Orbea OIZ M PRO 2023 visita biomeccanica

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Roswell

time-space
16/7/22
1.707
975
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Se ti rimarrà il dilemma vuol dire che avevano ragione ho torto entrambi, ma mi chiedo che ci vai a fare dal biomeccanico se non ti fa differenza alzare o abbassare la sella di 4cm
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Mi aggiungo alla discussione anche io, le nuove geometrie sono fatte per pedalare "avanti", anche perché tutto il telaio è fatto per pedalare "avanti"... le geo moderne hanno un reach lungo e per compensarlo verticalizzano il tubo sella. Se arretri ti ritrovi lunghissimo sulla bici, considerato che in virtù di queste geometrie si sono accorciati gli attacchi manubrio non puoi nemmeno accorciarli più di tanto....

Questa cosa con che le ginocchia ne risentono, a parte possibili patologie o problemi del singolo, è un retaggio di vecchie teorie alle quali sono legati la maggior parte dei biomeccanici che non si sono, o no vogliono aggiornarsi.

Sicuramente avanzando la pedalata riesci a sviluppare più forza, basta che guardi i cronoman che pedalano costantemente in punta di sella (e se l'UCI non fosse intervenuta le bici da crono avrebbero il tubo sella verticale alla Obree), questo potrebbe far faticare di più le ginocchia ma basta che sia tu a non esagerare.

Io da sempre avanzo la sella, pedalo da più di 30 anni, e no ho mai avuto mai un problema, sono anni che pedalo telai con tubi sella a 78° la full e 76.5 la front quindi col SAG sempre intorno ai 78°.

quindi, o ti prendi una bici vecchio stile, oppure trovi un biomeccanico non legato solo alle BDC ed esperto di nuove MTB
 
  • Mi piace
Reactions: sportbackman

pierodn

Biker popularis
6/4/21
58
8
0
67
Formia
Visita sito
Bike
2023 Orbea OIZ M PRO
Mi aggiungo alla discussione anche io, le nuove geometrie sono fatte per pedalare "avanti", anche perché tutto il telaio è fatto per pedalare "avanti"... le geo moderne hanno un reach lungo e per compensarlo verticalizzano il tubo sella. Se arretri ti ritrovi lunghissimo sulla bici, considerato che in virtù di queste geometrie si sono accorciati gli attacchi manubrio non puoi nemmeno accorciarli più di tanto....

Questa cosa con che le ginocchia ne risentono, a parte possibili patologie o problemi del singolo, è un retaggio di vecchie teorie alle quali sono legati la maggior parte dei biomeccanici che non si sono, o no vogliono aggiornarsi.

Sicuramente avanzando la pedalata riesci a sviluppare più forza, basta che guardi i cronoman che pedalano costantemente in punta di sella (e se l'UCI non fosse intervenuta le bici da crono avrebbero il tubo sella verticale alla Obree), questo potrebbe far faticare di più le ginocchia ma basta che sia tu a non esagerare.

Io da sempre avanzo la sella, pedalo da più di 30 anni, e no ho mai avuto mai un problema, sono anni che pedalo telai con tubi sella a 78° la full e 76.5 la front quindi col SAG sempre intorno ai 78°.

quindi, o ti prendi una bici vecchio stile, oppure trovi un biomeccanico non legato solo alle BDC ed esperto di nuove MTB
Ti ringrazio per la tua chiara e cortese risposta.
Per favore, una tua valutaziine in merito ad alzare oltremodo la sella.
Grazie
Piero
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.445
6.100
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
anche secondo me è un troll...

ma come si può minimamente pensare dal giorno alla notte di cambiare l'altezza sella di 4cm!?!?!? cioè o uno prima pedalava totalmente ad cazzum... oppure per uno che pedala da anni cambiargli l'altezza sella di 4cm è follia.. è come se io che di bici ho una L domani mi metto a pedalare sulla S del mio amico che è alto 15cm in meno di me..

boh io vado in bici da 15 anni e ho sempre usato o il metodo che spiega marco nel video.. oppure lunghezza cavallo moltiplicata per 0,883 o 0,885. ma comunque mi muovo sempre nell'intorno di 1cm massimo da quella che è la mia misura solita..

poi una volta che sono "in bolla" se ho mal di schiena abbasso leggermente, se ho male alle ginocchia alzo leggermente.. fare prove mi costa dai 30 ai 40 secondi e una chiave a brugola.. andare dal biomeccanico mi costa 100-150 euro, lo spostamento in auto, il tempo perso e NON essendo una scienza mi costa soprattutto il fatto che col biomeccanico non risolvo nulla..
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
975
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
anche secondo me è un troll...

ma come si può minimamente pensare dal giorno alla notte di cambiare l'altezza sella di 4cm!?!?!? cioè o uno prima pedalava totalmente ad cazzum... oppure per uno che pedala da anni cambiargli l'altezza sella di 4cm è follia.. è come se io che di bici ho una L domani mi metto a pedalare sulla S del mio amico che è alto 15cm in meno di me..

boh io vado in bici da 15 anni e ho sempre usato o il metodo che spiega marco nel video.. oppure lunghezza cavallo moltiplicata per 0,883 o 0,885. ma comunque mi muovo sempre nell'intorno di 1cm massimo da quella che è la mia misura solita..

poi una volta che sono "in bolla" se ho mal di schiena abbasso leggermente, se ho male alle ginocchia alzo leggermente.. fare prove mi costa dai 30 ai 40 secondi e una chiave a brugola.. andare dal biomeccanico mi costa 100-150 euro, lo spostamento in auto, il tempo perso e NON essendo una scienza mi costa soprattutto il fatto che col biomeccanico non risolvo nulla..
È chiaro ma poi come minkia scrive :smile:
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Ti ringrazio per la tua chiara e cortese risposta.
Per favore, una tua valutaziine in merito ad alzare oltremodo la sella.
Grazie
Piero
Come ti hanno già scritto in molti, se veramente la sella ti è stata alzata di 4cm, o prima pedalavi troppo basso o il biomeccanico non capisce veramente una fava di MTB e soprattutto di MTB con geo moderne.
Seconda cosa, reputo impossibile non accorgersi di una differenza di altezza così marcata.

Vedendo le foto della bici l'orbea è una di quelle bici che l'inclinazione fisica del canotto è diversa (maggiore) rispetto a quelle dell'asse che passa tra il centro canotto sella e centro asse movimento.
Su queste bici alzando la sella indietreggia anche, quindi si distende l'angolo di pedalata, non vorrei che la sua ricerca spasmodica di indietreggiarti la sella l'abbia portato ad alzartela oltre modo.
Anche fossimo nel secondo caso non ci siamo cmq, la bici ha geo moderne e snaturarle a tutti i costi ti porta solo a non sfruttare quello che di buono ti danno cercando di restare legati ad un retaggio vecchio e sicuramente meno efficace!
 
  • Mi piace
Reactions: iaco70

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ci sono tanti biomeccanici che sono perfetti per quel che riguarda la BDC ma che di MTB e non parliamo di full che sono un'altro pianeta non ne capiscono una mazza. detto questo, la differenza di altezza sella di 4 cme è come aver pedalato per mesi su una bici small e poi essersi accorti che serviva una XL. è una diffrenza di altezza abbastanza inverosimile... ci dev'essere qualcosa che non va... io andrei da un'altra persona, anche non un biomeccanico, e vedere cosa dice... se la bici l'hai èresa in un negozio anche il venditore un minimo di messa in sella lo fa sempre...

poi proprio per andare così alla vecchia=> altezza del cavallo x 0,875 = altezza della sella. vedi dove sei messo rispetto alla misura che ti viene fuori. non sarà precisissima ma un'idea te la fai...
 

mister 59

Biker novus
21/6/23
5
0
0
64
Torino
Visita sito
Bike
orbea oiz 2023
Ti ringrazio per la tua chiara e cortese risposta.
Per favore, una tua valutaziine in merito ad alzare oltremodo la sella.
Grazie
Piero
consolati, anche io sono andato da un biomeccanico considerato un guru e come mi ha sistemato?alzata la sella e arretrata al punto che anche nella più semplice salita il manubrio si alleggeriva e dovevo baciare lo stem per tenere a terra la ruota anteriore...alla fine me la sono sistemata io con prove su strada fino a sentirsi ben equilibrati sul mezzo, modificando l'arretramento spostando in avanti la sella ed abbassandola il giusto per avere una pedalata rotonda ed efficiente senza compromettere le articolazioni ed allungando lo stem rimanendo meno corto e più disteso..(Ognuno di noi è il miglior medico di se stesso)
 

Classifica mensile dislivello positivo