Ordine di una nuova YT: acquisto, pagamento, spedizione

chxty

Biker novus
14/6/22
1
0
0
28
torino
Visita sito
Bike
rock rider st 530
Ciao a tutti,
scrivo questo topic per aiutare chi sta per ordinare o ha da poco ordinato una nuova YT ed è incerto su come funzioni la procedura.

Iniziando da zero, penso sia chiaro a tutti ma preferisco ugualmente scriverlo, le YT si acquistano solo online dal sito ufficiale della casa, sito che, a differenza ad esempio di Canyon, non ha un sistema che aiuti a scegliere la taglia ideale partendo dalle misure antropometriche di ognuno, non a caso c'è il topic, ancora in costruzione, relativo a misure e taglie scelte dai già proprietari qua:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=334128

a cui fare riferimento.

Quindi, una volta scelto il modello e la taglia in base alle proprie esigenze, si aggiunge al carrello; a questo punto, direttamente dallo stesso, si potrà scegliere se aggiungere alcuni accessori a prezzo scontato: in questo momento sono i pedali Wellgo B087B oppure i Raceface Atlas (o entrambi, volendo...) e il forcellino del cambio ad un prezzo molto scontato rispetto all'acquisto separato.
Da notare che si paga, in aggiunta rispetto al prezzo della sola bici, la spedizione e anche la scatola in cui viene spedita, che loro chiamano BIKEBOX e costa €19,90.

Il passo successivo è la scelta del metodo di pagamento, YT offre tre tipi di pagamenti, bonifico bancario (payment in advance), Paypal o carta di credito. Di questi tre tipi di pagamento, solo il bonifico è senza commissioni a carico dell'acquirente (fatto salvo, ovviamente, quanto la vostra banca richiede per effettuare il bonifico stesso).
Se scegliete di effettuare il pagamento con bonifico, lo stesso dovrà essere effettuato al massimo 10 giorni prima della data di spedizione della bici, pena l'annullamento - senza penali di sorta - del contratto ma ovviamente comporta la perdita del posto "in coda" e quindi si dovrà fare un nuovo ordine e aspettare nuovamente che la bici sia disponibile.
Se la spedizione dovesse risultare disponibile in anticipo, YT vi contatterà via mail per avvisarvi e per chiedervi il pagamento, una volta effettuato la spedizione sarà pressochè immediata.
Nota: quando scrivo al massimo 10 giorni prima della data di spedizione intendo che può essere fatto dal momento dell'ordine fino ai famosi 10 giorni prima.

Una volta concluso l'ordine, YT vi invierà una conferma con la data di spedizione definitiva, attenetevi a quella anche per l'effettuazione del pagamento.

Prestate attenzione che YT NON comunica via mail l'avvenuta spedizione della bici, ve ne potete accorgere solo accedendo all'area personale sul sito YT, nella sezione my orders, riporta l'ordine spedito e subito sotto anche il numero di tracking dove seguire la spedizione.
Un appunto va fatto al tracking del corriere da loro usato (DHL postale, quindi differente dal nostro corriere DHL Italia), il numero fornito vale solo finchè il pacco rimane in Germania, una volta arrivato in Italia non riceverà più aggiornamenti fino alla consegna. Spesso la consegna finale la effettua SDA, anche se, come nel mio caso, il tracking tedesco riportava che era nelle mani di DHL Italia e addirittura DHL Italia aveva un numero di tracking funzionante, questo è rimasto fermo come se il pacco fosse in giacenza in un loro magazzino per settimane prima di essere rimosso.

Spero di aver scritto tutto il necessario per rendere agevole la procedura a chiunque, se così non fosse, fatemelo notare e aggiornerò il post :medita:
ma invece si può pagare a rate?
 

Classifica mensile dislivello positivo