• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Orbea Alma 29er H50 2011.

bule

Biker urlandum
16/9/10
576
2
0
44
venezia
Visita sito
Stavo prendendo una stump ht m5 nuova a €1550 circa ed ero convinto del tutto
Poi ho trovato un occasione, un orbea modello 2011 ma nuova, montata un po' meno bene ma comunque discretamente ( xt/slx anche i freni e forca recon) a € 800!!
Cosa faccio ?
Visto i tempi che corrono prenderei quest'ultima ma la bike dei miei sogni sarebbe la stump!
 

fg71

Biker serius
8/6/12
132
0
0
Cesena
Visita sito
tutto dipende dalla tua situazione economica...
personalmente penso che se si ha la possibilità meglio assecondare i propri sogni..
corri il rischio di pedalare con la orbea ma chiedendoti come fosse stato pedalare con la stump...
 

bikemtb.net

Biker tremendus
14/11/12
1.029
1
0
Riccione
Visita sito
Se stavi per prendere la Stump prendi quella, è come dire sto per andare con Charlize Steron e poi vado con la Littizzetto perchè costa meno o poi per carità magari ti soddisfa più la littizzetto
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Mah, non saprei... io ho sempre pensato, ma in linea generale e non nel particolare di questo caso, che sia sempre meglio, potendo, spendere di più prima per avere componenti migliori, che risparmiare sul primo acquisto e poi upgradare, per il semplice fatto che sicuramente, il componente aftermarket, pur identico a quello che si sarebbe comprato e compreso sulla bici più costosa, ha sempre un prezzo maggiore.
Non so se mi spiego quello che dico...
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Ovvio che a comandare sono i soldi, ma a mio avviso tutto è proprio come il titolo del post, normalmente chi più spende meno spende. Il discorso bici è davvero molto complesso, quando io compro una bici seria non sono solo i componenti, ma è proprio la geometria del telaio che è fondamentale. Le bici vanno provate, perche quella che per te è super comoda per me potrebbe risultare scomoda e vice versa. Da novellino, ho avuto una Scott Aspect 45 da 26'' che mi è servita per introdurmi in questo sport, subito sono passato alla 29 prendendo una Lee Cougan Revenge e li, come te l'ho fatto per l'affare, perche veniva davvero poco ed era nuova. Bici strabella ma niente non riuscivo a pedalare, stavo male seduto e tornavo a casa morto. L'ho dovuta rivendere e mi sono preso la Stumpj, vabbe lasciamo perdere il discorso che ho fatto uno sforzo economico in più per prendermi la Comp Carbon, li è tutta una questione di soldi, ma se ero sicuro di non farcela avrei preso un buon usato o la nuova in alluminio, perche dalla prima volta che mi sono seduto e l'ho provata, ho capito che era la mia bici. Il telaio e la forcella sono ok, la componentistica, voglio dire, c'è sempre di meglio, ma con un allestimento medio, hai una bici comoda, sicura, e poi gli upgrade man mano uno li fa a secondo delle proprie esigente e possibilità. se uno ha un bel portafoglio a voglia quanto si può spendere su una bici....................
 

bule

Biker urlandum
16/9/10
576
2
0
44
venezia
Visita sito
Che dire, non é per niente male, molto bella rispetto alle foto che avevo visto.
L'unica cosa da cambiare é il manubrio, troppo stretto
Montare due portaborracce gli eggbeaters e latticizzare, ah anche le gomme non mi fanno impazzire ma x il momento tengo queste
 

Allegati

  • image.jpg
    62,6 KB · Visite: 99

bule

Biker urlandum
16/9/10
576
2
0
44
venezia
Visita sito
Oggi primo test.
Modifiche effettuate :
Manubrio crank da 680 montato il più basso possibile, pedali automatico crank , laticizzato con nastro e valvole mariposa e lattice joe's .
Sul piano, asfalto o sterrato vado molto più veloce della precedente 26
In salita arrampica in modo impressionante e non ho notato la differenza delle ruote più pesanti forse però ho corona piccola 24 un filino grande x i miei gusti
In discesa veloce è un carrarmato
Ma ecco qui le note dolenti:
Discesa tecnica non riesco a mettere le ruote dove voglio mi trovavo meglio con la 26
Le gomme non mi piacciono(in discesa) troppo strette e squadrate non mi danno sicurezza e sul viscido di oggi proprio non riuscivo a frenare!(tenute a 2 bar)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo