Olympia hammer

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SamoA

Biker serius
2/3/04
268
0
0
49
Padova
Visita sito
Quindi questa é identica alla scapin? Che gomme hai montato? Grazie mille. Ciao

ciao

no, non è identica alla scapin ma molto simile: sulla scapin la scatola del movimento centrale è diversa e di tipo ellittico per una ulteriore personalizzazione sull'altezza di quest'ultimo
...questioni di lana caprina cmq...

carlo
 

Logan72

Biker tremendus
19/5/06
1.341
1
0
51
Pavia
www.bloggers.it
Scrissi pochi giorni addietro la stessa idea nel topic in cui Serena chiede pareri sulla Scapin Fybra RD: come può essere ellittica la sede del movimento centrale? Il Roto della Scapin di ellittico mi sembra che abbia solamante la "o" nel logo perchè la bussola con eccentrico se fosse in una sede ellittica non potrebbe muoversi ed essere posizionabile nelle varie geometrie (in parole parecchio povere: una "roba" rotonda dentro una "roba" rotonda gira, una ellittica in una ellittica no concordi?).
 

Country Lizad

Biker superis
20/10/05
414
0
0
Lecce
Visita sito
Mi piace molto....e credo che abbiamo utilizzato lo stesso stampo della Scapin Fybra. Del resto adesso Scapin è stata assorbita nel Gruppo Olympia!
Il peso dichiarato è di gr. 1390
COMPLIMENTI o-o
 

SamoA

Biker serius
2/3/04
268
0
0
49
Padova
Visita sito
Scrissi pochi giorni addietro la stessa idea nel topic in cui Serena chiede pareri sulla Scapin Fybra RD: come può essere ellittica la sede del movimento centrale? Il Roto della Scapin di ellittico mi sembra che abbia solamante la "o" nel logo perchè la bussola con eccentrico se fosse in una sede ellittica non potrebbe muoversi ed essere posizionabile nelle varie geometrie (in parole parecchio povere: una "roba" rotonda dentro una "roba" rotonda gira, una ellittica in una ellittica no concordi?).

ciao

tecnicamente hai ragione, il sistema dal punto di vista concettuale è simile a quello adottato su certe pedivelle in carbonio uscite ultimamente, mi pare siano quelle della extralight in cui si puo variare la lunghezza della pedivella da 170 a 175 spostando un inserto;
sulla scatola m.c. della scapin il foro puo essere spostato allo stesso modo variando la posizone della bussola in ergal alloggiata all'interno del tubo oversize; trovi una stupenda immagine da cui si capisce molto bene nel sito di scapin sotto al menu prodotti-technology

carlo
 

Logan72

Biker tremendus
19/5/06
1.341
1
0
51
Pavia
www.bloggers.it
Grazie SamoA, avevo consultato proprio il sito di Scapin prima di esprimere il dubbio, ma oggi un amico mi ha detto che è davvero ovale la sede: son sempre più perplesso, temo che dovrò vedere dal vivo (e temo che aspetterò un bel po' prima di poterlo fare).
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Ma scusa perchè la pipa l'hai messa in negativo ??? :zapalott:
Bellissimo telaio ma la pipa montata in quel modo :cry:

la pipa è provvisoria, appena finita molto probabilmente ne monterò una classica da 6° rovescia (una Ritchey wcs) , devo prima controllare l'esatta posizione della sella rispetto al movimento centrale e poi sceglierò la giusta misura.
Ciao
P.s. Sabato posto la foto della bici finita e pronta per le battaglie
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
Ringrazio tutti per i complimenti, con calma cercherò di rispondere a tutte le domande.
Il telaio nudo non sono riuscito a pesarlo perchè non avevo a portata di mano una bilancia seria,(ho usato la bilancia con la quale avevo pesato il precedente telaio Specialized ht carbon, e mi ha dato 1,45 kg...uguale identico allo Specy), comunque più che che puntare al peso hanno curato l'affidabilità e per me che la uso per le granfondo è una garanzia (non mi interessa la super bici da 9 kg)
Alla fine una front disk con la reba che pesa sui 10 kg mi sembra OTTIMA...O NO !!???
Purtroppo non potrò provarla prima di sabato per problemi di lavoro, poi vi farò sapere come va, ho gia avuto per 2 anni la STEALTH quindi conosco già bene l'olympia.
Concordo con FABRYX80 per quel che riguarda il tubo obliquo, ho avuto la stagione scorsa lo specy ht carbon e la parte superiore del tubo è piegato come sulla Specy ma cambia totalmente la forma del tubo stesso.
La pipa negativa è una prova per vedere se riesco ad abbassare l'avantreno, infatti è da poco che uso la reba, che rispetto alla sid è precisissima ma è circa 3 cm più alta e per problemi di biomeccanica devo stare il più basso possibile sul davanti.
il telaio viene di listino 1440, io l'ho avuto con un forte sconto...(quasi un 20%) anche se mi son dovuto spostare fuori provincia ne è valsa la pena.
Grazie ancora a tutti


mirando alle gf hai fatto la scelta gusta, non conosco il comportamento della tua olympia, ma ti assicuro che montare una reba e aver la bike da 10 è melgio che averla da 9

la mia pesa esattamente 9 tondi e ti assicuro chetenerla in discesa ha i suoi... molto ballerina e stanca molto usarla, per gare corte è perfetta però :D
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
Ringrazio tutti per i complimenti, con calma cercherò di rispondere a tutte le domande.
Il telaio nudo non sono riuscito a pesarlo perchè non avevo a portata di mano una bilancia seria,(ho usato la bilancia con la quale avevo pesato il precedente telaio Specialized ht carbon, e mi ha dato 1,45 kg...uguale identico allo Specy), comunque più che che puntare al peso hanno curato l'affidabilità e per me che la uso per le granfondo è una garanzia (non mi interessa la super bici da 9 kg)
Alla fine una front disk con la reba che pesa sui 10 kg mi sembra OTTIMA...O NO !!???
Purtroppo non potrò provarla prima di sabato per problemi di lavoro, poi vi farò sapere come va, ho gia avuto per 2 anni la STEALTH quindi conosco già bene l'olympia.
Concordo con FABRYX80 per quel che riguarda il tubo obliquo, ho avuto la stagione scorsa lo specy ht carbon e la parte superiore del tubo è piegato come sulla Specy ma cambia totalmente la forma del tubo stesso.
La pipa negativa è una prova per vedere se riesco ad abbassare l'avantreno, infatti è da poco che uso la reba, che rispetto alla sid è precisissima ma è circa 3 cm più alta e per problemi di biomeccanica devo stare il più basso possibile sul davanti.
il telaio viene di listino 1440, io l'ho avuto con un forte sconto...(quasi un 20%) anche se mi son dovuto spostare fuori provincia ne è valsa la pena.
Grazie ancora a tutti

fammi sapere le differenze con lo Stealth (che ho deciso di tenere per questa stagione...)
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
fammi sapere le differenze con lo Stealth (che ho deciso di tenere per questa stagione...)

Prime impressioni dopo 2 uscite ed un centinaio di km.
il telaio è molto più "nervoso" dello STEALTH ed è molto rigido lateralmente...non so se riesco a spiegarmi ma se appoggi la bici ad una parete e,tenendo fermo il manubrio, spingi di lato la sella il telaio non flette assolutamente (fenomeno che si manifestava sulla STEALTH ed ancor di più sulla SPECY ht carbon) questa rigidità permette una precisione di guida impareggiabile, specialmente in single-track tecnici, sia in salita che in discesa.
La lunghezza del carro posteriore è più corta rispetto a tutti i telai che finora ho avuto modo di provare (410 mm. l' Hammer taglia S, 420 mm. gli altri)
1 cm. è poco ma sul carro si sente eccome, in modo positivo.
In salita è molto agile e scattante (nonostante il peso non proprio "piuma" del telaio) ed il carro piegato a "banana rovescia" aiuta molto ad assorbire sassi ed asperità varie, posso confermare che è più rigida e nervosa della STEALTH ma nello stesso tempo il carro "lavora" di più e rende la guida un vero piacere.
Sul piano e sui tratti tecnici la Bici sfodera una precisione unica, a volte sembra di avere un telaio di taglia inferiore tanto è maneggevole e veloce nei cambi di traiettoria (forse è anche merito delle ruote xtr 2007 molto rigide e precise)
La soddisfazione più grande la da in discesa, mi da una sicurezza di guida ed una precisione unica, il carro poi assorbe tutto...la ruota posteriore segue il terreno come su una rotaia, l'anteriore anche grazie alla Reba w.c. è stabilissimo.
Ho lasciato montata la pipa FSA negativa, che a bici finita è esattamente parallela al terreno (dalla foto sembra molto più negativa) per adesso la tengo così...va troppo bene.
Sono veramente soddisfatto, nonostante i pochissimi km. percorsi è veramente un GRAN TELAIO
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
TheFast, Dopo questa recensione di wilcoyote non ti rimane altro che passare dal tuo affezionatissmo sivende e ordinarla......:-)
ciao!!!!

bene, bene, non avevo dubbi anche avendolo tenuto solo in mano. Ormai ho deciso di tenere lo Stealth con gli upgrade 2007 che ho già descritto. Domani dovrebbe arrivarmi l'xtr2007.
per Borga: cambia in tuo ordine taiwanese e dirottati su prodotti italiani.!!
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Willcoyote, ti da problemi di vibrazione al carro in fase di frenata?
Te lo chiedo perchè ho letto un articolo sulla Fibra Rd in cui lamentavano vibrazioni al carro in frenata.

Ti prego dimmi di no.
 

Classifica mensile dislivello positivo