Opinioni BMC Twostroke01 One vs Cannondale Scalpel HT Carbon 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
Ciao a tutti,

sono interessato all'acquisto di una nouva mtb crosscountry. Mi sono state prospettate le seguenti due opzioni di MTB.

BMC Twostroke01 One

e per un'opzione più economica

Cannondale Scalpel HT Carbon 2

Quali sono le vostre opinioni su queste 2 mtb?

Grazie! Ciao
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.477
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
qui verrai fucilato se compri una front da 5K.

ma se proprio insisti, della scalpel non ci piace il canotto sella da 27.2mm, ma la forcella si che ci piace :sbavon:

per la BMC invece solo sbav-sbav :sbavon:
 

bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
Mi sono state proposte.... non le ho comprate :pirletto:

Appunto chiedo un confronto....perchè sono prezzi sicuramente impegnativi (almeno per me!!)...e, premesso che voglio restare su un livello importante di prodotto e che comunque potrei dar dietro la mia attuale mtb .... tuttavia voglio capire se realmente vale la pena spendere queste cifre!

Non metto in discussione la bontà dei prodotti dei due brand, ma sono fermo all'acquisto che feci anni fa. Oggi lo scenario mi pare abbastanza diverso.

C'è un mercato invaso dalle ebike (al momento non di mio interesse), che hanno livellato verso l'alto (altissimo) i prezzi di mtb che hanno tutto sommato montature discrete e niente più...

In poche parole mi pare che a queste cifre corrispondando prodotti che, negli gli anni scorsi pre-pandemia, trovavi nella fascia 3000-3500
Magari sbaglio...ed il motivo per cui vi chiedo delle opinioni :)
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
qui verrai fucilato se compri una front da 5K.

ma se proprio insisti, della scalpel non ci piace il canotto sella da 27.2mm, ma la forcella si che ci piace :sbavon:

per la BMC invece solo sbav-sbav :sbavon:

Anche la Twostroke ha il tubo sella da 27.2, se non usi il reggisella D-Shape di BMC :mrgreen:

Comunque fra le due io prenderei la Twostroke. Anzi l'ho già presa e la vado a ritirare settimana prossima :)))::))):

Però è assolutamente soggettivo, a me non piace la Lefty.

In poche parole mi pare che a queste cifre corrispondando prodotti che, negli gli anni scorsi pre-pandemia, trovavi nella fascia 3000-3500
Magari sbaglio...ed il motivo per cui vi chiedo delle opinioni :)

Verissimo. La Twostroke 01 One costa veramente tanto per il montaggio non al top che ha...
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.097
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ciao a tutti,

sono interessato all'acquisto di una nouva mtb crosscountry. Mi sono state prospettate le seguenti due opzioni di MTB.

BMC Twostroke01 One

e per un'opzione più economica

Cannondale Scalpel HT Carbon 2

Quali sono le vostre opinioni su queste 2 mtb?

Grazie! Ciao
le ho guardate un pò e la cosa a cui devi prestare estrema attenzione è la TAGLIA.
se confronti il reach la M di Scalpel ht è quasi la S di BMC twostroke. idem sulle taglie grandi.. io che sono 185 se prendo una L di BMC praticamente sulla Scalpel ht dovrei prendere la XL

quindi se è vera la regola che prima di tutto in una bici bisogna prendere la taglia adatta già con questo ragionamento hai una bella differenza su cui decidere. (quindi magari prendi le quote della tua vecchia bici e valuta a quale si avvicinano di più, soprattutto come reach e stack).

detto questo io conosco un sacco di gente che con la lefty ocho si è trovata malissimo.. ma è gente che fa tanto trail e all mountain.. se uno fa poca discesa o non fa cose tecniche si può anche trovar bene lo stesso..

io personalmente tra quelle 2 andrei di bmc.. per il discorso lefty.. se dovessi prendere scalpel ht (che comunque mi piace molto, sia esteticamente che come filosofia di bici) piuttosto prenderei la 3 e farei upgrade con delle ruote carbon e magari una forcella più performante.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Se decidessi di tornare ad una front ( e non ci penso proprio ) la BMC sarebbe l’unica per la quale lo farei . A parte le geometrie particolari ; ogni volta che vedo una bmc mi tolgo il cappello per la qualità dei dettagli e la precisione delle finiture . Secondo me nel panorama bici sono quelle con la cura costruttiva maggiore … e lo dico da possessore di specialized .
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
870
110
0
bari
Visita sito
tutte e due sono bici all'avanguardia con geometrie di ultima generazione
La prima ad adottare l'angolo di sterzo aperto e il piantone più dritto è stata BMC e la sua Twostroke ha avuto un successone, dopo è arrivata la Scalpel HT con un angolo di sterzo ancora più aperto che a me piace molto di più.
Dalla sua Scalpel ha la Lefty che è una forcella inarrivabile per tutti i concorrenti e che con i dettagli tecnici e il montaggio migliore la rende superlativa.
Dalla sua la BMC è un po più aggraziata esteticamente e con il suo orizzontale più lungo la rende più stabile e divertente ma il carbonio BMC è un bel po delicato.... lo dico per esperienza.
Il al posto tuo propenderei per Scalpel HT e sarà amore per sempre----
 
  • Mi piace
Reactions: bike25971

clauddd

Biker superioris
26/1/10
870
110
0
bari
Visita sito
Anche la Twostroke ha il tubo sella da 27.2, se non usi il reggisella D-Shape di BMC :mrgreen:

Comunque fra le due io prenderei la Twostroke. Anzi l'ho già presa e la vado a ritirare settimana prossima :)))::))):

Però è assolutamente soggettivo, a me non piace la Lefty.



Verissimo. La Twostroke 01 One costa veramente tanto per il montaggio non al top che ha...

ti avrei consigliato di fare un giro di prova con la Lefty prima di scegliere ma ormai....
 
Ultima modifica:

Sergio6955

Biker novus
24/1/16
34
11
0
Visita sito
Entrambe sono un'ottima scelta, le nuove geometrie funzionano e rendono le front divertenti. Da un paio d'anni pedalo una Twostroke ed è fantastica.
Fai attenzione alla taglia e non farti ingannare dai reach più lungo, se per esempio in passato avevi tg M allora rimani su questa.
Non preoccuparti per il 27,2 piuttosto monta da subito un telescopico, ti divertirai molto di più rispetto al Dshape
 

Classifica mensile dislivello positivo