Olympia Scrambler 2010.. oppure?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Goken

Biker novus
1/1/10
19
0
0
Pistoia
Visita sito
Ciao a tutto il forum e complimenti per il bel sito, sono Alessio 27 anni di Pieve a Nievole (Pistoia), l'anno scorso ho provato sia downhill che MTB full in montagna sull'Appennino in piste e sentieri, tra qualche mese voglio comprarmi una bella all mountain full, ero intenzionato ad acquistare una Olympia Scrambler modello 2010, l'utilizzo sarà prevalentemente in sentieri di montagna, tipo piste di fondo e strade forestali, magari anche un paio di discese da DH.

Volevo un parere su questo modello, il budget di prezzo max 2000€, come alternativa mi piace anche la Bottecchia FR 670 o 695.
 

Ale620

Biker ultra
26/4/09
623
0
0
Solaro (MI)
www.apfmoto.com
Ciao a tutto il forum e complimenti per il bel sito, sono Alessio 27 anni di Pieve a Nievole (Pistoia), l'anno scorso ho provato sia downhill che MTB full in montagna sull'Appennino in piste e sentieri, tra qualche mese voglio comprarmi una bella all mountain full, ero intenzionato ad acquistare una Olympia Scrambler modello 2010, l'utilizzo sarà prevalentemente in sentieri di montagna, tipo piste di fondo e strade forestali, magari anche un paio di discese da DH.

Volevo un parere su questo modello, il budget di prezzo max 2000€, come alternativa mi piace anche la Bottecchia FR 670 o 695.

Ciao Alessio,

io sono possessore della sopracitata bici (la Scrambler), in versione team (completamente montata XT, cerchi Mavic e RS Recon 351) come seconda bici oltre alla Reign.
Te la consiglio vivamente, in quanto è un'ottima bici per l'utilizzo che hai indicato di volerne fare. Si tratta fondamentalmente di un'ottima trail bike, ovvero per un'escursionismo a tutto tondo, con un'escursione 140/140 ed un peso intorno ai 12/12,5kg, con un'impostazione per assurdo quasi più vicina all'XC che non all'enduro.

C'è da dire però che, leggendo sul sito Olympia:
Con Scrambler è come avere quattro bici in una. Downhill, salite, jumping, single track: ad ogni situazione di percorso la risposta giusta.

la definizione downhill mi pare un pò azzardata... Resta si una robustissima bici da all mountain, ma da qui a praticarci downhill ne passa, ma comunque se la tua definizione di downhill è "lanciarti in un single-track in discesa a velocità sostenuta" per un paio di volte a stagione ma l'utilizzo è prettamente pedalato, vai tranquillo che è la bici per te!

Altrimenti con lo stesso budget potresti (per esempio, sempre perchè possiedo anch'essa) pensare a qualcosa del genere:

Reign2sml09.jpg


Dato il peso di un paio di chili superiore sacrificheresti qualcosa sul pedalato, ma in discesa sicuramente ti divertirai parecchio in più, essendo più robusta e più votata a questo!

Ciao... :celopiùg:
 

Goken

Biker novus
1/1/10
19
0
0
Pistoia
Visita sito
Ale grazie mille dei preziosi consigli... c'è qualcuno che mi sa dire qualche cosa su le Bottecchia? le Bottecchia a prima vista sembrano avere un telaio più robusto della Olympia.. forse mi sbaglio.. poi non l'ho vista neppure dal vero! :nunsacci:
 

zenith29

Biker ultra
21/2/09
688
0
0
Roma
Visita sito
Ale grazie mille dei preziosi consigli... c'è qualcuno che mi sa dire qualche cosa su le Bottecchia? le Bottecchia a prima vista sembrano avere un telaio più robusto della Olympia.. forse mi sbaglio.. poi non l'ho vista neppure dal vero! :nunsacci:

Bottecchia? Bici a marchio italiano fatte in Cina.....Anche io ho una Scrambler, ottimo telaio, rigido e robusto. Veramente un bel giocattolo....vai pure tranquillo e poi facci sapere!
 

Ale620

Biker ultra
26/4/09
623
0
0
Solaro (MI)
www.apfmoto.com
Si, in effetti Olympia è qualitativamente superiore a Bottecchia (anche se, Zenith, non sarei così drastico... Anche Bottecchia ha ottimi telai -il Fadalto od il FR699XC, ad esempio- ed anche Olympia alcuni telai li produce in cina), soprattutto ai modelli da te riportati...

Tra le tre starei senz'ombra di dubbio sulla Scrambler, anche in virtù dell'utilizzo che ne andrai a fare! ;-)
 

zenith29

Biker ultra
21/2/09
688
0
0
Roma
Visita sito
Si, in effetti Olympia è qualitativamente superiore a Bottecchia (anche se, Zenith, non sarei così drastico... Anche Bottecchia ha ottimi telai -il Fadalto od il FR699XC, ad esempio- ed anche Olympia alcuni telai li produce in cina), soprattutto ai modelli da te riportati...

Tra le tre starei senz'ombra di dubbio sulla Scrambler, anche in virtù dell'utilizzo che ne andrai a fare! ;-)

Purtroppo la Cina avanza ed è vero, quasi tutti producono qualcosina li, specialmente le serie più economiche. Sarà una sensazione a pelle ma Bottecchia non mi da molta fiducia. Poi magari sbaglio è, però dal momento che devi spendere più o meno 2000€ (dipende dall'allestimento) io andrei su Olympia...... :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo