Opinione ruote DT Swiss X420SL specialized

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
I cerchioni sono innestati e non saldati e pesano 420 grammi, non delle pietre ma neanche leggerissimi. Detto ciò sono comunque robusti e adatti all'uso.
I raggi DT Swiss Champion 2.0/1.8/2.0 sono perfetti per l'uso, mediamente leggeri e molto robusti.
Il mozzo anteriore è di fatto un DT Swiss su cuscinetti con perno passante da 9 mm con l'ottimo sgancio DT Swiss RWS, molto robusto e di forte presa.
Io personalmente non avrei messo 28 raggi nella ruota anteriore ma bene o male la ruota se la cava pensando che io peso anche tanto (86 kg).
I nippli sono gli ottimi DT Swiss 2 x 12 mm in alluminio.
Il vero punto negativo è il mozzo posteriore che è un pesante Deore Shimano da 463 grammi su sfere e coni che è robusto ma scorre poco.
La ruota anteriore pesa 825 grammi, la posteriore 1055 per un totale di circa 1.900 grammi la coppia sganci esclusi, il che non è pochissimo.
Altra nota megativa è la cassetta pesantissima a cui vengono associate, ovvero la Alivio da 460g o la Deore da 415g (a seconda del modello di bici).
Diciamo che le ruote vanno molto bene per l'uso a cui sono destinate ma una bici la SJ, la SJ FSR o la Epic meritano di più, se non altro per quello che costano.
Cerchioni come gli XR400 della DT sono molto molto simili come robustezza e dimensioni ma sono almeno saldati e pesano 20g in meno l'uno.
Il mozzo dietro va cambiato assolutamente e la ruota e la scorrevolezza ne beneficia di sicuro. Un Hope Pro II sarebbe perfetto con i suoi 295g abbinato ad una cassetta XT da 298g darebbe un risparmio di peso di circa 330g dalla ruota dietro (nel caso della cassetta Alivio, 280g circa con la Deore). Alla fine la coppia di ruote passerebbe quindi da circa 1.900 a 1.740g, che non è malaccio per delle ruote robuste da trail e per la SJ FSR andrebbero benissimo. Forse per la Epic una coppia di ruote da 1.600g è più indicata.

Boda
 

Hathy

Biker serius
31/10/05
100
0
0
Rovigo
Visita sito
grazie... non avrei mai sperato in una spiegazione così dettagliata... grazie ancora. Pensavo di prendere un paio di ruote con slick per percorsi su strada (ne ho molti nei paraggi) a questo punto mi conviene:

1. Prendere un paio di ruote Fulcrum red metal 3 o shimano xt o mavic attorno i 300 € e usarli per XC e tenere i dtsuisse per la strada

2. dovrei modificare il posteriore con cassetta e mozzo e prendere delle rotelle economiche per la strada.

cosa faresti?
Grazie
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Dipende da che cosa vuoi fare e cosa vuoi spendere.
Io ho fatto questo:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=171169


E molti mi stanno seguendo.

Ciao

Boda




grazie... non avrei mai sperato in una spiegazione così dettagliata... grazie ancora. Pensavo di prendere un paio di ruote con slick per percorsi su strada (ne ho molti nei paraggi) a questo punto mi conviene:

1. Prendere un paio di ruote Fulcrum red metal 3 o shimano xt o mavic attorno i 300 € e usarli per XC e tenere i dtsuisse per la strada

2. dovrei modificare il posteriore con cassetta e mozzo e prendere delle rotelle economiche per la strada.

cosa faresti?
Grazie
 

Hathy

Biker serius
31/10/05
100
0
0
Rovigo
Visita sito
azz... non male. peccato che peso circa 8-10 kg più di te :maremmac: vuoi vedere che con sta storia del peso (non trovo molte indicazioni) diventano buoni i miei x420sl? :nunsacci: che non mi convenga andare di mavic cross trial o shimano WH-MT65 senza badare al peso ma meglio alla sostanza... come avrai capito il mio budget è attorno ai 300... se meno meglio.
Mi piacerebbe molto anche una coppia di ruote custom ma non saprei cosa scegliere e a chi rivolgermi... dalle mie parti non ci sono maghi delle ruote.
 

Classifica mensile dislivello positivo