News Orbea Alma 2025

Sem18

Biker superis
22/2/19
447
280
0
30
Calabria
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10 Custom
Non so se quella zona movimento centrale mi fa schifo oppure sia bella, bisognerebbe vederla dal vivo..

Estetica a parte, è bello notare come stia diventando standard incattivire anche le front (geometrie, forcelle 110/120, ruote da 30 con copertoni da 2.40, telescopici da escursioni abbondanti) rendendole non solo performanti in XC ma anche più capaci e sfruttabili per l'amatore medio.
Alla faccia di chi le considera "bici da argine"!!

Ultima modifica:

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.728
7.748
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
mi sfugge qualcosa, la m30 viene 2499 invece il solo telaio 2990 ...

bah
non è l'unica ad avere questa "anomalia" a volte la trovi anche in altri brand,

dopo anni e anni in cui non capivo ho ricevuto la risposta dal mio negoziante del perchè:
in pratica è una questione "fiscale", tutti i telai vengono da taiwan quindi per il solo telaio risulta "merce cinese" quindi è soggetta a dazi importanti
se invece tu casa madre prendi quel telaio e lo monti con almeno il 70% di componentistica "europea" e vendi quindi la bici intera, ecco che quei dazi non li devi pagare.

comunque riguardo alla bici a me esteticamente piace un sacco, orbea per me rimane un gran bel marchio, tanta innovazione, soluzioni originali ma comunque solide e funzionali, prezzi ok, geo moderne ma senza esagerare, tante scelte di montaggi e di personalizzazione.

purtroppo nessuno è perfetto quindi anche lei è cascata nei cavi interni nel canotto sterzo, se togliesse quelli sarebbe veramente la bici perfetta (parlo di oiz e alma)

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.363
94
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
A me viene il dubbio che togliento l'infulcro del tubo verticale dalla zona del movimento centrale, la zona stessa diventi molto meno rigida e quindi fletta quando si spinge tanto sui pedali (non è il mio caso), dissipando energia propulsiva.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.313
1.924
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
A me viene il dubbio che togliento l'infulcro del tubo verticale dalla zona del movimento centrale, la zona stessa diventi molto meno rigida e quindi fletta quando si spinge tanto sui pedali (non è il mio caso), dissipando energia propulsiva.
Se non flettono in manier fastidiosa le full moderne, vuoi che lo faccia una front? Se dissipa un pò risultando meno rigida e scalciante è solo che un bene. Vi saprò dire quando mi arriverà.

nede333

Biker serius
19/11/03
260
74
0
Como
Visita sito
Bike
ORBEA Alma
non è l'unica ad avere questa "anomalia" a volte la trovi anche in altri brand,

dopo anni e anni in cui non capivo ho ricevuto la risposta dal mio negoziante del perchè:
in pratica è una questione "fiscale", tutti i telai vengono da taiwan quindi per il solo telaio risulta "merce cinese" quindi è soggetta a dazi importanti
se invece tu casa madre prendi quel telaio e lo monti con almeno il 70% di componentistica "europea" e vendi quindi la bici intera, ecco che quei dazi non li devi pagare.

comunque riguardo alla bici a me esteticamente piace un sacco, orbea per me rimane un gran bel marchio, tanta innovazione, soluzioni originali ma comunque solide e funzionali, prezzi ok, geo moderne ma senza esagerare, tante scelte di montaggi e di personalizzazione.

purtroppo nessuno è perfetto quindi anche lei è cascata nei cavi interni nel canotto sterzo, se togliesse quelli sarebbe veramente la bici perfetta (parlo di oiz e alma)
Grande, era anche per me un mistero il perchè dei prezzi assurdi sui soli telai. Ora capisco il motivo!

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.226
6.349
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Per me è un mezzo interessante...
certo la zona MC è da capire, e da vedere soprattutto dal vivo. Sia esteticamente, sia a livello di funzionamento (sarà assimilabile ad una softail?)
Almeno è una bici che si discosta dal piattume generale.
Anche i prezzi, per il mercato di oggi, non mi paiono così male.
Come detto di là, per esempio, la MPRO a 4k, con AXS e Sid Select, mi pare una bella proposta, anche tenendo conto che ormai 4 anni fa, quando presi la mia Alma Mpro, veniva 4.2k di listino (anche se, a onor del vero, forse era montata un filo meglio).

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.728
7.748
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Per me è un mezzo interessante...
certo la zona MC è da capire, e da vedere soprattutto dal vivo. Sia esteticamente, sia a livello di funzionamento (sarà assimilabile ad una softail?)
Almeno è una bici che si discosta dal piattume generale.
il mio parere è che una HT è una HT sia che gli fai soluzioni "di smorzamento" sia che non gliene fai, rimarrà sempre una HT... quello che aiuta di più per la comodità rimarranno sempre ruote e copertoni, se vuoi ammortizzamento ci vuole la full, non c'è santo che tenga

su questa orbea sicuramente come dici tu va premiato il fatto di distinguersi dal piattume generale, su quel design l'unico grosso dubbio che avrei sarebbe sull'accumulo di sporco sopra e soprattutto nel movimento centrale, e non è un problema da poco

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.728
7.748
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
c'è chi dice che il MC deve essere tosto, come Pinarello e chi lo fuole Flex come Orbea

Direttore ci vuole comparativa!
credo che il 99% dei biker esprima potenze medie non superiori a 200-250 watt, sono potenze che non farebbero flettere nemmeno un telaio di bambù :mrgreen:

avercele le gambe per avere problemi di flessione telaio!

• Mi piace
  • Haha
Reactions: ant and gam0319ti

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.226
6.349
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
tutte queste soluzioni per assorbire non si sa cosa hanno rotto il c****, è una front perdiana!
credo che il 99% dei biker esprima potenze medie non superiori a 200-250 watt, sono potenze che non farebbero flettere nemmeno un telaio di bambù :mrgreen:

avercele le gambe per avere problemi di flessione telaio!
Tutto vero...

Però la differenza secondo me è che in questo caso il piccolo ammortizzatore, come lo chiamano loro, lavora sul triangolo principale del telaio. La cui rigidità dovrebbe essere l'elemento peculiare di una front.

Altre soluzioni tipo disaccoppiatori, elastomeri, foderi che flettono, agiscono essenzialmente sul triangolo posteriore.

• Mi piace
Reactions: ant

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo