Olympia o Cube, 27.5 o Sid ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Ciao a tutti, sto valutando una xc in carbonio ma non me intendo per nulla su tutto ciò che ha meno di 140mm di escursione.
Il mio dubbio, per ora, è tra una Olimpia cls da 27.5 con forcella Recon oppure una Cube Reaction 26" con forcella Sid, trasmissione XT per entrambe. Prezzo simile.
Cosa mi dite, meglio il nuovo formato o una forcella più leggera?
 

mircotgm

Biker superis
Ciao a tutti, sto valutando una xc in carbonio ma non me intendo per nulla su tutto ciò che ha meno di 140mm di escursione.
Il mio dubbio, per ora, è tra una Olimpia cls da 27.5 con forcella Recon oppure una Cube Reaction 26" con forcella Sid, trasmissione XT per entrambe. Prezzo simile.
Cosa mi dite, meglio il nuovo formato o una forcella più leggera?


Ciao!
per quanto riguarda il formato preferisco non darti risponsta in quanto poi si scatenerebbero i sostenitori dell'uno o dell'altro e poi in fondo in fondo non riusciresti a capire cos'e' meglio per te.. per quanto riguarda le forcelle devi considerare che sono un elemento importante in una bicicletta quindi opterei per la sid. Detto questo sto per prendere un' Olympia ;).
Buon acquisto
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
ciao
non sono un espertone come voi altri, per cui lascio a chi piu` competente e preparato consigli ed analisi su formati e montaggi.
io ho una olympia brave 26" e trovo che sia una bike molto ben riuscita: molto ben pedalabile in salita, asfaltata o tecnica che sia, in discesa il limite e` mio e non suo, ma fino a dove siamo arrivati non mi ha mai tradito.
aggiungo che olympia la puoi montare come piu` ti piace, mentre solitamente altre marche prendi il pacchetto cosi com'e`.
buona scelta :)
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
per quanto riguarda le forcelle devi considerare che sono un elemento importante in una bicicletta quindi opterei per la sid. Detto questo sto per prendere un' Olympia ;).
Buon acquisto
ottimo! così sono più incasinato di prima :smile:

aggiungo che olympia la puoi montare come piu` ti piace, mentre solitamente altre marche prendi il pacchetto cosi com'e`.
sarebbero degli usati, quindi il pacchetto è così com'è in ogni modo
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
allora , a me piacciono molto le TREK, però nel tuo caso, e se dovessi IO in questo momento prendere una bike nuova prenderei OLYMPIA .... il bello è, telaio a parte, che te la puoi personalizzare al momento dell'acquisto, cosa nn trascurabile di questi tempi, e che generalmente gli altri marchi nn fanno o quasi.... e per metterti un pò di confusione in più :smile: guardati anche le LEE COUGAN BLAK IKON ;-) http://www.leecougan.com/en-UK/black-iconteam-650-copia.php ... le CUBE nn mi piacciono molto, ma questo è solo un fatto personale....
 

Darkfede

Biker urlandum
23/8/11
540
0
0
Roma
Visita sito
Io prenderei la Reaction con la Sid perchè comunque è una signora forcella, nettamente superiore alla Recon.
Inoltre le Cube mi piacciono più anche come grafica.

Per quanto riguarda l'olympia ho visto che la CSL 27,5 monta una Reba, se così fosse ci si potrebbe pensare perchè a questo punto prendi un formato nuovo con una forcella ottima (un gradino sotto la Sid, ma ottima), se invece avesse la Recon Silver potresti pensare poi ad un futuro upgrade (più facile aggiornare una forcella che un telaio + ruote etc.)

Per i prezzi come siamo messi?
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
grazie a tutti!
Molto bella la LeeCougan, ma io non voglio comprare una bici nuova, vorrei stare sull'usato e spendere poco (1000e o poco più). Faccio enduro, e la bici mi serve come allenamento infrasettimanale o per giri poco impegnativi per evitare di prendere sempre la full da allmountain, anche perchè quando esco e incrocio xcisti non riesco a stargli dietro con la mia full. Non ho intenzione di fare gare.
Mi dicono che sono pazzo a scegliere una 26 o 27.5, ma di orientarmi sulle 29" ma a me non piacciono, sopratutto perchè alle cifre che dico io trovo solo dell'alluminio da 12kili... a sto punto uso la mia full da 13 kili e buonanotte! :smile:
Non mi interessa la "marca" o l'ultima moda, basta che sia leggera, e non troppo vecchia e messa decentemente.
Altri consigli?
 

mircotgm

Biker superis
allora ti potrei dire di guardare qualcosa in alluminio da 26. Magari trovi ottimi usati montati molto bene...

image.php


:cucù: tipo questa.. è la mia... :smile:
 

watamu

Biker ultra
5/10/12
647
62
0
cambiago
Visita sito
io ho Olympia CSLX da 27,5 e mi trovo benissimo, leggera e resistente al tempo stesso. Sicuramente meglio SID che Recon, io guarderei anche il resto della componentistica (vedi freni, cerchi, e trittico). Se la differenza è solo la forcella...........di cuore scelgo Olympia. Da quanto detto ti interessa solo come bici sostitutiva perciò prendi quella tenuta meglio
 

Classifica mensile dislivello positivo