Opinione condizioni gomme

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
589
243
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Ciao a tutti.

Vi posto qualche foto delle mie gomme, per favore, mi date un parere sulle loro condizioni?
Faccio fatica a capire quando è il momento di sostituirle.
Hanno 1400 km

ANTERIORE
20210801_121111.jpg 20210801_121108.jpg 20210801_121058.jpg

POSTERIORE
20210801_121048.jpg 20210801_120954.jpg 20210801_120858.jpg

al post ho anche un tacchetto messo così:
20210801_120935.jpg
Uno solo, è sufficiente per dire che la gomma è da cambiare?

Grazie

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.111
13.872
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il consumo non è elevato ,ancora sono gomme che lavorano bene, lo squarcio che ha scoperto la tela non è il massimo, ma la carcassa è integra.
Io andrei avanti, se però hai in procinto una vacanza di più giorni cambia il posteriore per tranquillità.

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
589
243
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Posteriore da cambiare; a vedere lo stato dei fianchi si intuisce che non abbia una guida pulitissima, per cui ti conviene cercare qualcosa con la spalla più robusta.

mi spieghi meglio questo?
Immagino ti riferisca alle strisciate che si vedono sui fianchi e credo siano state fatte dalle pietre (mi capita abbastanza spesso di scendere su sentieri pieni di rocce e pietre anche smosse).
Ma come dovrei fare per "pulire" la guida ed ridurre le strisciate?

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Dipende da cosa ci vuoi fare... se hai dubbi cambia e stop.
Puoi sempre comperare un copertone nuovo e tenerlo pronto in caso di problemi se non fai giri che ti portano troppo distante dalla base, così eviti tempi morti.

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.801
1.118
0
Visita sito
Posteriore da cambiare; a vedere lo stato dei fianchi si intuisce che non abbia una guida pulitissima, per cui ti conviene cercare qualcosa con la spalla più robusta.
mi unisco alla curiosità di Blaststiff... :nunsacci::hail:

a proposito del tacchetto, io ho girato (e ogni tanto giro ancora) con un copertone post. che al confronto questo è nuovissimo... il mio oltre ad essere quasi slick, è anche in parte semi-tagliato a usura dal cerchio per un arco di almeno 15/20cm. Ma non essendo tubeless, e non usandolo più per roba impegnativa nè lunga e lontana, lo ritengo accettabilmente usabile. Finchè non buco non ho voglia di smontarlo :-) Questo per dire che le tele reggono molto molto molto bene anche se sono scoperte (e peraltro è anche un copertone di bassa/bassissima gamma). A mio parere, dont worry.

Ultima modifica:

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.339
7.209
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
il posteriore con quello squarcio non è bellissimo..
dipende un pò anche che giri fai. se fai giri corti a pochi km da casa o dall'auto.. nel caso squarci il copertone puoi tornare alla "base" in qualche modo.. al massimo a piedi..
se invece fai giri lunghi in posti remoti.. io a girare con un copertone con fuori la tela non mi fiderei molto..

un idea potrebbe essere quella di passare la gomma davanti dietro, e davanti metterne una nuova.

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.255
1.609
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
A parte quel taglio(che non vedo bene col cellulare) io gomme cosi le uso ancora per un bel po'.
Soprattutto al posteriore...monto un po' di tutto.
Grande attenzione all'anteriore,che comunque, se non fai robe folli è ancora buono per me

• Mi piace
Reactions: Boro and aria

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.767
3.852
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
mi spieghi meglio questo?
Immagino ti riferisca alle strisciate che si vedono sui fianchi e credo siano state fatte dalle pietre (mi capita abbastanza spesso di scendere su sentieri pieni di rocce e pietre anche smosse).
Ma come dovrei fare per "pulire" la guida ed ridurre le strisciate?
Non devi fare nulla, il fatto di non avere una guida "pulita" non è un problema, devi però tenerlo presente quando scegli le gomme.

• Mi piace
Reactions: BlastStiff

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.656
900
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Anche secondo me le gomme posso fare ancora un bel po' di Km... almeno... io ce li fare!
Tieni ovviamente controllato il taglio sul posteriore

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo