Orbea

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andreas S

Biker popularis
11/8/18
50
8
0
47
San Vito al tagliamento
Visita sito
Bike
Orbea alma h10
Ciao.

Due anni fa ho acquistato la mia prima Mtb abbastanza seria, una ORBEA ALMA H10.
Monta un shimano 1x11, forcella Rock shock non so cosa...

Ora che mi sono appassionato, inizia a essere un limite soprattutto a me che piace fare salitone in montagna, per poi scendere sui sentieri.

Chiedo a chi se ne intende. È possibile passare a un 1×12, vorrei SRAM?
Quanto può costare cambiare?
Vale la pena? Sapete forse quanto vale la mia Orbea? .... se mi conviene, comunque, passerei ad un altra ORBEA, forse in carbonio (è tanto più leggera dell'alluminio??), con forcella Fox.

Grazie in anticipo, a chi mi risponderà
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Per le compatibilità cassetta mozzo non saprei, lascio la parola a chi più esperto.
Un gruppo completo NX costa indicativamente sui 270-300€ (online).... più eventuale manodopera e chissà se il ricarico eventuale del negoziante.
Per sapere se conviene economicamente l'upgrade c'è da capire l'anno preciso del modello, vedere quanto può valere e se il cambio con un modello nuovo costa una cifra non troppo superiore.
Considera che gli upgrade su vecchi modelli poi valgono assai poco quando rivendi la bici.
Discorso carbonio è un po' particolare.
Ok la bontà del materiale, ma a cifre basse e con montaggi mediocri in realtà il peso totale della bici non è più basso di una in alluminio montato bene, né il funzionamento è migliore nel complesso, montando componenti più scarsi.
 

Andreas S

Biker popularis
11/8/18
50
8
0
47
San Vito al tagliamento
Visita sito
Bike
Orbea alma h10
Mauro,

indicativamente con 500 euro quindi dovrei cavarmela .
E pensare che con 150 euro in più, quando l ho acquistata, mi montavano 1×12 SRAM. Sono stato un idiota.

Ora, se vendo questa, fino a 1900 euro ci arrivo, ma non so se passare a carbon o no. Non vorrei sbagliare la scelta di nuovo
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Se la se la vendi privatamente e quindi ottieni uno sconto sul nuovo con €1900 qualcosa di interessante si può trovare. Solo che, a parte Decathlon e i negozi on-line, c'è da chiedere i prezzi in negozio. Tra bonus bici, lockdown e chissà cos'altro i prezzi possono variare notevolmente.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo