2,5 MB · Visite: 7
  • Wow
Reactions: AlfreDoss

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
...comunque non hai risposto alla mia domanda....
Non ho risposto perché non lo so. Nelle istruzioni non è scritto. E non so nemmeno come e quando possa capitare.
Ma io sono l'utente finale. Chi produce e vende deve soddisfare le esigenze dell'utente senza difettosità. E' la definizione base di "qualità". E in quanto a software non sono soddisfatto. E siamo in molti.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Non ho risposto perché non lo so. Nelle istruzioni non è scritto. E non so nemmeno come e quando possa capitare.
Ma io sono l'utente finale. Chi produce e vende deve soddisfare le esigenze dell'utente senza difettosità. E' la definizione base di "qualità". E in quanto a software non sono soddisfatto. E siamo in molti.
..se carichi una traccia fallata e colpa di Garmin per caso???? ...o e colpa tua....
...eccoti l'ultimo esempio letto Garmin edge 530 problemi allucinanti
 

Classifica mensile dislivello positivo