• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Opinione

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
346
0
Roma
Visita sito
pace, ma non volevo essere ne polemico ne aggrssivo, per me il ragno e' meglio , credo che l'expander sia + adatto alle forcella BDC in carbonio
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
sepica ha scritto:
pace, ma non volevo essere ne polemico ne aggrssivo, per me il ragno e' meglio , credo che l'expander sia + adatto alle forcella BDC in carbonio

:shock: :shock: :shock:

l'xpander su una forcella in carbonio é sconsigliatissimo ... più lo stringi e più si espande ... se stringi troppo spacchi il tubo e getti la forka

ciao
Ruggero"
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
346
0
Roma
Visita sito
ma il ragno su una forka in carbo e' ancora peggio, non credi???
Io sulla mia BDC ho l'expander non ho problemi
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch

mi sa che é la classica discussione "sul sesso degli angeli" :D :D

il ragno effettivamente porterebbe a "tagliare" le fibre con le sue lamine in acciaio ... ma l'xpander tenderebbe ad allargarle ed a sfibrarle... boh ... sinceramente la mia prima affermazione proviene dall'esperienza sui manubri ... su molti, infatti, sono sconsigliate le "corna" proprio per questo motivo ... si schiacciano le fibre.

ciao
Ruggero"
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com

Infatti l'expader non va mica stretto alla morte: basta solo che possa tirare un poco la serie sterzo e poi lo puoi anche allentare, un bel vantaggio. :D
Inoltre il montaggio è indolore (anzichè star eli a martellare il carbonio...!)
ed è sempre possibile lo smontaggio.
Tutti i produttori di forcelle monoscocca raccomandano l'expander, alcuni invalidano la garanzia se usi il ragnetto!
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
346
0
Roma
Visita sito
ma nel caso delle corna si stringe invece con la forcella si allarga , non credo si a la stessa cosa
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo