Orbea XC/Marathon

5cento27

Biker ciceronis
25/3/15
1.534
485
0
irpinia
Visita sito
Fino a qualche mese fa le Orbea Alma e Oiz erano considerate buone mtb XC/Marathon con l' uscita di nuovi modelli BMC Scott Specialized ecc ecc sembrano passate in secondo piano. Sui percorsi di gara che contano di Orbea se ne vedono relativamete poche a differenza di altri marchi più prestigiosi.
Come si posso valutare le Orbea in ambito race?

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.489
4.663
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Fino a qualche mese fa le Orbea Alma e Oiz erano considerate buone mtb XC/Marathon con l' uscita di nuovi modelli BMC Scott Specialized ecc ecc sembrano passate in secondo piano. Sui percorsi di gara che contano di Orbea se ne vedono relativamete poche a differenza di altri marchi più prestigiosi.
Come si posso valutare le Orbea in ambito race?
Si possono valutare benissimo al pari degli altri marchi onestamente..

La visibilità del marchio/bici è data dal biker e/o dal team. Sto parlando dei campi gara che contano come dici te..

Se ad esempio guardiamo in coppa del mondo, il team Orbea Factory è composto da molti giovani (sia femminile che maschile) quindi a mio parere bisogna dargli tempo per vedere dei risultati clamorosi!
Negli U23 se non erro in val di sole hanno fatto una buonissima prova!
Se si guarda la bici nello specifico, alla OIZ non gli manca proprio nulla rispetto alla concorrenza e come performance è alla pari delle Canyon, Scott e BMC.. probabilmente quello che manca è un biker di peso che dia maggior visibilità! Ma ripeto, si parla di visibilità, non di performance pure!

Io che non sono nessuno, ma ho la fortuna ed il piacere di avere la OIZ M-Team 2021 (versione top di gamma con 100mm escursione) ogni tanto rimango stupefatto da quanto va forte e quanto sia efficiente anche in salita. 10kg spaccati di puro godimento! Poi ovvio, ci vuole la gamba e ci vuole il motore, ma come MTB è davvero spettacolare!

Non oso immaginare quanto possa essere performante la nuova OIZ 2023 con le varie migliorie fatte, travel 120, Fox34 ecc..

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cbet

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.501
995
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Non oso immaginare quanto possa essere performante la nuova OIZ 2023 con le varie migliorie fatte, travel 120, Fox34 ecc..
Te lo dico io che l'ho presa e ne sono rimasto colpito per la posizione in sella e l'efficacia in salita.
Pesa meno della Scott Spark, costa meno e non rimpiango la scelta rispetto alla Spark... E se lo dice un "fan boy" di Scott...

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.489
4.663
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Te lo dico io che l'ho presa e ne sono rimasto colpito per la posizione in sella e l'efficacia in salita.
Pesa meno della Scott Spark, costa meno e non rimpiango la scelta rispetto alla Spark... E se lo dice un "fan boy" di Scott...
ah ti credo!!

Dovessi cambiare la mia (cosa che non succederà), la cambierei solo ed unicamente con la nuova 2023..

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.489
4.663
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
ed anche in campo Marathon direi che la OIZ non se la cava affatto male..

alla ABSA Cape Epic (giusto una marathon qualunque :mrgreen:) la coppia di tedeschi ha vinto la generale l'anno scorso e per poco quest'anno non faceva il bis..

• Mi piace
Reactions: andrea3province

Andreino MTB

Biker popularis
4/7/14
88
63
0
Visita sito
Lasciamo stare i PRO, che tanto sappiamo tutti che vince sempre il manico e non la bici.
Io guarderei alle gare dei master, e devo dire che qui nel nord italia è pieno raso di OIZ.
Daltrontre sono leggere, vanno bene e costano meno delle marche più blasonate!

5cento27

Biker ciceronis
25/3/15
1.534
485
0
irpinia
Visita sito
Lasciamo stare i PRO, che tanto sappiamo tutti che vince sempre il manico e non la bici.
Io guarderei alle gare dei master, e devo dire che qui nel nord italia è pieno raso di OIZ.
Io a dicembre ho ordinato l' Alma M20 2022 con il 15% di sconto 2000 euro. La mia scelta è stata specificatamente per la misura del telaio volevo una bici molto piccola essendo molto basso.
Sembrava un prezzo molto concorrenziale ... poi sulle mtb medio/bassa gamma con " fioccati " ottimi sconti.
Non saprei valutare le Orbea come bici ma tanto economiche non lo sono rispetto alla concorrenza.

5cento27

Biker ciceronis
25/3/15
1.534
485
0
irpinia
Visita sito
il mondo è bello perchè è vario.. io ho preso canyon lux proprio perchè ste Orbea Oiz sono ovunque!! non volevo una bici uguale agli altri e allora ho scelto canyon
Dalle mie parti pur avendo un rivenditore Orbea specializzato nella vendita di mtb di orbea ne vedo pochissime. Di Cube emtb full tantissime e in mano a biker non "fuoristradistici". Almeno dove abito io a 13 km c'è un bike park di media/bassa difficoltà e certe bici sono esagerate per quei trail.

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.489
4.663
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team

ma perchè sto forum vive di luoghi comuni??

vallo a dire a Juri Ranioli che una bici vale l'altra.. dopo tutti gli studi e il mazzo che si stanno facendo con FM Bike..
vallo a dire ad un certo N1no Schurter che una bici vale l'altra.. dopo esserti visto o rivisto le sue dichiarazioni post coppa del mondo in Val di Sole dove ha apertamente elogiato le qualità e sensazioni che ha avuto dalla SPARK
vallo a dire a Samuele Porro che una bici vale l'altra.. dopo il mazzo che si è fatto in aiuto allo sviluppo della Wilier Usma..
ecc.. ecc.. ecc..

Chiaro che il manico serve e serve eccome.. ma ad alto livello la differenza la fà anche la bici!
Come lo fà anche a livello amatoriale.. finiamo con sta menata.. altrimenti potrebbero tutti risparmiare un sacco di soldi ed andare in giro con MTB di 6-7-8 anni fà che tanto è uguale..

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.636
7.614
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb

vallo a dire a Juri Ranioli che una bici vale l'altra.. dopo tutti gli studi e il mazzo che si stanno facendo con FM Bike..
vallo a dire ad un certo N1no Schurter che una bici vale l'altra.. dopo esserti visto o rivisto le sue dichiarazioni post coppa del mondo in Val di Sole dove ha apertamente elogiato le qualità e sensazioni che ha avuto dalla SPARK
vallo a dire a Samuele Porro che una bici vale l'altra.. dopo il mazzo che si è fatto in aiuto allo sviluppo della Wilier Usma..
ecc.. ecc.. ecc..

Chiaro che il manico serve e serve eccome.. ma ad alto livello la differenza la fà anche la bici!
Come lo fà anche a livello amatoriale.. finiamo con sta menata.. altrimenti potrebbero tutti risparmiare un sacco di soldi ed andare in giro con MTB di 6-7-8 anni fà che tanto è uguale..
dai su ma veramente credi la bici conti qualcosa perchè n1no dopo l'arrivo dice che ha vinto grazie alla bici?!?!

scusa ma lui è dipendente scott, da contratto non può parlare male del suo datore di lavoro, inoltre prenderà bonus su bonus per ogni vittoria e risultato... e secondo te non c'è minimanete conflitto di interessi quando dice certe cose???

se proprio vogliamo credere alla fesseria che la bici conti qualcosa allora almeno cerchiamo di essere oggettivi
https://www.uci.org/race-hub/2023-u...l-di-sole-trentino-ita/5NunyEwmUgozy1hFM7l6mh
quì hai la classifica di domenica, se venissi da Marte e dovessi scegliere una bici in base ai risultati di sicuro non sceglierei la scott.. quella di n1no è arrivata prima, ma la seconda scott, quella di Frischknecht è arrivata 17esima, quindi a rigor di logica non ha vinto grazie alla bici, ma ha vinto grazie al manico.
se dovessi scegliere una bici in base al risultato piuttosto sceglierei Rockrider che ha fatto un quarto e sesto posto, o anche una Thomus che ha fatto secondo e nono.

è un pò come quando Marquez vinceva e la seconda honda arrivava 20 esima, e dietro a marquez 5 ducati, se dovevi scegliere una moto competitiva cosa sceglievi? honda o ducati?

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.489
4.663
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
come spesso accade si è travisato quello che è stato scritto..

Io NON ho mai scritto ne volevo dire MTB vincente = MTB valida.. anzi, di vittorie non ho parlato proprio.. ho citato N1no perchè è una cosa recente ed è stata la prima cosa che mi è venuta in mente!

Io HO SCRITTO ed ho espresso il concetto:
MTB valida fà la differenza rispetto a MTB buona!! A livello PRO come a livello amatoriale.. (in un contesto gara, allenamento ecc.. non sto parlando dei girettini della domenica col gruppetto di amici)

E' completamente diverso dal pippotto che hai scritto sopra..

Io che sono un pezzente e non sono nessuno, tra la 100km dei Forti 2023 (fatta con la OIZ) e la 100km dei Forti 2022 (fatta con la Olympia F1 upgrade ecc..) ho levato quasi 10min pur avendo corso con tratti di fango, tratti viscidi e condizioni più impegnative che il 2022!
Mi sono preparato diversamente rispetto al 2022? Non credo proprio.. forse un pelo più fresco/riposato ma mi sono preparato allo stesso modo.
Conoscevo il tracciato? Vero, ma ripeto le condizioni generali erano ben diverse

Poi possiamo pensarla ognuno come vuole..
Io sono convinto che se si parla di prestazione, oltre alla componente umana c'è da valutare anche la componente del mezzo.. a prescindere dalla marca, blasone ecc.. ecc..

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.636
7.614
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
come spesso accade si è travisato quello che è stato scritto..

Io NON ho mai scritto ne volevo dire MTB vincente = MTB valida.. anzi, di vittorie non ho parlato proprio.. ho citato N1no perchè è una cosa recente ed è stata la prima cosa che mi è venuta in mente!

Io HO SCRITTO ed ho espresso il concetto:
MTB valida fà la differenza rispetto a MTB buona!! A livello PRO come a livello amatoriale.. (in un contesto gara, allenamento ecc.. non sto parlando dei girettini della domenica col gruppetto di amici)

E' completamente diverso dal pippotto che hai scritto sopra..

Io che sono un pezzente e non sono nessuno, tra la 100km dei Forti 2023 (fatta con la OIZ) e la 100km dei Forti 2022 (fatta con la Olympia F1 upgrade ecc..) ho levato quasi 10min pur avendo corso con tratti di fango, tratti viscidi e condizioni più impegnative che il 2022!
Mi sono preparato diversamente rispetto al 2022? Non credo proprio.. forse un pelo più fresco/riposato ma mi sono preparato allo stesso modo.
Conoscevo il tracciato? Vero, ma ripeto le condizioni generali erano ben diverse

Poi possiamo pensarla ognuno come vuole..
Io sono convinto che se si parla di prestazione, oltre alla componente umana c'è da valutare anche la componente del mezzo.. a prescindere dalla marca, blasone ecc.. ecc..
ok il mezzo conta nel senso che i mezzi che si usano nel 2023 sono nettamente superiori ai mezzi che si usavano nel 2013 o nel 2017, su questo sono d'accordissimo.

ma se invece vuoi dire che i mezzi di Nino o Ragnoli o Simone Porro contano perchè arrivano davanti mentre chi arriva dietro ha mezzi inferiori allora proprio no. in coppa del mondo i mezzi dei primi 40 sono tutti super validi e sono validi non solo per il telaio che è migliorato, ma sono migliorate anche le sospensioni, i freni, le ruote, le gomme ecc...
Tutti bene o male hanno accesso alle stesse migliorie , quindi alla fine tutti corrono alla pari, e la differenza la fa ancora sempre e solo il manico.

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.489
4.663
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
ok il mezzo conta nel senso che i mezzi che si usano nel 2023 sono nettamente superiori ai mezzi che si usavano nel 2013 o nel 2017, su questo sono d'accordissimo.

ma se invece vuoi dire che i mezzi di Nino o Ragnoli o Simone Porro contano perchè arrivano davanti mentre chi arriva dietro ha mezzi inferiori allora proprio no. in coppa del mondo i mezzi dei primi 40 sono tutti super validi e sono validi non solo per il telaio che è migliorato, ma sono migliorate anche le sospensioni, i freni, le ruote, le gomme ecc...
Tutti bene o male hanno accesso alle stesse migliorie , quindi alla fine tutti corrono alla pari, e la differenza la fa ancora sempre e solo il manico.
Ma certo, questo è chiaro e sono d'accordo pure io.. però non era quello che volevo dire!!
Ovvio che se stiamo parlando di coppa del mondo dove c'è un livello top (parlo dal punto di vista tecnico/meccanico) bene o male a livello di componenti siamo lì.. potremmo dire alla pari!
Però questo non vuol dire che complessivamente il biker PincoPallino si trovi bene, abbia lo stesso feeling e sia performante uguale con la GraziellaCruz piuttosto che con la RampicinoTT..

Discorso che poi con tutte le mille sfaccettature del caso, a cascata è valido anche per le categorie e livelli inferiori.. ma ripeto, è un mio pensiero, non che sia la verità assoluta!
Però onestamente, nel 2023 leggere ancora frasi del tipo "Loro sono dei pro, hanno il manico e il mezzo non conta una mazza" onestamente mi fà sorridere! Poi per carità, tutti pensano quello che vogliono..

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.501
995
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike

ecc.. ecc.. ecc..

Appunto vallo a dire a Ragnoli che dopo che per mesi ci ha tessuto le lodi del telaio migliore del mondo, della forcella fatta dal unico al mondo che sa fare una forcella, delle ruote migliori del mondo... Poi qualche master elite gli arriva davanti con una semplice bici di serie, seppur di gamma alta.

Andreino MTB

Biker popularis
4/7/14
88
63
0
Visita sito

ecc.. ecc.. ecc..

Ciao Vinci, non ci conosciamo ma mi sembri una persona intelligente dai post che scrivi quindi provo a spiegarti.
E' chiaro che ogni atleta spinge ed elogia il suo marchio.
Parliamo di bici attuali, solo i modelli 2023. Se prendi i 10 top rider e inverti tra loro le bici i risultati non cambiano... ne sono certo! Paragoni con bici vecchie non hanno senso invece.

5cento27

Biker ciceronis
25/3/15
1.534
485
0
irpinia
Visita sito
La Brenta è stata vinta da Ragnoli su una FM full il secondo posto è stato di Panariello su un Bottecchia HT mentre la gara women dalla messicana Campunzano mentre il secondo posto se l' ha aggiudicato Peretti con una Olympia HT.
Vero che il percorso era molto semplice senza gradoni, salti e altre difficoltà, ma tutti i secondi arrivati hanno ammesso la supremazia dei primi. Forma fisica e " manico " fanno la differenza più del mezzo se il paragone si fa tra bici attuali e top di gamma.

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.489
4.663
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao Vinci, non ci conosciamo ma mi sembri una persona intelligente dai post che scrivi quindi provo a spiegarti.
E' chiaro che ogni atleta spinge ed elogia il suo marchio.
Parliamo di bici attuali, solo i modelli 2023. Se prendi i 10 top rider e inverti tra loro le bici i risultati non cambiano... ne sono certo! Paragoni con bici vecchie non hanno senso invece.
Ciao Andreino,
si si certo, ovvio che mai al mondo troverai un atleta che parla male del proprio mezzo (mai dire mai) e rispetto la tua opinione.
Però a mio parere, prendendo come esempio la tua idea dei top 10 rider ed invertire le bici, non sono così sicuro che per tutti sia indifferente e che tutti portino gli stessi risultati di prima..

Altrimenti vorrebbe dire che nella sostanza dei fatti tutte le MTB sono uguali, cambiano solo i colori.. (parlo di geometrie e struttura telaio, lasciamo stare i componenti) Ed onestamente non credo sia proprio così..
Io sono convinto che un pò di differenza lo fà anche il mezzo. Quanto meno a livello di feeling e di efficacia.. ed attenzione, come ho scritto sopra, il mio è un discorso generale che esula dal marchio.

• Mi piace
Reactions: Andreino MTB

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.501
995
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Ciao Andreino,
si si certo, ovvio che mai al mondo troverai un atleta che parla male del proprio mezzo (mai dire mai) e rispetto la tua opinione.
Però a mio parere, prendendo come esempio la tua idea dei top 10 rider ed invertire le bici, non sono così sicuro che per tutti sia indifferente e che tutti portino gli stessi risultati di prima..

Altrimenti vorrebbe dire che nella sostanza dei fatti tutte le MTB sono uguali, cambiano solo i colori.. (parlo di geometrie e struttura telaio, lasciamo stare i componenti) Ed onestamente non credo sia proprio così..
Io sono convinto che un pò di differenza lo fà anche il mezzo. Quanto meno a livello di feeling e di efficacia.. ed attenzione, come ho scritto sopra, il mio è un discorso generale che esula dal marchio.
A riprova di ciò, basta parlare con Luca Braidot che quest'anno solo per avere cambiato le sospensioni da Fox a RockShox ha detto che ha dovuto lavorare parecchio per ritrovare il feeling con la bici.

• Mi piace
Reactions: VinciTrail

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo