• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Opinioni Trek - Gary Fisher Paragon 2011

bruglur

Biker serius
Ciao a tutti, sono intenzionato ha cambiare bici per quest'estate , ho provato la stump 29er fsr comp e devo dire che dopo quella prova la mia scelta ricadrà su una 29... la stump mi piace molto ma le colorazioni del 2011 non mi piacciono proprio e poi cmq è troppo pesante e mi trovo meglio con una front ... spulciando in rete ho trovato questa Trek Paragan della linea Gary Fisher e devo dire che è un ottimo compromesso visto che di listino sta a € 1.899 ... però volevo anche un vostro parare magari di qualcuno che l'ha provata ... inutile dire che +/- volevo spendere quella cifra ...
 
Non solo provata...Anche acquistata meno di una settimana fa !!!
Premetto che sono nuovo del forum e che la mia esperienza in campo MTB è limitata ad un paio di anni ma...non appena ci sono salito sopra mi sono INNAMORATO di questa bici!!!
Ho fatto poco più di 70 Km. nel week (cercando di maltrattarla un pochino x capirne i limiti) quindi ti posso solo raccontare le prime impressioni:

innanzitutto di serie monta un manubrio da 70 cm. che a mio avviso sono davvero tanti, inoltre la sella al momento dell'acquisto mi sembrava un po' dura...subito sostituita con quella della mia vecchia Stump. Infine la corona più piccola è da 24, anche lei cambiata con una da 22 (in modo tale che con il 22x36 si abbia all'incirca lo sviluppo metrico di una 26er con il 22x34).

Terminate le premesse passiamo al sodo:
la bici l'ho trovata molto molto scorrevole sia su asfalto che sterrato, solo un po' meno reattiva della vecchia 26er nei rilanci e nelle accellerazioni ( credo però sia un limite di tutte le 29er, ampiamente compensato da tutta una serie di vantaggi!!! ).
Su sterrato le uniche difficoltà riscontrate sono state una aderenza non eccezzionale su quei tratti in salita e discesa ancora coperti da neve (circa 5-10 cm. di neve) ma credo le responsabili siano le coperture Bontrager 29-2 con il loro tassello non eccessivamente aggressivo. Per il resto tutti i vantaggi "sulla carta" delle 29er li ho provati in prima persona in questi fantastici 2 giorni.
Arrivando da una 26 ho notato con piacere che l'avantreno su salite impegnative non si solleva ed è possibile affrontarle stando centrato sulla sella con una cadenza regolare (prima dovevo spostarmi tutto avanti con il peso). Componentistica buona a parer mio, i cambi hanno sempre risposto con precisione anche con la modifica della corona più piccola.

La prossima settimana voglio provare ad accorciare di 1,5 cm. x lato il manubrio in modo da stare anche più sollevato con il busto, ti faccio sapere come va se sei interessato.

Prima dell'acquisto avevo anche visto la Stumpjumper 29er (front...te penso hai provato la Stump FSR 29er biammortizzata)...non mi sembrava male come mezzo, solo montava rock shox reba al posto di Fox, era interamente assemblata con sram X7, mi pare costasse una cinquantina d'euro in meno e non avevano più la mia taglia (21 in.)

Spero di esserti stato utile...se trovi manchi qualcosa hai solo da chiedere. Saluti
 

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
guarda io ho avuto già una DECINA di 29er, e ne ho provate altrettante di amici... la geometria g2 NON mi piace per niente, la bici è + alta da terra delle altre, il carro non è cortissimo, molto lenta nello stretto... certo sul veloce è molto stabile, ma le 29 lo sono già di loro... in quella fascia di prezzo hai ampio margine di scelta, l'importante è trovare delle geometrie ok, in questo niner e compagni (nel senso che tantissime aziende hanno scopiazzato le geo di niner) sono un passo oltre...
ovviamente è la mia opinione, dopo aver avuto o provato a fondo: on-one alloy, niner air9, salsa dos-niner, voodoo full xc, felt nine ltd 2009 - titici 2010 - felt nine ltd 2010 - niner emd - linskey pro29 - titici 2011 - artigianale in carbo - niner jet9 2011.... e la storia continua!
 

bruglur

Biker serius
grazie della risposta ... era proprio quello che volevo sapere .. si io ho provato la stump 29er full e devo dire che mi sono trovato veramente bene solo che a mio avviso è troppo pesante e forse una taglia M per me era troppo grande (sono 1.73) ... in discesa volava e in salita sorpassa gli ostacoli con una leggerezza assurda, però tutta quella escursione per una 29 secondo me non ci faccio niente e cmq mi piace più la rigidità delle front e cmq essendo 29 smorza di più vibrazioni e quant'altro .... però mi ha incuriosito questa Paragon , sopratutto per il prezzo e per come è montata visto quindi sono molto curioso per le tue prossime considerazioni .... aspetto con ansia un tuo test approfondito magari non con condizioni estreme come la neve :D buon divertimento ....
 

bruglur

Biker serius
grazie mille per l'opinione , visto che ne hai provate così tante mi piacerebbe sapere a +/- su quella fascia di prezzo 1500 - 1800 che 29 mi consiglieresti ....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
grazie mille per l'opinione , visto che ne hai provate così tante mi piacerebbe sapere a +/- su quella fascia di prezzo 1500 - 1800 che 29 mi consiglieresti ....

beh in cima alla lista ci metterei la felt nine elite (a trovarne!) front IN CARBONIO con reba e gruppo misto x.7-x.9 a 1999€ di listino (le ruote sono ignobili pero...), anche la sorellina in alluminio è un ottimo acquisto ovviamente + economico. ovviamente la specialized stumpjumper, le asseblate custom con telaio on-one piuttosto che marin nail trail, frw syrah, ktm race 2.29 (alluminio, gruppo xt completo, fox e ruote dt a 1999 di listino), si distingue Haibike big curve sl che a 1800 di listino propone un ottimo telaio con sterzo conico e carro 142, fork minute e ruote ottime (sun ringlè charger expert). e ne ho sicuramente dimenticate una marea... tutte queste cmq hanno il movimento centrale 2 cm + basso della trek e scusatemi se è poco!
 

bruglur

Biker serius
urca ..... adesso ho una tempesta nella mia testa !!! ho visto le on-one sono veramente spettacolari i telai .. anche la FELT mi piace molto peccato il colore che però mi sa che dal vivo è veramente bello ... cmq ritornando al discorso un più tecnico che estetico .. quindi di tutte le 29 che hai provato mi consiglieresti la felt , ma perchè è difficile trovarne? .... e poi un altra domanda la NINER non l'hai citata perchè non ci sto con il prezzo giusto?
 

bruglur

Biker serius
guarda anche tra l'usato dei negozinati della tua zona, c'è sempre qualcuno che ha sbagliato taglia o ha fatto il passo più lungo della gamba(grazie a Dio)
è si è da un mese che cerco un'offerta ma di 29 neanche l'ombra ... e poi cmq preferisco prenderla in zona , per un discorso di assistenza e manutenzione (non si sa mai) anche se tendo a fare le cose da solo (almeno dove arrivo :D) ....
 

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito

si niner non l'ho inserita solo per un discorso di budget! felt al momento mi sembra il miglior acquisto sul mercato visto che in carbonio sotto i 2000 di listino per gli altri è un'utopia... dal vivo è molto + bella che in foto cmq! è difficile trovarne perchè ne stanno arrivando poche e quelle che arrivano in genere sono già vendute! in ogni caso considera che sulla 29 sono FONDAMENTALI le ruote, per cui - a parità di budget - meglio telaio in alluminio con ruote ok che telaio in carbonio con ruote pessime. un mio amico ha preso la felt ma mettendoci subito delle ruote da 1500gr (e spendendo in totale 2350euro tra bici e ruote). cmq mi sa che ti tocca prenderla da un negozio online se nella tua zona non se ne vedono...
 

bruglur

Biker serius
ho controllato e nella mia zona ho trovato un rivenditore felt ... il discorso delle ruote pessime con telaio in carbonio non fa una piega ... però considero anche il fatto di prendere la Felt NINE elite che come dici tu ha delle ruote da schifo , tenerla così per un pò di tempo e magari cambiare le ruote successivamente ... cmq ho visto che complessivamente sta sui 10 kg e mezzo quindi già per quel prezzo mi sembra ottimo ... ma poi sono così pessime le ruote ?
 

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito

quarda io le ruote della felt nine (che il mio amico aveva lasciato al negozio...) le usate come ruote sostitutive... molto pesanti, poco scorrevoli, latticizzabili solo con mezza camera (ancora + pesanti!) poi sarà che giro sempre su ruote da 1,5kg.. però il tuo ragionamento è giustissimo, se me tti in preventivo di cambiarle in futuro vai di felt al 100%, se invece vuoi fermarti a spendere 1800e vai sull'alluminio. cmq le occasioni in rete ci sono, basta cercare bene!
 

bruglur

Biker serius
scusami le tante domande ... ma quindi la Gary Fisher me la sconsigli? o meglio se tu dovresti scegliere tra GF paragano e la FELT nine elite ... prenderesti la felt anche se ha le ruote peggiori ?
 

bruglur

Biker serius
Perdona la mia curiosità...Ma cosa avrebbe la geometria G2 della Paragon che oggettivamente non va???
si mi piacerebbe saperlo anche a me ... però non vorrei che magari è una cosa soggettiva magari a qualcuno piace di più un tipo di risposta della mtb e a qualcuno invece piace l'esatto opposto ..... ci sono troppe opinioni discordanti e opposte .... sono confuso :D
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo