Olympia master peak - Trek 6700 - Grand Canyon AL 6.0

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


phil16

Biker novus
16/1/11
13
0
0
Melegnano
Visita sito
Ciao a tutti,
mi appresto a comprare la mia prima MTB degna di nome. Budget 1000 o poco più. Ecco le tre alternative tra cui sono indeciso:

OLYMPIA MASTER PEAK - 1190 Euro

Gruppo: Shimano XT 10V, forcella RECON silver TK, cambio Shimano XT RD – M773 SGS, deragliatore Shimano SLX FD M660, comandi Shimano SLX M660
(Più info http://www.olympiacicli.it/DownLoadFileUrl.php/url=backend@@prodotti@@file_upload@@allegato@@101104095740_master_scheda.pdf/nomefile=master_scheda.pdf


TREK 6700 - Euro 1180

forcella RockShox Recon gold Air, cambio Shimano SLX 10V, deragliatore (SLX anteriore, XT posteriore), freni Avid elixir 5 idraulici.
(Più info: http://www.trekbikes.com/us/en/bikes/mountain_hardtail/6_series/6700/ )

GRAND CANYON 6.0 Euro 999 + 50 circa di spedizione

Forcella RockShox Reba RL 100
Serie sterzo Acros AiX-03
Cambio Posteriore Shimano Deore XT Shadow
Deragliatore Centrale Shimano SLX E-Type
Cambio Shimano SLX 10-speed
Leve freno Avid Elixir 3
Freni Avid Elixir 3 185/160

(http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2054 )

Sono veramente indeciso, se mi motivate la vostra preferenza ancora meglio!

Grazie a tutti ;)

Phil
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Il prezzo dell'Olympia è riferito ai freni a disco M505 o ai V-brake?

Facciamo comunque un'analisi.
Telaio: Canyon e Olympia sono molto simili come peso (1480 - 1520), non conosco invece il telaio Trek. Esteticamente quello che preferisco è l'Olympia.

Gruppo cambio: tutti uguali con SLX e cambio post. XT

Guarnitura: meglio trek con XT, poco sotto Canyon con SLX (cmq molto simili), più sotto Olympia

Forcella: meglio Canyon con Reba, poi Trek ed infine Olympia

Freni: meglio Trek con gli Elixir 5, poi Canyon con Elixir 3, infine Olympia (con entrambe le scelte sei inferiore)

Cerchi: buoni i Canyon, i Trek non li conosco, Olympia puoi sceglierne di vario tipo ( a quale si riferisce il prezzo?)

Garanzia assistenza: Olympia ha 2 anni, però la ditta è italiana e di vengono incontro anche se sei fuori garanzia. Essendo italiana c'è un rapporto diretto tra il negozio e la fabbrica per risolvere i problemi.
Trek dovrebbe avere garanzia a vita sul telaio
Canyon, in questo caso sai che non c'è il negozio fisico con relativi vantaggi e svantaggi.


L'Olympia è un filo inferiore, infatti dovresti andare a guardare l'allestimento PRO, più simile agli altri due.
L'Olympia è a mio parere la più bella ed ha il vantaggio che puoi cucirti un pò l'allestimento su misura, per esempio cerchi, forcella e freni.

Prova a informarti meglio sull'allestimento Olympia così di possiamo aiutare meglio, con Olympia puoi anche chiederla con ruote Crossride, forcella Reba e mi raccomando freni a disco!

Se sei uno che ti arrangi a sistemarti la bici potresti puntare a canyon e risparmiare qualcosa.
Se invece hai necessità o preferisci appoggiarti ad un negozio, vai di Trek
 

phil16

Biker novus
16/1/11
13
0
0
Melegnano
Visita sito
Grazie per i suggerimenti ;)

L'oympia monta freni a disco M505. E se invece mi orientassi su un livello leggermente superiore, tipo la Grand Canyon AL 7.0 (1249 Euro + spedizione)
Telaio Canyon New F8 Frame
Forcella RockShox SID RLT 100mm
Serie sterzo Acros AiX-03
Cambio Posteriore SRAM X9 Long Cage 10-speed
Deragliatore Centrale SRAM X.9
Cambio SRAM X9 Trigger 10-speed
Leve freno Avid Elixir 3
Freni Avid Elixir 3 185/160
Mozzi Mavic Crossride Disc
Cassette SRAM PG-1070 12-36 10-speed
Cerchi Mavic Crossride Disc
Coperture Schwalbe Nobby Nic 2.25“ / Racing Ralph 2.25“

Ma ne vale la differenza di prezzo rispetto alle altre?
In particolare rispetto alla canyon 6.0 che, da quello che ho capito (estetica a parte), ha il rapporto componentistica/prezzo migliore??
 

alexpetros

Biker serius
22/9/10
145
0
0
Teramo
Visita sito
per me è motivato...è la stessa mtb con gruppo completo sram x.9, quindi al pari di shimano xt, mentre la 6.0 ha solo il posteriore xt e tutto il resto slx. inoltre hai come forcella la SID, che è un gradino sopra la reba.
però attenzione, costa 250 euro in più, che come ho detto sono giustificati, ma se continui così...poi a 1550 euro trovi la canyon 8.0 che è ancora superiore (forcella fox e cerchi x1700)...e così via...forse sarebbe meglio che ti imponessi un budget limite...così da evitare di arrivare ad una scott scale 899 :-)
 

icobeta

Biker popularis
2/4/09
63
0
0
milano
Visita sito
barbone !!!!
cancella olmo dalle tue bici...quella non è tua è del mondo!!!!!!!!!!

e poi COMPRANE UNA E METTITI A PEDALARE!!!!!
altrimenti i piego le orecchie quest'anno!!!!!!
 

focus84

Biker serius
27/5/10
182
0
0
melegnano
Visita sito

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Grazie per i suggerimenti ;)

L'oympia monta freni a disco M505. E se invece mi orientassi su un livello leggermente superiore, tipo la Grand Canyon AL 7.0 (1249 Euro + spedizione)
Telaio Canyon New F8 Frame
Forcella RockShox SID RLT 100mm
Serie sterzo Acros AiX-03
Cambio Posteriore SRAM X9 Long Cage 10-speed
Deragliatore Centrale SRAM X.9
Cambio SRAM X9 Trigger 10-speed
Leve freno Avid Elixir 3
Freni Avid Elixir 3 185/160
Mozzi Mavic Crossride Disc
Cassette SRAM PG-1070 12-36 10-speed
Cerchi Mavic Crossride Disc
Coperture Schwalbe Nobby Nic 2.25“ / Racing Ralph 2.25“

Ma ne vale la differenza di prezzo rispetto alle altre?
In particolare rispetto alla canyon 6.0 che, da quello che ho capito (estetica a parte), ha il rapporto componentistica/prezzo migliore??

Ciao, la differenza di costo fra la 6.0 e la 7.0 ci sta ed è motivata dai componenti. Una buona possibilità se puoi spendere i 1250€ della 7.0 è l'acquisto della 6.0 che è una buona mtb e spendere il resto per upgradare le ruote tenendo quelle che hai come ruote per l'asfalto.
 

Classifica mensile dislivello positivo