OneUp Compontents EDC: Pompa o cannotto?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.180
3.137
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ho questo pallino del mettere tutto sulla bici così da avere la possibilità di poter uscire anche senza zaino, l'EDC della OneUp è una forte tentazione ma dopo parecchio tempo speso a sviscerare tutto ciò che internet e il forum offrono su tale argomento ancora mi sono rimasti dei pallini.

Come si può capire dal titolo sono indeciso tra il metterlo nel cannotto o averlo nella pompa, partendo dall'idea che mi piacerebbe la soluzione del cannotto filettato il prezzo tra le 2 soluzioni è più o meno il medesimo, comunque dovesse differire di qualche decina di euro non sarebbe quello il problema.
Il dubbio è: Leggo che se si parla di EDC si parla di cannotto e la pompa non viene quasi mai presa in considerazione, se non come ripiego... Ok, più bello? più veloce da estrarre? fa più figo? Una pompa non la si porta dietro comunque?
Insomma, io se vado in giro con l'EDC vorrei avere anche una pompa attaccata al telaio e la congiunzione tra EDC e pompa mi pare ottimale, cosa mi sfugge? Perchè la pompa viene così denigrata?

P.S. Ultimo ma non meno importante è l'aspetto economico: EDC + pompa 100cc o EDC + tappi e attrezzatura per filettare li trovo entrambi a circa 120€. Siccome non ho fretta alcuna, qual'è un prezzo ottimo da poter aspettare prima di acquistare?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.940
3.112
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.108
794
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
E qual'è lo svantaggio della pompa oneup?
Io ho l'EDC nello sterzo e la pompa OneUp attaccata al telaio. La pompa è fighissima, se hai delle gomme con una spalla un po' rigida riesce anche a tallonare. Tuttavia preferisco tenere l'EDC nello sterzo perché le pompe al telaio, in generale, possono sganciarsi e nell'eventualità di perdere sia la pompa che l'EDC, due palle sarebbero troppo poche per far girare tutti i sacramenti che mi verrebbero fuori.

Di contro, l'EDC nello sterzo è scomodo se ti piace tenere il computerino o navigatore al centro sull'attacco.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.180
3.137
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Tuttavia preferisco tenere l'EDC nello sterzo perché le pompe al telaio, in generale, possono sganciarsi e nell'eventualità di perdere sia la pompa che l'EDC, due palle sarebbero troppo poche per far girare tutti i sacramenti che mi verrebbero fuori.
Ecco, a questo ci avevo pensato anche io, sarebbero calendari da consultare...
Ma a me sembra un attacco ben saldo a occhio... Tu pensi che ci potrebbe essere l'eventualità che si sganci davvero?
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.108
794
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Ecco, a questo ci avevo pensato anche io, sarebbero calendari da consultare...
Ma a me sembra un attacco ben saldo a occhio... Tu pensi che ci potrebbe essere l'eventualità che si sganci davvero?
C'è anche una fascetta di gomma di sicurezza, però si, in caso di caduta si stacca comunque (e forse giustamente). A me un paio di volte si è parzialmente sganciata rimanendo cmq ancorata in diagonale.
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.108
794
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Altra cosa da valutare: io ho comparato un EDC ma ben tre kit per lo sterzo e quindi me lo porto dietro con qualsiasi bici. L'attacco della pompa non ricordo se lo vendono separato ed ora non posso controllare.
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.180
3.137
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
C'è anche una fascetta di gomma di sicurezza, però si, in caso di caduta si stacca comunque (e forse giustamente). A me un paio di volte si è parzialmente sganciata rimanendo cmq ancorata in diagonale.
Se si cade è il meno, alla fine anche si sgancia basta cercarlo in zona... l'importante è che non si sganci con gli scossoni. Quella fascetta dà l'idea di essere affidabile.
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.108
794
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Se si cade è il meno, alla fine anche si sgancia basta cercarlo in zona... l'importante è che non si sganci con gli scossoni. Quella fascetta dà l'idea di essere affidabile.
No, con scossoni, sentieri scassati, ecc. non si è mai staccata. Nemmeno con saltini in bikepark. E' più facile che si stacchi se la urti con il piede: per esempio, con la Spectral la pompa rimane molto vicina al movimento centrale.
Altra cosa che mi viene in mente: se pratichi cicloalpinismo e ti capita di spallare, la pompa generalmente è attaccata in una zona del telaio che appoggerebbe proprio sulle spalle o la testa dello zaino.
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.180
3.137
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
No, con scossoni, sentieri scassati, ecc. non si è mai staccata. Nemmeno con saltini in bikepark. E' più facile che si stacchi se la urti con il piede: per esempio, con la Spectral la pompa rimane molto vicina al movimento centrale.
Altra cosa che mi viene in mente: se pratichi cicloalpinismo e ti capita di spallare, la pompa generalmente è attaccata in una zona del telaio che appoggerebbe proprio sulle spalle o la testa dello zaino.
No guarda, portage escluso... mi serve per ebike, con l'obliquo largo dovrebbe sporgere limitatamente.
Tu hai la pompa da 100cc? Mi pare un bel poò grandicella in effetti
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.108
794
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
No guarda, portage escluso... mi serve per ebike, con l'obliquo largo dovrebbe sporgere limitatamente.
Tu hai la pompa da 100cc? Mi pare un bel poò grandicella in effetti
Si, la sezione della pompa ho un diametro generoso, la si impugna bene appunto perché non è sottile. Dovrebbe essere la 100 cc la mia, ma qualche ano fa c'era un solo modello.
Con l'obliquo molto largo ho qualche dubbio, potresti avere bisogno di distanziali sulle viti perché la piastra di aggancio in plastica non è piatta.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Andrea7576

Biker superis
8/2/23
394
331
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Io utilizzo una Specialized Air Tool MTB Mini lunga appena 16 cm da 55cc piuttosto contenuta. Se può interessare.
Posizionata in verticale sul secondo porta borraccia (tubo della sella), non si muove assolutamente e non da fastidio. Con borraccia piuttosto aderente. In caso faccio una foto.

 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.180
3.137
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Io utilizzo una Specialized Air Tool MTB Mini lunga appena 16 cm da 55cc piuttosto contenuta. Se può interessare.
Posizionata in verticale sul secondo porta borraccia (tubo della sella), non si muove assolutamente e non da fastidio. Con borraccia piuttosto aderente. In caso faccio una foto.

Fa solo da pompa giusto?
Nel caso dovessi scegliere L'EDC da cannotto non sarebbe una brutta pompetta, piccola e discreta
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.180
3.137
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Quindi riguardo ai prezzi? Si riesce a trovare il kit EDC a quanto? 120 è il suo prezzo migliore o comunque vicino al suo prezzo migliore?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo