Orbea Occam SL - Pareri e Impressioni

Scaryblack79

Biker popularis
13/11/24
80
5
0
45
Torino
Visita sito
Bike
In fase di acquisto
ciao ragazzi,

premetto che ho cercato sul forum, se esistesse già un topic dedicato ai possessori della Occam, ma non mi sembra aver trovato nulla. Se me lo son perso io prego i mod di spostare la discussione.

Oggi finalmente, dopo un mese dal ricevimento della Occam SL, sono riuscito ad uscire e fare un primo giro di assestamento, nulla di esasperato, una 15ina di km molto tranquilli quà attorno, che mi servivano per iniziare a prendere confidenza con il mezzo, e rifarmi il callo al cuxo visto che sono fermo da anni.

Premessa : Sono alto 182cm, e peso ca 100kg, ahimè pago lo scotto di anni di inattività (prima facevo XC e avevo una discreta forma fisica)
quindi quest'anno mi sono fatto un regalo, perchè mi facesse da spinta a riprendere con la MTB, abbandonando però l'ansia da cronometro del mondo Xc, e virando su tour più tranquilli, cercando di passare in sella quante piu ore possibile senza nessun'ansia da prestazione.

Considerato che mi avete supportato tanto nella scelta dell'acquisto, mi sembra doveroso condividere con voi le prime impressioni post prima uscita :

è sicuramente un gran mezzo, rispetto ai frontini/cancelli a cui ero abituato io, pensavo di pagare molto di piu lo scotto dell'ammo posteriore, in fase di pedalata, invece devo dire che con le sospensione entrambi aperte, anche in salita o su asfalto non sento tanto bobbare, e la bici rimane cmq molto pedalabile.
Diciamo che finchè non perdo peso, ho anche un pò timore a chiudere tutto, per non sforzare troppo le idrauliche in caso di fossi, e preferisco bruciare qualche caloria in piu per offsettare l'energia dispersa :)

Una cosa che mi ha stranito, è stato, sopratutto nei primi km su asfalto, il fatto che sentissi come degli scricchiolii provenire sopratutto dalla zona anteriore.
Potevano sembrare anche dei sassolini che rimbalzavano sul tubo obliquo sollevati dalla ruota anteriore, ma dubito fosse questo il motivo perchè :

1) ero su asfalto, abbastanza pulito, e sassolini non ce n'erano
2) dopo un pò di km mi sembra sia sparito

Possibile che fossero rumori da assestamento del carbonio ? (è il primo telaio in carbonio che possiedo, scusate se la domanda è sciocca, ma non mi sembra che con l'alluminio mi sia mai capitato)

Questo primo giro mi è anche servito per capire come regolare ulteriormente meglio il tutto.
Mi sento molto carico sull'anteriore, e ho i polsi abbastanza affaticati, proverò ad avanzare di un paio di cm la sella, per provare a stare più eretto e caricare meno (la bici è taglia L ho cavallo 86)
Anche la posizione dei manettini del cambio l'ho sbagliata, troppo vicino alla manopola, e per cambiare devo spostare la mano dall'impugnatura, li devo allontanare per poter fare il tutto senza cambiare posizione.
Inoltre devo ancora capire bene come posizionare il comando remoto del reggisella telescopico, se a sx o a dx del blocco sospensioni
questo perchè, per la sua forma, quando apro/chiudo le sospensioni, per poi riprendere l'impugnatura della manopola, con il pollice devo scavalcare il comando reggisella (che onestamente non mi fa impazzire come forma)
Manopole..... bocciate! Please, avete qualche modello più morbido da consigliarmi ?

Ora prox passo latticizzo!

Mi sembra di avervi raccontato tutto, vi lascio con una foto fatta oggi durante il giro!

P.S
Ovviamente fatemi sapere cosa ne pensate, con commenti e/o considerazioni, e se ci sono altri possessori di occam sono i benvenuti!

Ciao

Allegati

• IMG_3211.jpeg
    7,1 MB · Visite: 49
Reactions: andrea3province

Scaryblack79

Biker popularis
13/11/24
80
5
0
45
Torino
Visita sito
Bike
In fase di acquisto
Azz sai che hai raggi non ci avevo pensato ?
Potrebbe essere in effetti... anche se mi sembrava venisse per lo più dall'anteriore.
Grazie però per il bit :)

e anche per le manopole, gli do uno sguardo

edit : ho appena ordinato le esi grips chunkie!
grazie

Ultima modifica:
Reactions: GiulioClementi

Scaryblack79

Biker popularis
13/11/24
80
5
0
45
Torino
Visita sito
Bike
In fase di acquisto
Provo a risponderti, per quelle che possono essere le sensazioni di un non esperto, fermo da tempo, e che non ha altri termini di paragoni con cui fare confronti :

l'ho percepita molto reattiva, la bici tutto sommato è "corta" e "compatta" quindi riesci a gestirla bene, puntando l'anteriore con precisione nelle traiettorie, e dietro il carro mi sembra ti segua bene.
ti direi che è abbastanza scorrevole, considerando comunque che sono a gamba zero, una cosa che mi ha stupito, che dicevo sopra, è che pensavo di pagare molto di più il bobbing dell'ammo, venendo io da un frontino pensavo di perdere molto in rigidità in fase di spinta, invece devo dire che si pedala benissimo anche in salita a sospensioni aperte.
Ripeto, ancora devo fare gamba e fiato, e rivedere il setting, ieri era una prova, ora punto a uscire tre volte a settimana, nelle prox dovrei riuscire a essere più preciso.
spero ti sia utile

Reactions: Heavy Metal Biker

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.697
1.283
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Se avvicini la sella x evitare il peso sul manubrio vai ad assumere una posizione decisamente sbagliata x ginocchia ecc (salvo avre preso una taglia troppo grande), le mtb moderne hanno già angolo sella molto avanzato
Ti conviene se puoi girare in positivo l'attacco manubrio oppure passare ad un manubrio con più rise
Vedo dalla foto che hai le leve freno molto inclinate verso il basso.. prova anche ad alzare un pò

Scaryblack79

Biker popularis
13/11/24
80
5
0
45
Torino
Visita sito
Bike
In fase di acquisto
Io sono 1,82 per 86 di cavallo
Nella stragrande maggioranza dei casi, sono sempre a cavallo di due taglie con le bici, tra la M e la L
La bici l'ho presa L, seguendo la logica della stabilità a scapito della reattività.

Sulle leve dei freni hai ragione, l'ho sistemata a casa in salotto, e ieri durante il primo giro mi sono reso conto che vanno alzate un pò, oltre che arretrate verso l'interno manubrio.

Cosa intendi per "girare in positivo l'attacco manubrio" ?

Intuisca tu intenda, tirare tutto su verso l'alto, ma se non sbaglio l'attacco manubrio è già in positivo (non è orientato verso il basso) e anche il rise del manubrio
Forse potrei provare a sollevare...

ora sistemo bene leve e comandi, e appena arrivano le manopole le cambio, e provo un pò così.
non vorrei fosse solo sensazione da troppo tempo fermo....

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.697
1.283
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ah ok...dalla foto non si vede bene ma se hai già l'attacco orientato verso l'alto l'unica è cercare un manubrio con più rise
Poi magari è anche questione di abitudine (visto che non pedali da un pò)

Scaryblack79

Biker popularis
13/11/24
80
5
0
45
Torino
Visita sito
Bike
In fase di acquisto
si si ma infatti prima di stavolgere tutto, ci voglio fare un pò di km, e calli, sia alle mani che al culo :)
Per ora sistemo leve e manette, e cambio le manopole, poi vediamo.

Scaryblack79

Biker popularis
13/11/24
80
5
0
45
Torino
Visita sito
Bike
In fase di acquisto
Intanto aggiorno il thread, dopo altri 15 km fatti oggi in pausa pranzo, sul tema "scricchiolii" sentito inizialmente :
Sono spariti, per cui potrebbe averci preso @Mogul con l'assestamento dei raggi, meglio così !

Tra l'altro ho notato che la leva dl freno post ha la corsa maggiore rispetto all'anteriore.
non è spugnosa, semplicemente per pinzare bene, va premuta piu a fondo di quella anteriore, e arrivo quasi alla manopola.
Sapete se posso registrarla/regolarla in qualche modo, o è un tema di spurgo ?

Per il resto, confermo le prime sensazioni :
Bici molto reattiva
Ti segue bene nei cambi di direzione improvvisi
E ad ogni discesa... è un sorriso... rispetto al frontino! (Ad avere il manico....:))

Maun

Biker novus
1/1/17
38
4
0
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M10 + CUBE Stereo Hybrid 140
ho una M10 del 2022, quindi pre- SL/LT, ma di fatto è una SL perchè fa 140-140
devo dire che mi trovo molto molto bene, tanto che da quando l'ho presa (settembre scorso) non ho più usato la eMTB che sta li parcheggiata a prendere polvere.

Lamento solo un pochino di poca scorrevolezza (ma adesso vedo se cambiando gomma al posteriore miglioro un pochino) e uno scricchiolio, che però a differenza tua mi pare arrivare dal movimento centrale perchè lo sento quando spingo.

Per il resto gran bella bici

Prossimi interventi che vorrei fare sono un manubrio con un rise maggiore per avere una posizione un po' più rilassata e capire se montando una corona da 30t evito che la lingua mi si infili nei raggi :)

Reactions: Scaryblack79

Scaryblack79

Biker popularis
13/11/24
80
5
0
45
Torino
Visita sito
Bike
In fase di acquisto
Io purtroppo non ho molti termini di paragone per la scorrevolezza.... a me sembra lo sia abbastanza, ma magari è piantata e non me ne accorgo io.
Appena riesco latticizzo, e vediamo se noto miglioramenti eliminando la camera.
Sul manubrio con più rise ci stavo pensando anche io, anche se voglio aspettare ancora.
Comunque mi sento abbastanza caricato sull'avantreno, e sopratutto mi trovo più comodo ad appoggiare i palmi sulle manopole, piuttosto che impugnarle (ovviamente in condizioni tranquille di passeggiata) questo mi dice che forse avere qualche cm in più di attacco manubrio potrebbe agevolare.

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.351
1.436
0
Val di Susa
Visita sito
Se ti appoggi coi palmi considera le ergon ga3 come manopole, io le uso da anni prima sulla "vecchia" Occam e ora sulla laufey, a me hanno tolto fastidio ma comunque la maggior superficie di appoggio potrebbe fare al caso tuo.
Quello che mi lascia perplesso sulla SL è il manubrio da 800, non è un po' esagerato per il tipo di bici?

Scaryblack79

Biker popularis
13/11/24
80
5
0
45
Torino
Visita sito
Bike
In fase di acquisto
No sai che invece con im manubrio mi trovo da dio?
dicoamo che sono "grande" e gli 80cm li sfrutto tutti, se ne avessi 90 probabilmente li sfrutterei tutti
Come manopole ho appena ordinato le esi grips chunkie, vediamo come mi trovo appena arrivano

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.697
1.283
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
No sai che invece con im manubrio mi trovo da dio?
dicoamo che sono "grande" e gli 80cm li sfrutto tutti, se ne avessi 90 probabilmente li sfrutterei tutti
Come manopole ho appena ordinato le esi grips chunkie, vediamo come mi trovo appena arrivano
80 di manubrio x uno come te alto 1.82 penso sia decisamente largo.. altrimenti chi è 1.95 che fa? Se lo fa fare apposta da 1mt? Ahahah
Io starei sui 76/77.. magari può anche dipendere dal manubrio troppo largo il tuo essere caricato in avanti.. più stringi e più ti alzi.. senza contare la facilità di guida che aumenta notevolmente

Scaryblack79

Biker popularis
13/11/24
80
5
0
45
Torino
Visita sito
Bike
In fase di acquisto
Uhm.... a questo non ci avevo pensato (più sei alto ...)
Non lo so... dovrei provarlo.
min effetti ho ancora il frontino (una rr xc500) che ha 76, posso rispolverarla per fare un po' di paragoni

Reactions: freesby

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo