Orbea alma quadro taglie

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vanni.r

Biker novus
3/7/20
3
0
0
49
Ravenna
Visita sito
Bike
Mtb
Nuovo iscritto quindi buongiorno a tutti!
Interessato ad acquisto di una orbea alma 29 seie H, ho un dubbio di taglia:
Sono alto 175 con cavallo 86, la tabella taglie mi collocherebbe facilmente in una M mentre il calcolatore del sito orbea sulla base delle misure inserite mi consiglia una L.
Premetto che faccio uscite di circa una cinquantina di chilometri, ed essendo di Ravenna, per lo più nei piani sterrati delle nostre pinete ed aree naturali.
Grazie a chi, con più esperienza di me, saprà consigliarmi su che misura orientarmi.
 
Ultima modifica:

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.997
350
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao, con cavallo 86 il calcolatore ti da misura L: in teoria, pedali con altezza sella di 75,5/6 cm dal centro del movimento al top di sella.
Se sei sicuro di questa misura, puoi prendere la L, ma dovrai, probabilmente, diminuire la lunghezza dell'attacco manubrio, dal 90 mm montato di serie.
Se prendi la taglia M avrai una posizione più bassa, un dislivello sella manubrio maggiore, sempre se la misura del cavallo, e la conseguente altezza sella sono corrette, quindi una posizione più aggressiva, ma che probabilmente richiede anche un maggior impegno della muscolatura del collo e braccia (c'è maggior carico sulla parte anteriore).
se guardi la tabella taglie più semplice, quella che considera solo l'altezza della persona, vedrai che la M è consigliata fino a 180 cm.
La misura del cavallo deriva da visita biomeccanica? Magari potresti anche rivolgerti al negozio di zona per salire su una M ed una L per capire "nella realtà" come sono le misure
ciao
 

Vanni.r

Biker novus
3/7/20
3
0
0
49
Ravenna
Visita sito
Bike
Mtb
Grazie mille.
niente visita biomeccanica...cavallo ed altezza le ho prese da solo.
Avevo problemi più che altro nell'interpretare le altre misure della geometria della bici.
Con cavallo alto rispetto al busto, la posizione più comoda della taglia L, meno aggressiva ed impegnativa per braccia ma soprattutto per il collo credo a siano meglio per me, considerato anche la tipologia delle mie uscite abituali. L' opzione di sostituire poi l'attacco manubrio non mi dispiace nemmeno!
Grazie ancora...
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.997
350
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Io comunque controllerei meglio la misura del cavallo: se è anche solo di due o tre cm inferiore, ti troveresti un altezza sella inferiore, quindi magari il differenziale tra h sella ed h manubrio sarebbe corretto anche sulla M

buona scelta e buone pedalate
 

K4Y

Biker popularis
1/7/14
74
3
0
Visita sito
Io ho una Alma M25, alto 181 e cavallo a 83,5 (misure prese in negozio per bene) e giro su una L con 18 cm circa di fuorisella. Secondo me, vai con la L.
 

Classifica mensile dislivello positivo