On the trail: come riparare una foratura con mezzi di fortuna

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
per quanto mi riguarda porto sempre il kit di riparazione, vale a dire carta vetrata, mastice e pezze...spesso come pezze uso pezzi di una camera d'aria vecchia...

la camera d'aria la porto invece quando il giro si preannuncia piu impegnativo o piu lontano da casa.
 
Wow, meraviglioso!!! Nodi, superattack, nastro adesivo!!! Stupendo, non c'avevo mai pensato! Ma per quelli "sfigati" come me che girano coi tubeless, in caso di stallonamento, che si fa? Si ricorre alla soluzione "erba"?? E se di erba non ce ne?

... mmmhhh ... camera sempre dietro ... personalmente ne porto sempre due ........... :rosik: :rosik: :rosik:
 

agoakiki

Biker superis
4/2/09
397
1
0
gaeta
Visita sito
a proposito di soluzioni innovative/strambe a riguardo... guardate cosa mi ha fatto notare mia madre sul FOCUS di qualche tempo fa:cucù:, ditemi cosa ne pensate:nunsacci::smile:.

Da notare che la spigazione vi consiglia anche in che senso pedalare per tornare a casa
 

Allegati

  • SAM_0081.jpg
    SAM_0081.jpg
    60,9 KB · Visite: 39

Mauro Riga

Biker velocissimus
15/5/08
2.419
0
0
Senagorium
Visita sito
Mi risulta nuova anche a me la tecnica del nodo................
Cmq da quando mi è capitato di forare l'anteriore e il posteriore in contemporanea(ero solo) ne porto sempre due di camere di scorta + bomboletta.
Il kit preferisco lasciarlo a casa e ripare se possibile con calma senza l'assillo di dover fare in fretta per non fare aspettare gli altri.

Ciao
 

pviglietti

Biker serius
11/6/08
119
0
0
alassio
plus.google.com
Altro problema, la camera d'aria nuova c'è, ma il taglio sul copertone è ampio e gonfiando esce la "bolla". Soluzione già applicata 2 volte a ragazzi in escursione con me, confezione di integratori liquidi o in gel, piazzato con attenzione, permettono di finire l'escursione, anche con tagli di qualche centimetro (ovviamente la confezione è usata vuota...).
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Altro problema, la camera d'aria nuova c'è, ma il taglio sul copertone è ampio e gonfiando esce la "bolla". Soluzione già applicata 2 volte a ragazzi in escursione con me, confezione di integratori liquidi o in gel, piazzato con attenzione, permettono di finire l'escursione, anche con tagli di qualche centimetro (ovviamente la confezione è usata vuota...).

Io nello zaino tengo sempre uno skipass usato o una card di una ricarica telefonica... Se la fissi con del nastro americano ottieni una riparazione praticamente definitiva :mrgreen:
 

andrider

Biker serius
24/8/09
120
1
0
Imperia
Visita sito
io ho cercato di prevenire la foratura a monte, ripassando l'interno dei copertoni con tre giri di nastro americano, è elastico e crea uno spessore di circa 1 mm che aiuta, almeno contro le spine.

certo, contro il chiodo da 6 dell'ultima uscita c'è poco da fare...
 

alessio.81

Biker novus
20/1/11
20
0
0
42
Roma
Visita sito
anche io dopo l ultima figura che ho dovuto chiamare la mia ragazza per farmi venire a prendere porto 3 camere nuove, ma a sentire voi serve anche del nastro americano che subito andro a comprare
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
ma è cosi disperata la situazione? l'ultima foratura che ho preso risale a 2 anni fa, è cosi facile forare per voi?
O forse io foro meno perchè ho i pneumatici con camera e il copertone rigido?

P.S. se non foro nemmeno domenica prossima allora sono io ad avere qualcosa che non va. La gomma posteriore ha 5 anni, ormai è liscia e in alcuni punti i tasselli sono saltati lasciando si e no mezzo millimetro di spessore oltre alla tela. :smile:
 

rossodona999

Biker serius
27/3/06
168
19
0
roma
Visita sito
In riferimento al post di pviglietti:
Altro problema, la camera d'aria nuova c'è, ma il taglio sul copertone è ampio e gonfiando esce la "bolla". Soluzione già applicata 2 volte a ragazzi in escursione con me, confezione di integratori liquidi o in gel, piazzato con attenzione, permettono di finire l'escursione, anche con tagli di qualche centimetro (ovviamente la confezione è usata vuota...).

Posso portare la mia esperienza (in notturna):
spacco, camera che esce, risolto con due (o più) fascette messe all'esterno, incrociate per tenete i bordi uniti, tese quanto basta, con la connessione posta sul cerchio.
A casa ci torni, non rovini la camera con i bordi della pezza, non sprechi più di mezzo minuto, poi con calma metti una bella riparazione all'interno del copertone.
 

Classifica mensile dislivello positivo