orbea occam m30 vs cube stereo150

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.963
1.966
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Buonasera signori bikers di belle pedalate...ho un cruccio che..quasi nn mi lascia dormire,ma davanti a dover tirar fuori 4k,penso che 1 po tutti si e passato a chiedere info...2bike. orbea occam m30 2021..bella mtb,equipaggiata freni xt 4 pistoncini,ruote dt swiss, sospensioni fox performance...e..cube stereo 150 ,tutta bella kascimata con ruote newman ..Premetto che son salito su entrambe(pochi min nei vari negozi)e ,senza grosse regolazioni ma a pari taglia l orbea l ho sentita leggermente lunga fra sella e manubrio e con la sella particolarmente pungente alle chiappe,diversamente sulla cube mi son sentito piu "come a casa" come lunghezza e durezza sella..ma a parte cio..guardando la componentistica guardo a 5 stelle la cube ma ho,sbirciando fra le discussioni,ho visto che alcuni hanno avuto problemi con i cuscinetti ancorati al telaio cube ma anche con il telescopico kashimato.Diversamente nn ho trovato discussioni su problemi orbea.Il negoziante orbea mi aveva gia accennato che cube utilizza cuscinetti di scarsa fattura criticando anche le ruote newmann dicendomi che richiedono sovente di registrazione raggi e nel caso nn venga fatta,rischio di storger cerchi.Cosa che a suo dire su dt swiss nn capita.Domanda..ma fra le 2,chiedo a chi ha l una o l altra,salvo manutenzione standard che entrambe richiedono,qualitativamente..son paragonabili fra loro al di la di cio che salta subito all occhio ossia che viene pubblicizzato,o per cube e solo 1 specchietto per allodole e quindi orbea garantisce qualita superiore?
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
E' ovvio che il negoziante Orbea sminuisca la qualità di Cube, dai il peso che si meritano a certe affermazioni.

Il mio consiglio è di mettere sul piatto prima di tutto i due rivenditori, visto che le bici sono paragonabili, anche se magari "a pelle" hai una leggera preferenza per la Stereo.

Sono due negozi che hai vicino a casa? Che impressione di professionalità (o mancanza di tale) ti danno?
Conosci altri che si sono serviti da loro? Sai se il negozio tratta bene i clienti che comprano da loro, o è un "stacca l'assegno e a mai più rivederci"?

Da quanto scrivi credo tu sia all'inizio, e avere un negozio vicino a casa di cui ti fidi e che ti tratta decentemente fa più differenza che qualche frazione di grado nell'angolo sella/sterzo, grammo sui cerchi, o trattamento Kashima sugli steli o meno.
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.963
1.966
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
E' ovvio che il negoziante Orbea sminuisca la qualità di Cube, dai il peso che si meritano a certe affermazioni.

Il mio consiglio è di mettere sul piatto prima di tutto i due rivenditori, visto che le bici sono paragonabili, anche se magari "a pelle" hai una leggera preferenza per la Stereo.

Sono due negozi che hai vicino a casa? Che impressione di professionalità (o mancanza di tale) ti danno?
Conosci altri che si sono serviti da loro? Sai se il negozio tratta bene i clienti che comprano da loro, o è un "stacca l'assegno e a mai più rivederci"?

Da quanto scrivi credo tu sia all'inizio, e avere un negozio vicino a casa di cui ti fidi e che ti tratta decentemente fa più differenza che qualche frazione di grado nell'angolo sella/sterzo, grammo sui cerchi, o trattamento Kashima sugli steli o meno.
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.963
1.966
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
...in 4 parole mi hai centrato...la distanza casa negozio nn e 1 problema:orbea dista 400mt,nn ho confronto con gente che conosco ma le recensioni son da 4 a 5 stelle ed inquanto disponibilita e gentilezza nn posso che confermar la cosa riportata nelle recensioni.Cube ho 1 distanza di 7..8 km..personale serio con un bel negozio(ed un gran viavai di gente che fa acquisti)ad 1 mia amica il titolare nn piace ma per contro ho un conoscente che da 1 anno lavora in officina da loro..Che dire altro,nn sto cercando di far 1 valutazione sul grammo piu o meno..e piu un discorso su affidabilita prodotto:sicuramente entrambe necessitano di manutenzione nell utilizzo,ma mentre che su cube ho letto che gente ha avuto problemi con telescopico e cuscinetti del telaio,diversamente su orbea nn ho trovato alcuna discussione...e da li la domanda..
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Guarda, io vado in mtb da vent'anni buoni, e sono sul forum dal 2004. Non per dire che sia un "guru", tutt'altro, però ne ho sentite di ogni sia nel mondo reale che qui sul forum, e un po' di esperienza diretta ce l'ho.

Di bici nuove che escono veramente "sfigate" e con problemi congeniti ce ne sono relativamente poche, e sono casi ben noti e gestiti con sostituzioni e campagne di richiamo direttamente dai produttori.

Ne la Stereo 150 ne la Occam ti darebbero di che preoccuparti.

Se passi le ore a leggere recensioni e episodi qui sul forum troverai (se li vuoi cercare) problemi, sfighe e motivi di preoccupazione per QUALSIASI bici.

Per questo ti dico: visto che hai la rara possibilità di mettere il sedere su entrambe e hai i negozi a portata di mano, sfrutta questa occasione e scegli basandoti su come ti trovi in sella a una e l'altra e su come ti trattano nell'uno e nell'altro negozio, e vedrai che caschi bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Diversamente nn ho trovato discussioni su problemi orbea.Il negoziante orbea mi aveva gia accennato che cube utilizza cuscinetti di scarsa fattura criticando anche le ruote newmann dicendomi che richiedono sovente di registrazione raggi e nel caso nn venga fatta,rischio di storger cerchi.
Un venditore per trarre queste conclusioni dovrebbe aver messo mano su molteplici cube e aver riscontrato problemi, e se fosse così veramente dovresti ogni tanto portare le ruote a tensionare spendendo 15 euro,non mi sembra un punto fondamentale e attendibile per la scelta....
Piuttosto una top bike regolata in modo approssimativo darà difetto fino a che un buon mecca non la registrerà a dovere...
Scegli quella che ti piace di più, e il negozio che ti da più fiducia...
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.963
1.966
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Guarda, io vado in mtb da vent'anni buoni, e sono sul forum dal 2004. Non per dire che sia un "guru", tutt'altro, però ne ho sentite di ogni sia nel mondo reale che qui sul forum, e un po' di esperienza diretta ce l'ho.

Di bici nuove che escono veramente "sfigate" e con problemi congeniti ce ne sono relativamente poche, e sono casi ben noti e gestiti con sostituzioni e campagne di richiamo direttamente dai produttori.

Ne la Stereo 150 ne la Occam ti darebbero di che preoccuparti.

Se passi le ore a leggere recensioni e episodi qui sul forum troverai (se li vuoi cercare) problemi, sfighe e motivi di preoccupazione per QUALSIASI bici.

Per questo ti dico: visto che hai la rara possibilità di mettere il sedere su entrambe e hai i negozi a portata di mano, sfrutta questa occasione e scegli basandoti su come ti trovi in sella a una e l'altra e su come ti trattano nell'uno e nell'altro negozio, e vedrai che caschi bene.
ok,grazie...tra l altro dato il periodo dove le bike nn si trovano,son caduto su 2 realta dove le hanno direttamente in casa...ho gia passato piu sere a scartabellare le discussioni e trovo questo canale 1 piu che ottima cosa.Un mio amico che come te e anni che va in bici mi ha dato consiglio puntare sulla qualita dei componenti forniti piu che sul marchio in se inquanto ogni upgrade ha sicuramente costi maggiori rispetto a qualche manutenzione straordinaria..e proprio sulla manutenzione mi ha gia anche accennato che un po tutto si riesce a fare in casa(comprando qualche attrezzo dedicato)ancorpiu che di mestiere son meccanico.Certo che sovente nn e un problema il farlo ma bensi trovarne il tempo..Per dirne una...nell automotive le vhl vanno tutte bene e c e anche quella che nasce sfigata(come le bici)ma se mi viene posta la scelta fra 1 marchio e l altro..so che alcuni marchi son piu affidabili e consigliabili che nn altri..
 

Classifica mensile dislivello positivo