Ordine di importanza

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.055
506
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Chi mi fa il piacere di mettere di ordine di importanza (dal migliore al peggiore) i gruppi cambio Shimano e le forcelle Rock Shox e Suntour da questi elenchi?

Shimano
XT, Alivio, Deore, XTR, SLX.

Rock Shox
Tora SL, Dart 3, F1 Platinum, Recon Race.

Suntour
XCR, Epicon, Axon.

Grazie

Vediamo un pò...:nunsacci:

Shimano:

Xtr - Xt - Slx - Deore - Alivio.

Rock Shox:

Recon Race - Tora SL - Dart 3.

Suntour:

Axon -Epicon- Xcr.


La F1 platinum è una forcella della Rst: http://www.rst.com.tw/ct/product/product2.jsp?id=PI1245063447160
 
  • Mi piace
Reactions: Lady Musty

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.055
506
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
RST (come Suntour) non ha mai brillato, mi stupirebbe se questa facesse eccezione, per dire: perchè adottare degli steli da 30???

Beh, gli steli da 30mm li adotta anche la Manitou R7 che è e resta una forcella di riferimento per la pratica Xc.
I pregi dovrebbero essere in un minor peso a scapito della rigidità torsionale, non per niente la Rst dichiara soli 1,5kg per questa forcella.
Nelle intenzioni della Rst, la F1rst Platinum doveva "concorrere" con forcelle cross country, come la sopracitata R7 o Rock Shox Sid/Reba.
Nella realtà il prezzo non proprio invitante, la scarsa considerazione della marca e l'ottima funzionalità delle concorrenti non hanno contribuito al successo commerciale. Non conosco nessuno (nemmeno nel forum) che adotta o abbia adottato la F1rst.

La Suntour, in particolare per le forcelle ad aria (Epicon ed Axon) non brillano nemmeno per qualità e funzionamento (leggendo anche le testimonianze sul forum).

Con cifre simili si acquistano valide alternative, in particolare di casa Rock Shox.
 
  • Mi piace
Reactions: Lady Musty

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Beh, gli steli da 30mm li adotta anche la Manitou R7 che è e resta una forcella di riferimento per la pratica Xc.
I pregi dovrebbero essere in un minor peso a scapito della rigidità torsionale, non per niente la Rst dichiara un peso di soli 1,5kg.

He, ma la R7 presenta anche il l'archetto rovesciato che caratterizza lo schema costruttivo Manitou... questo per dire che mi riesce diffcile mettere le due case sullo stesso piano; Manitou produce ottime forche, pensate, originali e innovative, non mi stupisce pertanto abbia cercato d'introdurre una forca con steli da 30.
RST ha sempre "preso spunto" da prodotti già sul mercato senza peraltro mai brillare per la qualità costruttiva: sarei positivamente sorpreso se questa F1 facesse eccezione.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
He, ma la R7 presenta anche il l'archetto rovesciato che caratterizza lo schema costruttivo Manitou... questo per dire che mi riesce diffcile mettere le due case sullo stesso piano; Manitou produce ottime forche, pensate, originali e innovative, non mi stupisce pertanto abbia cercato d'introdurre una forca con steli da 30.
RST ha sempre "preso spunto" da prodotti già sul mercato senza peraltro mai brillare per la qualità costruttiva: sarei positivamente sorpreso se questa F1 facesse eccezione.

Beh, gli steli da 30mm li adotta anche la Manitou R7 che è e resta una forcella di riferimento per la pratica Xc.
I pregi dovrebbero essere in un minor peso a scapito della rigidità torsionale, non per niente la Rst dichiara soli 1,5kg per questa forcella.
Nelle intenzioni della Rst, la F1rst Platinum doveva "concorrere" con forcelle cross country, come la sopracitata R7 o Rock Shox Sid/Reba.
Nella realtà il prezzo non proprio invitante, la scarsa considerazione della marca e l'ottima funzionalità delle concorrenti non hanno contribuito al successo commerciale. Non conosco nessuno (nemmeno nel forum) che adotta o abbia adottato la F1rst.

La Suntour, in particolare per le forcelle ad aria (Epicon ed Axon) non brillano nemmeno per qualità e funzionamento (leggendo anche le testimonianze sul forum).

Con cifre simili si acquistano valide alternative, in particolare di casa Rock Shox.
Ammazza che principianti tecnici che siete!
Claudio
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.055
506
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
He, ma la R7 presenta anche il l'archetto rovesciato che caratterizza lo schema costruttivo Manitou... questo per dire che mi riesce diffcile mettere le due case sullo stesso piano; Manitou produce ottime forche, pensate, originali e innovative, non mi stupisce pertanto abbia cercato d'introdurre una forca con steli da 30.
RST ha sempre "preso spunto" da prodotti già sul mercato senza peraltro mai brillare per la qualità costruttiva: sarei positivamente sorpreso se questa F1 facesse eccezione.


Certo, non intendevo il contrario. Non per niente Rst non è riuscita a "sfondare".

Il mio precedente era un riferimento alle forcelle con steli inferiori ai "canonici" 32mm.

Io ho una "vecchia" Marzocchi Mx Comp del 2006 montata sul "muletto" con steli da 30mm, e per comportamento e funzionalità è la miglior forcella che abbia provato.
 
  • Mi piace
Reactions: Lady Musty

Acilde

Biker novus
26/5/10
15
0
0
venezia
Visita sito
Certo, non intendevo il contrario. Non per niente Rst non è riuscita a "sfondare".

Il mio precedente era un riferimento alle forcelle con steli inferiori ai "canonici" 32mm.

Io ho una "vecchia" Marzocchi Mx Comp del 2006 montata sul "muletto" con steli da 30mm, e per comportamento e funzionalità è la miglior forcella che abbia provato.


e di questa Marzocchi che mi dite ? E' migliore di una Tora SL?
http://www.marzocchi.com/template/detailProdotti.asp?LN=IT&idC=1629&IdFolder=113&IdOggetto=56788http://www.marzocchi.com/template/detailProdotti.asp?LN=IT&idC=1629&IdFolder=113&IdOggetto=56788
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.055
506
0
51
Zone-Lucca
Visita sito

Teoricamente sono sullo stesso livello.

In realtà Marzocchi negli ultimi anni ha subito un involuzione, in particolare da quando ha trasferito la produzione a Taiwan (negli stabilimenti Suntour). Non saprei dirti sulla forcella in questione.

Dovessi scegliere andrei con la collaudata Tora, una sicurezza.
 
  • Mi piace
Reactions: Lady Musty

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Teoricamente sono sullo stesso livello.

In realtà Marzocchi negli ultimi anni ha subito un involuzione, in particolare da quando ha trasferito la produzione a Taiwan (negli stabilimenti Suntour). Non saprei dirti sulla forcella in questione.

Dovessi scegliere andrei con la collaudata Tora, una sicurezza.

Non posso che quotare, a malincuore essendo felice possessore di una ormai gloriosa FR Z150 Eta ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo