Ciao a tutto il forum e complimenti per il bel sito, sono Alessio 27 anni di Pieve a Nievole (Pistoia), l'anno scorso ho provato sia downhill che MTB full in montagna sull'Appennino in piste e sentieri, tra qualche mese voglio comprarmi una bella all mountain full, ero intenzionato ad acquistare una Olympia Scrambler modello 2010, l'utilizzo sarà prevalentemente in sentieri di montagna, tipo piste di fondo e strade forestali, magari anche un paio di discese da DH.
Volevo un parere su questo modello, il budget di prezzo max 2000, come alternativa mi piace anche la Bottecchia FR 670 o 695.
Ciao Alessio,
io sono possessore della sopracitata bici (la Scrambler), in versione team (completamente montata
XT, cerchi
Mavic e RS Recon 351) come seconda bici oltre alla Reign.
Te la consiglio vivamente, in quanto è un'ottima bici per l'utilizzo che hai indicato di volerne fare. Si tratta fondamentalmente di un'ottima trail bike, ovvero per un'escursionismo a tutto tondo, con un'escursione 140/140 ed un peso intorno ai 12/12,5kg, con un'impostazione per assurdo
quasi più vicina all'XC che non all'enduro.
C'è da dire però che, leggendo sul sito Olympia:
Con Scrambler è come avere quattro bici in una. Downhill, salite, jumping, single track: ad ogni situazione di percorso la risposta giusta.
la definizione
downhill mi pare un pò azzardata... Resta si una robustissima bici da all mountain, ma da qui a praticarci downhill ne passa, ma comunque se la tua definizione di downhill è "lanciarti in un single-track in discesa a velocità sostenuta" per un paio di volte a stagione ma l'utilizzo è prettamente pedalato, vai tranquillo che è la bici per te!
Altrimenti con lo stesso budget potresti (per esempio, sempre perchè possiedo anch'essa) pensare a qualcosa del genere:
Dato il peso di un paio di chili superiore sacrificheresti qualcosa sul pedalato, ma in discesa sicuramente ti divertirai parecchio in più, essendo più robusta e più votata a questo!
Ciao...