opencyclemap

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3,459
4
0
Catania
www.bandw.it
....http://www.wanderreitkarte.de/
..a me non piacciono in quanto i sentieri si vedono malissimo e sono aggiornate di rado
..preferisco le opnmtb e le srtm che dsono trasparenti da visualizzare assieme sul garmin...:spetteguless:

Grazie per l'interessamento o-o, conoscevo anche queste mappe che mi hai linkato, le avevo installate ma subito cancellate, per me sono proprio orribili da vedere, (addirittura la Sicilia non aveva confini, era un tutt'uno con il mare :nunsacci:) quelle di cui io chiedevo maggiori info, invece, mi sono sembrate appunto "più mappe " e gradevoli da vedere.

akiro

Biker tremendus
7/18/05
1,205
1
0
prov di MI
Visit site
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
mi intrometto anche se non ne capisco molto, ma a me sembra che per l'italia ci sia ben poco in più rispetto ad Open Street Map

apo61

Biker assatanatus
5/18/07
3,207
4
0
Desio
apomtbforum.com
io sapevo che le opencycle sono le osm con il layer della orografia....

io le uso sul programma RunGps UV Pro installato sul mio windows phone....che ti da la possibilità di scegliere le osm, le opencyclemap, e le openpistemap per gli sciatori e snowbordisti se ho capito bene....volevo inserire le openmtb ma il supporto tecnico non ha saputo darmi indicazioni su come fare....

federicocozzi

Biker serius
5/8/08
161
0
0
Milano
Visit site
mi intrometto anche se non ne capisco molto, ma a me sembra che per l'italia ci sia ben poco in più rispetto ad Open Street Map

Non c'è nessuna differenza, in questo senso.

OpenStreetMap (www.openstreetmap.org) è il progetto che raccoglie i dati (il DATABASE) a cui tutti aggiungono nuovi dati.

Poi chiunque vuole può usare questi dati per derivare mappe ad hoc:
1. www.openstreetmap.org stesso ne mostra 3 (Mapnik, Osmarender, OpenCycleMap)
2. openmtbmap di Extremecarver
3. ecc.

Notare che le mappe derivate da OpenStreetMap, a seconda del tipo di mappa, sono per schermo (Mapnik, Osmarender, OpenCycleMap) o per Garmin (OpenMtbMap) o magari per altro ancora.
Per quanto ne so, sono pochissime le mappe sia per schermo che per Garmin, anche perché è tecnicamente pressoché impossibile (il Garmin non ha le capacità grafiche dello schermo, i programmi per convertire il database in mappa sono completamente diversi, in pratica bisogna fare due diversi lavori)

Ciao,
Federico

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3,459
4
0
Catania
www.bandw.it
Non c'è nessuna differenza, in questo senso.

OpenStreetMap (www.openstreetmap.org) è il progetto che raccoglie i dati (il DATABASE) a cui tutti aggiungono nuovi dati.

Poi chiunque vuole può usare questi dati per derivare mappe ad hoc:
1. www.openstreetmap.org stesso ne mostra 3 (Mapnik, Osmarender, OpenCycleMap)
2. openmtbmap di Extremecarver
3. ecc.

Notare che le mappe derivate da OpenStreetMap, a seconda del tipo di mappa, sono per schermo (Mapnik, Osmarender, OpenCycleMap) o per Garmin (OpenMtbMap) o magari per altro ancora.
Per quanto ne so, sono pochissime le mappe sia per schermo che per Garmin, anche perché è tecnicamente pressoché impossibile (il Garmin non ha le capacità grafiche dello schermo, i programmi per convertire il database in mappa sono completamente diversi, in pratica bisogna fare due diversi lavori)

Ciao,
Federico

Quindi se non ho capito male, mi pare che per il mio Garmin, non c'è altro da fare che usare le OpenMTBmap :nunsacci:

niubii

Biker extra
9/21/08
755
4
0
Cerignola
Visit site
Quindi se non ho capito male, mi pare che per il mio Garmin, non c'è altro da fare che usare le OpenMTBmap :nunsacci:

Non e' detto.
Che ricevitore hai?

Se e' una serie "vecchia" (Vista, GPSMap 60, Edge) non puoi farci nulla. Puoi caricare solo mappe vettoriali, quindi o le OpenMTBmap, oppure un'altra versione compilata sempre a partire dai dati OSM. Qui trovi una panoramica delle possibilita', in sostanza o carichi mappe gia' compilate oppure te ne compili una tua:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/OSM_Map_On_Garmin

Se e' una serie "nuova" (Colorado, Oregon, Dakota) puoi caricare, oltre alle mappe vettoriali, anche le mappe raster. Ora, io non ho mai affrontato il problema perche' non mi interessa, ma la mappa visibile all'indirizzo http://www.opencyclemap.org e' costituita da tanti "tasselli" raster, quindi in teoria e' possibile importarla nel ricevitore. Non chiedermi come, magari qualcuno con un ricevitore "nuovo" potrebbe darti la dritta giusta.

Di piu' nin zo'.

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3,459
4
0
Catania
www.bandw.it
Grazie per le info niubi

Il mio navigatore è un mastodontico ma versatilissimo Garmin Zumo 500 ,

garmin-zumo-500-1m.jpg

forse non molto adatto per andare in MTB, ma sicuramente a tenuta stagna e con possibilità di usarlo anche con i guanti, infatti l'ho comprato originariamente per la moto ed adesso lo uso anche per l'auto, a piedi e ovunque ce n'è bisogno

federicocozzi

Biker serius
5/8/08
161
0
0
Milano
Visit site
Se e' una serie "nuova" (Colorado, Oregon, Dakota) puoi caricare, oltre alle mappe vettoriali, anche le mappe raster. Ora, io non ho mai affrontato il problema perche' non mi interessa, ma la mappa visibile all'indirizzo http://www.opencyclemap.org e' costituita da tanti "tasselli" raster, quindi in teoria e' possibile importarla nel ricevitore.

Grande idea!
Qui come caricare bitmap sui nuovi Garmin:
http://www.garmin.com/garmin/cms/cache/offonce/us/onthetrail/custommaps#fragment-2

Ora il problema è che si può caricare UNA immagine per volta, e sappiamo tutti che OpenCycleMap è costruita da TANTE immagini.
Ma forse può venire in aiuto bigmap
http://openstreetmap.gryph.de/bigmap.cgi
per incollare tante tile in una sola bitmap

Facci sapere come funziona!

Ciao,
Federico

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3,459
4
0
Catania
www.bandw.it
Grazie davvero federicocozzi, appena ho un pò di tempo da dedicare alle mappe (ed una connesione migliore) proverò questi tuoi consigli o-o

Ultimi itinerari e allenamenti

• Attività pomeridiana
    Tue, 28 Mar 2023 14:32:27 CEST
    [Training] 3,53 km +13 mt 00:08:43 ...
  • Live Tracking
    Tue, 28 Mar 2023 14:31:55 CEST
    [Live Tracking] Started a new live training ...
  • Morning tour
    Tue, 28 Mar 2023 12:18:27 CEST
    [Training] 12.92 km +46 mt 00:30:02 ...
  • Attività mattutina
    Tue, 28 Mar 2023 12:15:35 CEST
    [Training] 4,96 km +30 mt 00:46:14 ...
  • Attività pomeridiana
    Tue, 28 Mar 2023 12:03:26 CEST
    [Training] 32,72 km +965 mt 03:13:27 ...