Oregon 700 pro e contro dopo 1 settimana di utilizzo

yayayaya

Biker delirius tremens
5/23/04
11,152
2,765
0
roma lido
Visit site
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
comunque per la cornaca, l'ascesa che vedo su Basecamp, quindi quella registrata sulla traccia la vedo subito nel riepilogo quando stoppo l'attività.
Già così mi rendo conto se l'Oregon ha valori coerenti tra trip e registrato e sulle ultime uscite sembra finalmente di si

tomb

Biker spectacularis
ciao a tutti,ma sull'oregon 700,qualcuno ha capito,come seguire una traccia importata? nel senso che se la tracia si incrociao ripassa su di essa per un pezzo,non si capisce il senso di percorrenza e non mi da avvertenza delle svolte? grazie

gabriele(76)

Biker tremendus
8/30/12
1,122
812
0
LO
Visit site
Bike
Spectral
ciao a tutti,ma sull'oregon 700,qualcuno ha capito,come seguire una traccia importata? nel senso che se la tracia si incrociao ripassa su di essa per un pezzo,non si capisce il senso di percorrenza e non mi da avvertenza delle svolte? grazie
E' da sempre un punto debole degli Oregon e degli Etrex. Il consiglio è di visualizzare anche la bussola. La bussola ti orienta sulla direzione della traccia.

• Like
Reactions: tomb and AlfreDoss

Ivo

Biker paradisiacus
2/21/04
6,514
5,122
0
Bassa modenese
Visit site
Bike
Enduro Expert 2010
Esistono alcune soluzioni, una è di studiarsi il percorso e ricordarsi agli incroci cosa fare, un'altra è di tagliare la traccia in più tracce e attivare la navigazione sulle varie parti in sequenza (parte 1, parte 2 ecc.) un'altra ancora consiste nel modificare la traccia nelle zone di incrocio per rendere tutto più chiaro ma sopratutto eliminare punti traccia in zone comuni che possono essere ingannare lo strumento. Ricordiamo che la logica del Garmin è quella secondo cui una volta raggiunto un punto traccia cerca il punto che in sequenza risulta successivo, se per caso intercetta un punto di un'altra sezione della traccia il Garmin non lo sa e cerca comunque quello successivo all'ultimo raggiunto. Infatti succede facilmente quando facciamo un giro che ha una parte comune sia alla partenza che all'arrivo che poco dopo partiti intercetta un punto che riguarda il ritorno e lì lui da indicazione di ritornare e verificando nei dati di navigazione indica che manca poco alla fine.
Temo di non essere stato chiaro ma ci ho provato.

• Like
Reactions: gabriele(76)

vaitus

Biker perfektus
3/16/06
2,780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
E' da sempre un punto debole degli Oregon e degli Etrex. Il consiglio è di visualizzare anche la bussola. La bussola ti orienta sulla direzione della traccia.

Esistono alcune soluzioni, una è di studiarsi il percorso e ricordarsi agli incroci cosa fare, un'altra è di tagliare la traccia in più tracce e attivare la navigazione sulle varie parti in sequenza (parte 1, parte 2 ecc.) un'altra ancora consiste nel modificare la traccia nelle zone di incrocio per rendere tutto più chiaro ma sopratutto eliminare punti traccia in zone comuni che possono essere ingannare lo strumento. Ricordiamo che la logica del Garmin è quella secondo cui una volta raggiunto un punto traccia cerca il punto che in sequenza risulta successivo, se per caso intercetta un punto di un'altra sezione della traccia il Garmin non lo sa e cerca comunque quello successivo all'ultimo raggiunto. Infatti succede facilmente quando facciamo un giro che ha una parte comune sia alla partenza che all'arrivo che poco dopo partiti intercetta un punto che riguarda il ritorno e lì lui da indicazione di ritornare e verificando nei dati di navigazione indica che manca poco alla fine.
Temo di non essere stato chiaro ma ci ho provato.

Quoto entrambi, la bussola è una soluzione ma come dice Ivo con una traccia complessa con tanti incroci e passaggi ripetuti spesso ti indica la direzione errata; il mio metodo è quello di studiarsi la traccia e piazzare dei waypoints nei punti dubbi con indicata la svolta; sul campo invece si può andare sul profilo altimetrico della traccia, cercare un punto vicino alla quota attuale in cui ci si trova e visualizzarlo su mappa per capire la direzione.....entrambe sono soluzioni abbastanza scomode a dire poco.
Come già detto è un punto debole noto dei Garmin da outdoor.

• Like
Reactions: gabriele(76)

Ivo

Biker paradisiacus
2/21/04
6,514
5,122
0
Bassa modenese
Visit site
Bike
Enduro Expert 2010
devo mettere la bussola nella stessa finestra?
e come ?grazie
Però la bussola non ti da garanzia di seguire il senso di direzione della traccia, nei punti di intersezione se intercetta il punto di un'altra sezione della traccia, cambia direzione.

Ivo

Biker paradisiacus
2/21/04
6,514
5,122
0
Bassa modenese
Visit site
Bike
Enduro Expert 2010
Credo comunque che in giri dove si ripassa più volte in posti comuni, se non disturba fermarsi un istante per fermare la navigazione di una traccia ed avviarne un'altra, il modo più sicuro per non sbagliare sia di dividere la traccia in più sezioni rinominandole in sequenza, per questo serve però un minimo di pratica con un programma di gestione tracce, per questo Base Camp è potente ma non ha un utilizzo sempre intuitivo, sopratutto la gestione dell'archivio tracce.

Ivo

Biker paradisiacus
2/21/04
6,514
5,122
0
Bassa modenese
Visit site
Bike
Enduro Expert 2010
grazie a tutti,prima avevo un orego 550,ma non era cosi difficile e incapace di guidarmi,,mha..
Il 700 dovrebbe essere solo meglio, è necessario mettere le giuste impostazioni perchè ci faccia vedere quello che decidiamo ma non dovrebbe avere nulla da invidiare al 550.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo