Caro Fabrizio,
come da mia premessa non so quasi nula di questo mondo, ed ero partito per comperare una bici nuova tenendo conto che il mio budget è di 600 euro. Avevo visto una che mi sembrava bella (Bianchi Kuma 29.2, caratteristiche qui
http://www.bicibianchi.it/vendita-o...i-ruota-29-c2228/bianchi-kuma-292-p23747/ita/).
Il problema è che piu' di un amico mi ha detto che per quel budget trovo delle cose troppo scarse (da girare sulle strade bianche/sterrate e poco altro), che dovrò presto cambiare, quindi meglio un usato.
Al momento so solo che la forcella è meglio che sia rock shock, e che i rapporti 3x9 sono vecchi, e che il cambio è meglio che sia almeno deore. Per il resto non so nulla, per questo mi sono iscritto al forum.
Grazie ancora,
Massimo
Quindi sei nelle mie stesse condizioni, ma per tua fortuna hai degli amici che possono seguirti. Io invece no e mi son scottato con il venditore... ma è un' altra storia.
Discorso marchi forcella, le
rock shox sono sicuramente buone e le più vendute, ma questo non vuol dire che Marvel , Fox,
Formula etc siano inferiori; qui gioca il marketing.
Io con la mia Sontuor XCR non mi trovo malissimo, e da ignorante novello non so che differenza c'e' con altre marche al pari livello... perchè c'e' anche quello. Se paragoni una forca da 600€ con una da 200€... beh ti piace vincere facile.... bongi bongi
Ovviamente non mi vado a fare discesoni da DH o super tecnici, dato che io sto alla tecnica come una bottiglia di vetro sta alla ricerca sui super conduttori.
Detto ciò, ti consiglio una Rafal 700 se ci puoi arrivare come prezzo oppure una
RockRider 580 Presente in taglia M a 660€ ed ha tutto quello che hai citato, cambio deore sia anteriore che posteriore forca RS e pesa 13kg.
la mia ne pesa 15... ma è una 29 e l'ho pagata 800.
le due B-twin sono entrambe 27.5.
Altro consiglio, devono ancora uscire i modelli 2017 fatti un giro tra i vari negozi di bici che hai nelle tue vicinanze, potresti strappare un buon affare con gli sconti di fine stagione.
Ovviamente se vuoi certi componenti devi essere "pronto" a spendere.
Quindi ricapitolando, se vuoi un usato ti devi "armare" di qualcuno che ti dia una mano nel visionare l'usato... io ho scartato questa possibilità perché non ero in grado di fare una valutazione sull' usato.
Se invece vuoi il nuovo, vai in giro nei negozi e vedi cosa ti offrono.
Ma ribadisco se vuoi i componenti buoni devi anche spenderci dei soldini.