Orbea Oiz m10....operazione dimagrimento,mi aiutate?

pavelfelix10

Biker extra
4/5/14
791
18
0
Visita sito
Buongiorno,non so se sono nella sezione giusta del forum......Ho acquistato da poco la suddetta bici biammortizzata e vorrei iniziare ad alleggerirla un po facendo sempre attenzione al rapporto spesa/convenienza.
di seguito vi posto le caratteristiche della mia bici cosi come è uscita dal negozio:

• Telaio: Orbea Oiz Carbon OMR, Fiberlink, Boost, BSA, SIC, UFO, I-line shock.
  • Ammortizzatore: Fox i-line DPS Factory 120mm Remote Push-Unlock Evol Kashima custom tune 190x45mm.
  • Forcella: Fox 34 Float SC Factory 120 FIT4 Remote-Adj Push-Unlock QR15x110.
  • Serie sterzo: Alloy 1-1/2", Black Oxidated Bearing.
  • Guarnitura: Shimano XT M8100 34t. (sulla quale ho montato il mio power meter xcadey gen 2)
  • Pignoni: Shimano CS-M8100 10-51t 12-Speed.
  • Cambio: Shimano XT M8100 SGS Shadow Plus.
  • Catena: Shimano M7100.
  • Manubrio: OC MP10 Mountain Performance Carbon, Width 760, Sweep 9.
  • Attacco: OC Mountain Performance MP21, -6º.
  • Leve: Shimano XT M8100 I-Spec EV.
  • Freni: Shimano XT M8100 Hydraulic Disc.
  • Ruote: OQUO Mountain Performance MP30TEAM Carbon. 1500 gr.
  • Pneumatico: Maxxis Rekon Race 2.40" WT 120 TPI Exo TLR.
  • Reggisella: OC Mountain Control MC20, 31.6mm, Dropper.
  • Sella: pro sthealt carbon da 170 gr.
  • Blocco remoto: OC Squidlock MP20 Remote, Dropper, Suspension 3 Pos
Attualmente,dopo aver latticizzato le ruote, il peso è 11.50 con pedali weelko (stesso peso degli xtr).
naturalmente vorrei iniziare dalle gomme,prendendone un paio da 2.2 che peserebbero di meno senza intaccare piu di tanto la sicurezza di guida
grazie a chi pian piano mi vorrà aiutare consigliandomi dei componenti con un occhio di riguardo alla spesa

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.373
433
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Intanto inizia a definire un budget, perché comunque monti tutti componenti di qualità, ed è difficile dirti cosa sostituire senza spendere molto

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.373
433
0
52
imola
Visita sito
Bike
Sicuramente le gonne che monti sono abbastanza pesanti, sono gomme da 800gr. Forse conveniva andare direttamente su di un allestimento migliore

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.311
7.135
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
non vedo tantissimo margine, comunque dipende molto da come usi la bici e da budget che hai.

se ci fai solo asfalto, ghiaia, argini dei fiumi, potresti calare anche 1kg mettendo ruote da 1200g, reggisella fisso, gomme da 500g

volendo anche sulla trasmissione si può lavorare, se metti tutto XTR dovresti calare quasi 500g, ovvio che spenderesti non poco.

prima di spendere anche solo 1 euro io ragionerei bene se conviene venderla direttamente e prendere una M-team che parte già col telaio più leggero di 2-300g

• Mi piace
Reactions: alex_x

frenzyfrenzy

Biker superis
7/6/19
417
250
0
Chiaravalle, Marche Italy
Visita sito
Bike
Methanol
Perdonami ma non riesco a capire come si possa alleggerirla...11,5 kg per una full con pedali è un ottimo peso e credo se vuoi alleggerirla di almeno un kg a prescindere dal budget non so proprio dove mettere le mani. E poi un kg dovresti eliminare tutti i componenti per rimetterli nuovi ad un prezzo enorme e secondo me non ne vale la pena. La OIZ è una bici eccellente se non ti soddisfa dovresti pensare a cambiarla. Attenzione ad alleggerire gli pneumatici perché rischi di metterli di carta velina.

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.250
5.066
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
considerazione generale: pedalo una Arc8 Evolve da 11 kg spaccati con pedali. volessi è una bici che potrei portare anche a 10.5-10.2 ma mi chiedo sempre se ne valga realmente la pena. detto ciò...

1 - gomme. si può fare di meglio ma non comincerei dalla sezione. hai una full esagerata, limitarsi con le gommine da 2.2 non so. Ci sono le s-works Fast track 2.35: mantieni la sezione e levi 400 g fra le due ruote; spesa 100 € scarsi. oppure le wolfpack che uso io, lì leveresti solo 300g.
2 - manubrio e attacco manubrio: se passi ad un integrato in carbonio con 200-250€ levi un altro etto probabilmente;
3 - sella: una bella cinese stampata carbon e sei a 110 g, levi altri 70 g spesa poco più di 50 €.

Con queste tre cose hai levato 500 g e speso meno di 400 €.

Poi certo se lavori su ruote, guarnitura, pacco pignoni telescopico riesci a levare ancora molto, ma a cifre ben diverse.
Secondo me quando l'hai portata a 11 kg con i pedali, spendendo relativamente poco, stai a posto così.

pavelfelix10

Biker extra
4/5/14
791
18
0
Visita sito
non vedo tantissimo margine, comunque dipende molto da come usi la bici e da budget che hai.

se ci fai solo asfalto, ghiaia, argini dei fiumi, potresti calare anche 1kg mettendo ruote da 1200g, reggisella fisso, gomme da 500g

volendo anche sulla trasmissione si può lavorare, se metti tutto XTR dovresti calare quasi 500g, ovvio che spenderesti non poco.

prima di spendere anche solo 1 euro io ragionerei bene se conviene venderla direttamente e prendere una M-team che parte già col telaio più leggero di 2-300g
Venderla assolutamente no!è solo per capire dove posso togliere qualcosa,per il gusto di abbassare un po il peso ,per i 200 grammi in piu del telaio omx non mi fascio certo la testa ...inizierò di sicuro con le gomme e starda facendo magari metto un pacco pignoni piu leggero....

pavelfelix10

Biker extra
4/5/14
791
18
0
Visita sito
considerazione generale: pedalo una Arc8 Evolve da 11 kg spaccati con pedali. volessi è una bici che potrei portare anche a 10.5-10.2 ma mi chiedo sempre se ne valga realmente la pena. detto ciò...

1 - gomme. si può fare di meglio ma non comincerei dalla sezione. hai una full esagerata, limitarsi con le gommine da 2.2 non so. Ci sono le s-works Fast track 2.35: mantieni la sezione e levi 400 g fra le due ruote; spesa 100 € scarsi. oppure le wolfpack che uso io, lì leveresti solo 300g.
2 - manubrio e attacco manubrio: se passi ad un integrato in carbonio con 200-250€ levi un altro etto probabilmente;
3 - sella: una bella cinese stampata carbon e sei a 110 g, levi altri 70 g spesa poco più di 50 €.

Con queste tre cose hai levato 500 g e speso meno di 400 €.

Poi certo se lavori su ruote, guarnitura, pacco pignoni telescopico riesci a levare ancora molto, ma a cifre ben diverse.
Secondo me quando l'hai portata a 11 kg con i pedali, spendendo relativamente poco, stai a posto così.
sono completamente d'accordo con te,già 500 grammi sarebbero davvero tanta roba,considera che le gomme appena le finisco dovrò comunque cambiarle,tanto vale valutare per bene quale prendere e abbassare un pò il peso

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ant

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.373
433
0
52
imola
Visita sito
Bike
Perdonami ma non riesco a capire come si possa alleggerirla...11,5 kg per una full con pedali è un ottimo peso e credo se vuoi alleggerirla di almeno un kg a prescindere dal budget non so proprio dove mettere le mani. E poi un kg dovresti eliminare tutti i componenti per rimetterli nuovi ad un prezzo enorme e secondo me non ne vale la pena. La OIZ è una bici eccellente se non ti soddisfa dovresti pensare a cambiarla. Attenzione ad alleggerire gli pneumatici perché rischi di metterli di carta velina.
Condivido tutto il tuo pensiero, pneumatici a parte, che reputo già di carta velina nonostante il peso

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.614
1.218
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
oltre alle s-works come gomme sto valutando anche i pirelli scorpion xc...non so se qualcuno le ha provate,sono sui 670 gr.
Io sulla epic evo uso kenda karma 2 davanti e booster pro dietro sempre da 2.4.. sei nello stesso ordine di peso.. x ora (1 mesetto circa) non posso che parlarne bene, scorrono il giusto ed il post ha molta trazione in salita.. già provate entrambe anche su fondi decisamente viscidi e non mi hanno mai tradito

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.250
5.066
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
io uso questi: c'è scritto rigido ma sono normali, pieghevoli. 650g. per me un buon compromesso.
Decentemente strutturati, per il peso. Ho appena girato tre giorni a Pietra Ligure, in percorsi enduro viscidi e pietrosi. Zero problemi.
Certo non aspettarti di entrare a tuono nelle sezioni rocciose come faresti con gomme enduro, ma in ogni caso non lo faresti con la Oiz.

Ho provato anche gli S-Works ma li ho trovati più leggerini.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo