On the trail: come riparare una foratura con mezzi di fortuna

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GMP67

moderatur shakkattauz
Moderatur
13/2/09
2.892
15
0
56
south park sardinia
Visita sito
Bike
diverse
ecco, proprio quello che mi stavo chiedendo, io ho messo sempre e solo il mastice sulla camera d'aria ma mai sulla toppa: perche' metterlo anche sulla toppa?
Nelle istruzioni del "Rema tiptop" (un "must have" nel borsello sottosella) non mi pare scriva di mettere il mastice pure sulla toppa... :nunsacci:
Di 3 mtb, 2 sono tubeless e in 2 anni una sola foratura causa squarcio di 8-9 mm sul copertone,
ho messo una toppa anche li' e tutto ok

trucchi del mestiere, tempo fa accadeva che con i freni a pattini, specialmente in quelle discese dove i freni non si risparmiavano, il cerchio scaldava cosi tanto, di conseguenza anche la camera d'aria, che le pezzette si staccavano. Con il sistema di spalmare anche la toppa,questa problema accadeva molto raramente.:il-saggi:
 

ciciu

Biker superioris
aggiungerei che se si ha l'accortezza di mantenere la camera nella stessa posizione di come era inserita , una volta trovato il foro è più facile trovare la spina corrispondente nel copertone .
Quando cerchi cerchi e non la trovi , rimonti sempre preoccupato :-)

Quello dell'erba l'ho fatto anche io , sulla bici di mio figlio che al posteriore non ha il QR . Funziona a meraviglia . Ma che fatica fare la mucca a strappare tutta quell'erba e poi richiudere !
Se dovesse capitarmi con la mia bici , credo che piuttosto questo , farò il nodo alla camera .

Le patch autoadesive non mi piacciono molto : sulle giunture non si fissano bene , perchè non sono malleabili come quelle tradizionali .
 
aggiungerei che se si ha l'accortezza di mantenere la camera nella stessa posizione di come era inserita , una volta trovato il foro è più facile trovare la spina corrispondente nel copertone .
Quando cerchi cerchi e non la trovi , rimonti sempre preoccupato

Approvo, regolarmente lo faccio ad ogni foratura; naturalmente se hai "pizzicato" non trovi nulla. Quest'estate invece dopo la foratura ho trovato una spina talmente dura e corta che per estrarla c'è voluta una pinza da ciglia. Quindi o vi mettete nello zaino pure quella o sperate di incontrare una biker che sicuramente l'avrà nello zaino... :smile:

Aggiungo che la spina va sempre estratta dall'esterno del copertone e se da questa parte non sporge, prima è meglio spingerla di fuori con un oggetto appuntito. :il-saggi:
 

Ferribot

Biker superis
Testato personalmente: coprire il buco o la pizzicata con un pezzo di nastro isolante da elettricista lungo quasi come mezza circonferenza della camera. Bisogna tirare bene il nastro in modo che aderisca bene, poi schiacciarlo ulteriormente con le dita per un lavoro perfetto.
Anche se successivamente la camera d' aria si sgonfiasse per altre cause, il nastro rimane attaccato e funziona lo stesso anche al secondo gonfiaggio!!!
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
le fascette sono un must... VIETATO non averle nello zaino.. :arrabbiat:

a-team e mcgiver insegnano.. :spetteguless:
con del nastro e delle fascette penso si potrebbe tenere assieme anche un telaio.. :hahaha::hahaha::hahaha:

giusto! le fascette non possono mancare, io ne tengo sempre un pò insieme a camera di scorta, multi-tools, bomboletta spray e qualche maglia della catena di scorta ... adesso ci metto anche il nastro :celopiùg:
 

superpit

Biker novus
2/6/08
40
6
0
Treviso
Visita sito
Bike
Quella che piace a me.
Wow, meraviglioso!!! Nodi, superattack, nastro adesivo!!! Stupendo, non c'avevo mai pensato! Ma per quelli "sfigati" come me che girano coi tubeless, in caso di stallonamento, che si fa? Si ricorre alla soluzione "erba"?? E se di erba non ce ne?
 

albert1978

Biker tremendus
24/11/07
1.306
6
0
Riese Pio X° (TV)
Visita sito
Bike
Transition
Wow, meraviglioso!!! Nodi, superattack, nastro adesivo!!! Stupendo, non c'avevo mai pensato! Ma per quelli "sfigati" come me che girano coi tubeless, in caso di stallonamento, che si fa? Si ricorre alla soluzione "erba"?? E se di erba non ce ne?

No, inizi anche te a portarti una camera d'aria di scorta nello zaino:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Al nastro e al nodo non avevo mai pensato! Sembrano proprio una buona soluzione (e anche l'uso di fascette come qualche altro utente ha indicato).
Una volta un mio amico per riparare le camere d'aria bucate da spine ne ha tagliata una'altra (già forata anch'essa, ovviamente), realizzando così delle pezze, che ha poi incollato sui buchi con un collante veramente di fortuna: della resina presa da un albero! :idea: E quelle pezze "artigianali" hanno incredibilmente fatto il loro lavoro :il-saggi:
 

agoakiki

Biker superis
4/2/09
397
1
0
gaeta
Visita sito
molto astute sia quella del nodo che quella degli adesivi trasparenti per le guaine...

concordo anche con chi sostiene la grande utilità dell'attack flex gel, è piccolo e leggero ed è sicuramente meno ingombrante di una eventuale terza camera d'aria nello zaino
 

groucho89

Biker tremendus
8/10/07
1.387
3
0
torino
Visita sito
nodo2:
tagliare la camera d'aria in corrispondenza del foro e fare un "nodo piano" per unire i due lembi..il risultato rispetto alla tenuta dell'aria è come quello del "nodo galera", ma il vantaggio sta nel fatto che poi si sente meno la "gobba" durante la pedalata XD
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Wow, meraviglioso!!! Nodi, superattack, nastro adesivo!!! Stupendo, non c'avevo mai pensato! Ma per quelli "sfigati" come me che girano coi tubeless, in caso di stallonamento, che si fa? Si ricorre alla soluzione "erba"?? E se di erba non ce ne?

Se stalloni ti basta rigonfiare la gomma... Il problema è che la gomma è proprio uscita, con le pompette a mano non la riescia far tallonare...
In tal caso, ho hai una bomboletta di CO2, oppure ti tocca mettere una camera.

Come dicevo nell'articolo, anche chi usa tubeless una camera di scorta nello zaino ce la deve sempre avere.
 

Classifica mensile dislivello positivo