CLUB Orbea OIZ - "Official"

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Grazie per le delucidazioni, molto precisi.
Io guardavo la H10 perché aveva il reggisella telescopico di serie, andrebbe benissimo anche una H20, ma vorrei comunque il telescopico.
Non sono un fanatico del peso, anche se stesse sopra i 12kg non mi interessa, ma vorrei capire quali sono gli upgrade necessari, e mi pare di capire che i cerchi sono la prima cosa, ma quindi cosa si deve prendere?
Diciamo che se volessi considerare l'H20 come suggerito, che andrebbe benissimo dalla configurazione base io vorrei di sicuro +99€ di telescopico e +59€ Squidlock (non di serie su questa). Per le ruote vale la pena il +199€ per le DT Swiss X1900 o meglio buttarsi su altro?
Ciao,
sì sicuramente il telescopico e lo squidlock li metterei di serie.
Per le ruote, io ho lasciato le originali e cambiate subito con le DT Swiss 1501... costano un po' (sei sugli 800€ la coppia) ma sono fenomenali, non solo come peso in meno, ma come mozzi, resistenza/rigidezza, raggi, etc...
 

superpax

Biker novus
28/7/11
21
2
0
Torino
Visita sito
Bike
29er HardTail
Ciao,
sì sicuramente il telescopico e lo squidlock li metterei di serie.
Per le ruote, io ho lasciato le originali e cambiate subito con le DT Swiss 1501... costano un po' (sei sugli 800€ la coppia) ma sono fenomenali, non solo come peso in meno, ma come mozzi, resistenza/rigidezza, raggi, etc...
... 800€ la coppia di cerchi, che prezzi! Ho amici che hanno MTB intere che costano come uno solo di questi cerchi! :freeride:
Ma la differenza con cerchi così è così importante oppure bisogna essere dei semiPro? La differenza la fa sui percorsi trail o anche nei percorsi da pedalata da xc?
Grazie
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
... 800€ la coppia di cerchi, che prezzi! Ho amici che hanno MTB intere che costano come uno solo di questi cerchi! :freeride:
Ma la differenza con cerchi così è così importante oppure bisogna essere dei semiPro? La differenza la fa sui percorsi trail o anche nei percorsi da pedalata da xc?
Grazie
Dai un'occhiata su btlos rim, su quella cifra io metterei cerchi in carbonio
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
... 800€ la coppia di cerchi, che prezzi! Ho amici che hanno MTB intere che costano come uno solo di questi cerchi! :freeride:
Ma la differenza con cerchi così è così importante oppure bisogna essere dei semiPro? La differenza la fa sui percorsi trail o anche nei percorsi da pedalata da xc?
Grazie
ovviamente parlavo di ruote complete (cerchi,mozzi,raggi,corpetto RL 12v); i prezzi sono quelli;
per scendere devi fartele assemblare o altro, ma su questo non so dirti molto.
La differenza la fa su tutto: hai più reattività, leggerezza dello sterzo, meno massa rotante e quindi guadagna un po' tutto;
banalmente, non devi continuare a regolare raggi che si "smollano" o peggio storgono, etc.
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Ciao a tutti! Ho un piccolo problema col GX della mia H10 e dato che come meccanico sono meno di zero chiedo a Voi. Sentendo un rumore metallico in pedalata ho cercato la sua provenienza e mi sono accorto che la catena sfrega contro il pignone superiore, solo sui rapporti 8-9-10. Sugli ultimi 2 e su tutti quelli più grossi non sembra perché non avverto rumori particolari e i pignoni sono infatti belli mentre i 3 sopracitati sono in effetti consumati sul fianco. E anche ad occhio si vede che la catena vi poggia contro. Il deragliatore mi sembra dritto e perpendicolare.
C'è qualche regolazione che posso effettuare io? Grazie
 

ChrisDe

Biker novus
13/10/20
31
9
0
49
Formia
Visita sito
Bike
!!!
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una oiz m10 2021....come vi trovateeee ;-)
Volevo chiedervi un consiglio sulla taglia...io sono alto 170 e ho un cavallo di 81.5...la M dovrebbe andar bene...giusto...?

Grazie
 

moro70

Biker extra
23/7/09
728
457
0
roma
Visita sito
Non posso dirti come mi trovo perché ancora non mi arrivata (previsione primi di dicembre) ma posso dirti che ho preso la S.
Sono alto 165,cavallo 77,5. Ho fatto la prova con il simulatore dal biomeccanico e mi ha fatto prendere S.
A naso ti direi M visto le tue misure, però una visita sarebbe meglio al fine di essere sicuro al 1000x1000.
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una oiz m10 2021....come vi trovateeee ;-)
Volevo chiedervi un consiglio sulla taglia...io sono alto 170 e ho un cavallo di 81.5...la M dovrebbe andar bene...giusto...?

Grazie
Come mi trovo? Divinamente! E la mia è "solo" una H10. Te la consiglio senza remore. Per la taglia sono anch'io 170 ma ho preso una S, anche su consiglio del meccanico e dopo 9 mesi posso dire che la scelta è stata più che giusta!
 

ChrisDe

Biker novus
13/10/20
31
9
0
49
Formia
Visita sito
Bike
!!!
Come mi trovo? Divinamente! E la mia è "solo" una H10. Te la consiglio senza remore. Per la taglia sono anch'io 170 ma ho preso una S, anche su consiglio del meccanico e dopo 9 mesi posso dire che la scelta è stata più che giusta!
Ke dire....sul sito mi da M.....anche dove ci sono le geometrie mi consiglia M. Orizzontale consigliato da visita biomeccanica qualche anno fa fu 58,5....con stem da 90 mm. Dovrei starci
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Ke dire....sul sito mi da M.....anche dove ci sono le geometrie mi consiglia M. Orizzontale consigliato da visita biomeccanica qualche anno fa fu 58,5....con stem da 90 mm. Dovrei starci
Del calcolatore del sito mi fido poco. Mi son fidato di più del consiglio del meccanico che non aveva alcun interesse perché la M ce l'aveva in pronta consegna e quando mi ci ha visto sopra mi ha consigliato fosse meglio ordinare una S. Poi sono io ad essermi "accontentato" della rossa perché arrivava prima e poteva farmi più sconto ma sulla taglia è stato onesto e sincero e non mi pento della scelta. Non hai proprio modo di andare in negozio e provarne una?
 

ChrisDe

Biker novus
13/10/20
31
9
0
49
Formia
Visita sito
Bike
!!!
Del calcolatore del sito mi fido poco. Mi son fidato di più del consiglio del meccanico che non aveva alcun interesse perché la M ce l'aveva in pronta consegna e quando mi ci ha visto sopra mi ha consigliato fosse meglio ordinare una S. Poi sono io ad essermi "accontentato" della rossa perché arrivava prima e poteva farmi più sconto ma sulla taglia è stato onesto e sincero e non mi pento della scelta. Non hai proprio modo di andare in negozio e provarne una?
Si passerò in negozio....intanto gli ho girato le mie misure
 
  • Mi piace
Reactions: 500Lire

CPMTB

Biker popularis
7/9/14
96
76
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie.....
Possessori di oiz con comando squidlock per tre blocchi, (forca, ammo e dropper) ditemi com vi trovate con questo comando, è fluido nei movimenti delle leve? Si riesce ad aver un discreto ordine dei tre cavi, sono indeciso se acquistare lo squidlock o il twinloc di scott sempre a tre posizioni.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi info e consigli.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Possessori di oiz con comando squidlock per tre blocchi, (forca, ammo e dropper) ditemi com vi trovate con questo comando, è fluido nei movimenti delle leve? Si riesce ad aver un discreto ordine dei tre cavi, sono indeciso se acquistare lo squidlock o il twinloc di scott sempre a tre posizioni.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi info e consigli.
io ce l'ho, funziona perfettamente. Come pulizia dei cavi non mi sembra crei più confusione di quella necessaria ad averli lì... anzi mi sembra organizzato più che bene
 
  • Mi piace
Reactions: 500Lire

bebo82

Biker popularis
24/4/18
82
38
0
42
trieste
Visita sito
Bike
Orbea Oiz H20, Rockrider 560
Possessori di oiz con comando squidlock per tre blocchi, (forca, ammo e dropper) ditemi com vi trovate con questo comando, è fluido nei movimenti delle leve? Si riesce ad aver un discreto ordine dei tre cavi, sono indeciso se acquistare lo squidlock o il twinloc di scott sempre a tre posizioni.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi info e consigli.
Il funzionamento è buono però sinceramente avrei preferito un comando distinto tra dropper e blocchi. La leva del telescopico secondo me rimane un po' troppo alta se le altre due son perfette; devi fare un movimento con il pollice che non è dei migliori soprattutto se sei all'inizio di qualche tratto impiccato dove sarebbe meglio avere il pollice che sta al di sotto della metà manubrio e non sopra. Si rischia di non avere una presa ottima in quei secondi. Oltre al fatto che avrei preferito poter mettere il solo drop a destra avendo il freno anteriore a sinistra...
 

Classifica mensile dislivello positivo