Olympia F1 X impressioni e settaggi...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Corte82

Biker novus
11/1/15
26
6
0
Visita sito
Ciao a tutti,

so che esiste già un post specifico per Olympia ma trattando di tutte è diventato un po' dispersivo.
Nello specifico chi ha la F1X come si trova?
Che settaggi di ammortizzatore e forcella usa?
Gomme?
Configurazioni?

Grazie a tutti
Saluti
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
io ci ho fatto giusto un giretto con quella di un mio compagno di squadra e mi è piaciuta subito la posizione in sella. Ma ne parlano bene in molti.
 

Kris-pi

Biker serius
19/4/12
244
116
0
Valdelsa
Visita sito
Io con i Telai Olympia mi sono trovato sempre a mio agio..come Front ho una La Pierre ma ha un telaio molto più nervoso...però va detto che pesa 9 kg soltanto quindi per i percorsi pedalabili la preferisco...tuttavia la posizione del FX1 è troppo più rilassante e meno stancante.
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
925
122
0
Visita sito
Ma la FX1 quanto pesa? Si sente la differenza di peso in salita rispetto alla front?

10lele84...Cannodale F29 HM Team
Non ho la f1x ma la geko in tg M che differisce nelle geometrie solo per il triangolo piu compatto rispetto ad olympia..ma stesso carro(corto x una full).
Con delle ruote con canale 22 e gomme leggere..la bici lho portata a 9,9..e non mi pento di aver accantonato momentaneamente la mia front da gara.
E molto reattiva...rapida nei rilanci.. sale come una front..ma scende come una full.
Amici di squadra hanno la olympia e pare che pesi qualcosina in più..ma anche loro non rimpiangono le front...hanno migliorato tutti i loro personali nei segmenti su strava

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: 10lele84

Kris-pi

Biker serius
19/4/12
244
116
0
Valdelsa
Visita sito
Ma la FX1 quanto pesa? Si sente la differenza di peso in salita rispetto alla front?

10lele84...Cannodale F29 HM Team

Si purtroppo il peso aumenta...e non di poco..però dico una cosa dopo 25 anni di agonismo fra strada e MTB posso dire che a livello agonistico sia per le Marathon che per XC (non particolarmente tecnici) si va di Front...la Full l'ho presa per dilettarmi nelle uscite di scarico e per non sovraccaricare troppo la schiena di lavoro!!
 

Kris-pi

Biker serius
19/4/12
244
116
0
Valdelsa
Visita sito
Se posso dire una cosa riguardo alle Full Olympia in particolare la FX1 a livello di geometrie sono veramente ben fatte...soprattutto sembrano cucite a dosso. Davvero un buon prodotto...anche in virtù del costo!!
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
925
122
0
Visita sito
Si purtroppo il peso aumenta...e non di poco..però dico una cosa dopo 25 anni di agonismo fra strada e MTB posso dire che a livello agonistico sia per le Marathon che per XC (non particolarmente tecnici) si va di Front...la Full l'ho presa per dilettarmi nelle uscite di scarico e per non sovraccaricare troppo la schiena di lavoro!!
Sto facendo stessa cosa io..difatti quando riprendo la front sono piu veloce..ma rimpiango la comodità x la mia schiena
E usandola...mi sta piacendo tanto

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: 10lele84

Kris-pi

Biker serius
19/4/12
244
116
0
Valdelsa
Visita sito
Sto facendo stessa cosa io..difatti quando riprendo la front sono piu veloce..ma rimpiango la comodità x la mia schiena
E usandola...mi sta piacendo tanto

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

Sarò ripetitivo e noioso...ma la progettazione geometrica del telaio è da favola...anche esteticamente...e poi carro cortissimo...per le gare ho la mia Front francese leggera che va benone...ma il divertimento e soprattutto la non dispendiosità fisica la FX1 è imbattibile...potrei starci sopra una giornata (SE AVESSI TEMPO).
 
  • Mi piace
Reactions: 10lele84

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
Ciao a tutti,
so che esiste già un post specifico per Olympia ma trattando di tutte è diventato un po' dispersivo.
Nello specifico chi ha la F1X come si trova?
Che settaggi di ammortizzatore e forcella usa?
Gomme?
Configurazioni?
Grazie a tutti
Saluti

1) Mi trovo esageratamente a mio agio, ed anche mio fratello a cui benevolmente qualche volta ho dato la possibilità di usarla ne è rimasto soddisfattissimo;
2) La mia è la "base" quindi forcella Rock Shox Reba ed ammo Fox, preso questa versione poiché avevo già in casa vari upgrade da montare;
da questo punto in poi si capisce che nel mio particolare caso le scelte che ho intrapreso non sono orientate verso l'XC :-|
3) anteriore Nobby Nic da 2,35 e dietro va benissimo l'originale Vittoria Barzo;
4) Sostituiti freni sempre Shimano ma XT, sostituiti dischi con Shimano XT quello posteriore da 160 portato a 180, sostituito attacco manubrio con FUNN FUNNDURO 0° Arancione - 45 mm, sostituito manubrio con RENTHAL FATBAR LITE CARBON Rise 10 mm 31,8/740 mm Nero, sostituite manopole con ODI AARON GWIN 2 Lock-On - rosso / rosso, pedali FUNN TACTIC - CLIPLESS - arancione, montato reggisella telescopico Fox Transfer factory da 150 mm., applicata protezione telaio ZEFAL DOWN TUBE ARMOR, applicata protezione telaio adesiva ALL MOUNTAIN STYLE XL COLOUR - arancione.

c561094cc93347248b95e2cd6e5e18bb.jpg
 

Albe_rider

Biker novus
11/9/18
13
2
0
45
Milano
Visita sito
Bike
Basso
Ciao, posso chiedere come e' cambiato handling/pedalata in salita con l'attacco manubrio da 45mm? Pensi sia troppo corto oppure ok?
io son gia' sceso da 80mm a 70mm ma non e' ancora abbastanza....



1) Mi trovo esageratamente a mio agio, ed anche mio fratello a cui benevolmente qualche volta ho dato la possibilità di usarla ne è rimasto soddisfattissimo;
2) La mia è la "base" quindi forcella Rock Shox Reba ed ammo Fox, preso questa versione poiché avevo già in casa vari upgrade da montare;
da questo punto in poi si capisce che nel mio particolare caso le scelte che ho intrapreso non sono orientate verso l'XC :-|
3) anteriore Nobby Nic da 2,35 e dietro va benissimo l'originale Vittoria Barzo;
4) Sostituiti freni sempre Shimano ma XT, sostituiti dischi con Shimano XT quello posteriore da 160 portato a 180, sostituito attacco manubrio con FUNN FUNNDURO 0° Arancione - 45 mm, sostituito manubrio con RENTHAL FATBAR LITE CARBON Rise 10 mm 31,8/740 mm Nero, sostituite manopole con ODI AARON GWIN 2 Lock-On - rosso / rosso, pedali FUNN TACTIC - CLIPLESS - arancione, montato reggisella telescopico Fox Transfer factory da 150 mm., applicata protezione telaio ZEFAL DOWN TUBE ARMOR, applicata protezione telaio adesiva ALL MOUNTAIN STYLE XL COLOUR - arancione.

c561094cc93347248b95e2cd6e5e18bb.jpg
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
Ciao, posso chiedere come e' cambiato handling/pedalata in salita con l'attacco manubrio da 45mm? Pensi sia troppo corto oppure ok?
io son gia' sceso da 80mm a 70mm ma non e' ancora abbastanza....

La differenza la senti sullo stretto dove è diventata ancora più reattiva, in salita non ho riscontrato controindicazioni ed in discesa quando esco con questa non mi fa ripiangere di non essere uscito con la enduro.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
La differenza la senti sullo stretto dove è diventata ancora più reattiva, in salita non ho riscontrato controindicazioni ed in discesa quando esco con questa non mi fa ripiangere di non essere uscito con la enduro.
effettivamente a vedere i gemelli fare i Branko 1&2 non si può dire che la F1X faccia rimpiangere una enduro :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo