Opinioni su 4 mtb diverse!

notreallyy

Biker novus
29/3/14
23
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, sto comprando una mtb entry level per uso sia quotidiano (andare all'uni, quindi 50% strada 50% sterrato semplice) sia per divertirmi un po' il weekend in tracciati di XC non troppo impegnativi!
Ho fatto il giro dei negozianti della citta', buttato un occhio online e ho tirato fuori due opzioni possibili:

Opzione 1 comprarla dal biciclettaio, ho due alternative:

Cube analog 26
+ assemblaggio della bici (compresi i pedali, borraccia porta borraccia pompetta ecc..) + garanzia per 1 anno da loro + omaggio 1 casco 600€

http://www.bike-discount.de/it/comprare/analog-26-grey-n-blue-20153/wg_id-116

Nsr 708 27,5,
compreso l'anno di assistenza da loro (non me l'ha detto ma penso ci sia per forza), ed il montaggio (accessori ecc), ma niente omaggi, solo uno sconto nel prezzo, che diventa 520 €

http://www.tecnobike.it/Tecnobike/NSR-708.html

Considerate che in entrambi i due casi, ovviamente, provvedero' appena possibile a cambiare la forcella, con qualcosa ad aria;
il punto e' che la forca per le 27,5 costa assai di piu di quella delle 26 ed e' piu' difficile da reperire usata a quanto ho visto su internet!

Opzione 2 comprarla online:

Radon ZR 6.0,
600 + 70 euro di spedizione (da bikediscount) + i pedali + vari accessori, raggiungerei quindi i 700€ (e dovrei aspettare un bel po per avere i soldi per la forcella nuova!)

http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-zr-team-26-6.0-19753/wg_id-2

A questo punto pero' visto che sto toccando il tetto di 700 euro, ho pensato che tanto valeva comprare la RR 8.1 online;

http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-81-id_8168918.html

Decathlon non fa pagare la spedizione, quindi pagherei 700 € + i soldi delle pedaline nuove e non avrei bisogno di comprarmi la forca nuova!
Solo che, su decathlon c'e' solo la taglia S (chissa' quando arrivano le altre), ed in piu' il decathlon piu' vicino a me e' a 300 km, quindi non potrei usufruire di un'assistenza, stesso discorso della radon!

Io, con le mie piccole conoscenze di bici, pensavo che la nsr 708, con sopra una buona forca ad aria, andrebbe bene piu' o meno quanto la RR 8.1, e spenderei piu' o meno lo stesso tanto solo che avrei in piu' l'assistenza al negozio e tutti gli accessori, c'e' da dire che la nsr pesa un bel po' in piu' pero'!

Sono abbastanza indeciso, voi cosa mi consigliate?

Ringrazio in anticipo, buone pedalate!

P.S: come avrete capito il budget e' sui 700€

marcoroby7887

Biker serius
25/9/13
178
0
0
Visita sito
Una curiosità.... Ma per l'uso "tranquillo"che dovresti fare pensi che ti serva propio una forcella ad aria.? Io ho un analog 29 montata uguale al 26 ...per quel tutto che faccio io senza strafare mi basta e avanza....

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
cominciamo a togliere la 27,5"...in mezzo alle 26 non c'entra nulla...la comparazione va fatta tra mezzi di uguale formato

KentaForEver

Biker serius
19/3/14
280
0
0
50
LA LEONESSA D'ITALIA
Visita sito
Ma poi perche vuoi comprare una 26? Io ho preso una mtb da 29 e sono contentissimo specialmente se devi muoverti in citta con una 29 fai meglio ti sposti piu velocemente io con la mia faccio parecchi km senza problemi con la 26 di prima mi stufavo subito al limite valuterei una 27.5 se proprio

notreallyy

Biker novus
29/3/14
23
0
0
Visita sito
Una curiosità.... Ma per l'uso "tranquillo"che dovresti fare pensi che ti serva propio una forcella ad aria.? Io ho un analog 29 montata uguale al 26 ...per quel tutto che faccio io senza strafare mi basta e avanza....

Beh, cosa fai tu?
Il fatto e' che visto che la forca di partenza e' inutile per l'XC, tanto vale che se upgrado lo faccio spendendo direttamente per una forca decente!
E poi insomma, non e' che sia un uso totalmente tranquillo, o almeno lo e' solo durante la settimana, perche' il weekend penso che la scoppiero' assai su XC

Per due motivi, non devo fare grandi tratti di strada, non mi piacciono le 29!

Inoltre una 27.5 l'ho inserita tra le scelte, considerando poi che la cube analog c'e' anche 27.5, stesso prezzo, stessa componentistica! Quindi ho preso in considerazione due 27,5;

cominciamo a togliere la 27,5"...in mezzo alle 26 non c'entra nulla...la comparazione va fatta tra mezzi di uguale formato

Perche'?

marcoroby7887

Biker serius
25/9/13
178
0
0
Visita sito
Be già il 50 %di strada sarebbe per me un motivo per non spendere un capitale in una forcella ad aria..... Poi tu scrivi che fai xc leggere... Quello che faccio anche io la magior parte delle uscite... Ed io per adesso non sento propio la necessità di avere una forcella migliore di quella che ho.... Anche perché se dovrei alzare il livello delle uscite non mi basterebbe solo una forca migliore... Ma una mtb decisamente migliore della mia è di quelle che hai scelto tu...

notreallyy

Biker novus
29/3/14
23
0
0
Visita sito

Non sarebbe proprio un capitale, fai il conto che se comprassi la nsr 708 a 520 euro, poi con 180 euro una forca decente ad aria la troverei sicuro nell'usato, quindi con 700€ avrei una bici abbastanza piu' in la' di una cube analog (che monta un cambio inferiore ed una forcella inferiore) a 600 euro; pero' la nsr peserebbe 1kg in piu'!

D'altronde l'unico motivo per cui desidero cambiare forcella e' perche' leggendo tutti le altre discussioni, tutti consigliano di farlo

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

perchè i nuovi formati da 29 o da 27,5 in linea generale offrono a parità di prezzo montaggi inferiori rispetto alle 26 che, così vuol farci credere il mercato, sarebbero meno richieste...quindi per venderle le montano meglio.

prova ne è che quella NSR da 27,5" monta una forcella (mi sembra anche esagerato come complimento) ZOOM...

notreallyy

Biker novus
29/3/14
23
0
0
Visita sito

Ho capito, c'e' da dire pero' che e' una forcella piu' o meno allo stesso livello di quella della cube analog o sbaglio? Considerando anche il prezzo inferiore, se prendessi la nsr, non avrei problemi a comprarmi quasi subito una forca ad aria!

marcoroby7887

Biker serius
25/9/13
178
0
0
Visita sito
Che mtb avevi prima? Ioavevo una rockrider 5.1 ci ho fatto un po' di tutto anche gli stessi giri che faccio tutt'ora... Il balzo in avanti è stato impressionante... Freni cambio forcella.. Quindi già pienamente soddisfatto della mia "entrylevel"

notreallyy

Biker novus
29/3/14
23
0
0
Visita sito

Dal punto di vista del prezzo e' quella piu' svantaggiosa, perche' spenderei 700 e dovrei aspettare qualche mese per upgradare la forca, tu dici che e' conveniente lo stesso? E perche'?

Comparando la cube analog, con la sua forca di stock, con la nsr con questa forca http://mercatino.mtb-forum.it/p-201138-ROCKSHOX-SEKTOR-SILVER-TK-27,5-SOLO-AIR-2014---NUOVA,

Pagando quindi 600 la cube e 700 NSR piu upgrade, secondo te e' ancora non conveniente la NSR?

Ne avevo una supermercato

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

guarda...non è che la prima forcella ad aria la compri e la monti così...ci sono degli standard da controllare....per esempio quella è una forcella con cannotto conico, perno passante e per di più da 140 mm di escursione...non credo monti sulla NSR...

quanto sei alto?

marcoroby7887

Biker serius
25/9/13
178
0
0
Visita sito
Se ne avevi una da super mercato.. Quindi tipo 5.1 della decha... Una cube analogo ti basta e avanza per capire le miglioriè.... Fidati... Poi i soldi sono tuoi e ci puoi far quel che vuoi...

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg

questa è pp non va bene per bici da XC poi ha una escursione a dir poco eccesiva

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo