Non solo provata...Anche acquistata meno di una settimana fa
!!!
Premetto che sono nuovo del forum e che la mia esperienza in campo MTB è limitata ad un paio di anni ma...non appena ci sono salito sopra mi sono INNAMORATO di questa bici!!!
Ho fatto poco più di 70 Km. nel week (cercando di maltrattarla un pochino x capirne i limiti) quindi ti posso solo raccontare le prime impressioni:
innanzitutto di serie monta un manubrio da 70 cm. che a mio avviso sono davvero tanti, inoltre la sella al momento dell'acquisto mi sembrava un po' dura...subito sostituita con quella della mia vecchia Stump. Infine la corona più piccola è da 24, anche lei cambiata con una da 22 (in modo tale che con il 22x36 si abbia all'incirca lo sviluppo metrico di una 26er con il 22x34).
Terminate le premesse passiamo al sodo:
la bici l'ho trovata molto molto scorrevole sia su asfalto che sterrato, solo un po' meno reattiva della vecchia 26er nei rilanci e nelle accellerazioni ( credo però sia un limite di tutte le 29er, ampiamente compensato da tutta una serie di vantaggi
!!! ).
Su sterrato le uniche difficoltà riscontrate sono state una aderenza non eccezzionale su quei tratti in salita e discesa ancora coperti da neve (circa 5-10 cm. di neve) ma credo le responsabili siano le coperture Bontrager 29-2 con il loro tassello non eccessivamente aggressivo. Per il resto tutti i vantaggi "sulla carta" delle 29er li ho provati in prima persona in questi fantastici 2 giorni.
Arrivando da una 26 ho notato con piacere che l'avantreno su salite impegnative non si solleva ed è possibile affrontarle stando centrato sulla sella con una cadenza regolare (prima dovevo spostarmi tutto avanti con il peso). Componentistica buona a parer mio, i cambi hanno sempre risposto con precisione anche con la modifica della corona più piccola.
La prossima settimana voglio provare ad accorciare di 1,5 cm. x lato il manubrio in modo da stare anche più sollevato con il busto, ti faccio sapere come va se sei interessato.
Prima dell'acquisto avevo anche visto la Stumpjumper 29er (front...te penso hai provato la Stump FSR 29er biammortizzata)...non mi sembrava male come mezzo, solo montava
rock shox reba al posto di Fox, era interamente assemblata con
sram X7, mi pare costasse una cinquantina d'euro in meno e non avevano più la mia taglia (21 in.)
Spero di esserti stato utile...se trovi manchi qualcosa hai solo da chiedere. Saluti