Oltressenda-passo Scagnello-rif. Albani

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Effettuato: ottobre 2003
Periodo consigliato : giugno - ottobre (a seconda della neve caduta)
Carte : kompass 104 "Foppolo-val Seriana"
Descrizione : percorso di mtb e trekking ai piedi della Presolana, in ambiente molto suggestivo. Alterna faticosa salita in mtb + ca 1 ora e mezza di trekking con bici in spalla per superare il passo dello Scagnello a mt 2080 dalla vecchia miniera. Discesa gustosa.
Partenza : chiesetta di Valzurio a mt. 800 ca.

Roadbook : partite di buon ora perchè la salita è lunga. Si inizia con strada in gran parte sterrata che sale con pendenze variabili, ma mai impossibili, superando tratti di bosco che in autunno vi regaleranno colori e suggestioni inspiegabili a parole (la foto rende poco)

Dopo ca un'oretta uscendo dal bosco preparatevi ad uno spettacolo meraviglioso: davanti a voi sua maestà Presolana, vi sbucherà come d'incanto nei pressi delle Case Moschel a mt 1265

Dopo le foto di routine, si riparte e superate le case e più avanti un piccolo guado sulla ns sx parte la parte ostica del percorso: una salita decisamente difficile se non in parte impossibile, per la presenza di pietre smosse e fondo molto instabile che ci accompagnerà per ca 300 mt di dislivello , ma vi assicuro che non saranno pochi. Poi la strada in alcuni tratti si spiana e dopo un pò, usciti ancora dal bosco, ci si ritroverà nei pressi della vecchia miniera, oramai abbandonata e chiusa, dove la strada( se così vogliamo chiamarla) termina a quota 1850 ca.
Ora inizia la parte di trek, con bici per molti tratti in spalla su sentiero non sempre facile (attenzione) che ci porterà fino al passo dello Scagnello a 2080mt.

ora in discesa, non sempre percorribile in sella, fino al rif. Albani in quel di Val di Scalve a mt 1950 ca.

Rifocillati, si riparte per il percorso di ritorno.
Fino al passo dello Scagnello non sempre pedalabile e dal passo Scagnello attenzione, anche qui bisogna prestare attenzione a dove si mettono le gomme, piuttosto farlo a piedi...
Giunti alla miniera inizia la parte più divertente: una discesa tecnica e in parte difficile (noi avevamo mtb front da 45mm ad elastomeri...) da ca 900 mt di dislivello su quella strada che ci avrà fatto tanto penare in salita...SARETE IN ACCORDO CON ME che la discesa ha tutto un altro valore (invece che meccanizzarla?)
Eccoci arrivati al,punto di partenza

moltissimo soddisfatti:))): :))): :))): CIUMBIA

Tempo di percorrenza : 6 ore
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Alcune foto:



Fino a Valzurio si può arrivare in auto, oltre la strada diventa agro-silvo-pastorale e, finalmente, si trasforma in mulattiera ( a breve ).






Prima delle baite:



Le baite




Da questo punto, ci aspetta la salita per il passo dello Scagnello. A Valzurio si trova una piccola trattoria, ma aperta solo nel periodo estivo ( maggio - ottobre, mi pare ) e solo nel fine settimana.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Tentativo di raggiungere il rifugio ieri mattina, complice la bella giornata soleggiata ed un cielo limpido. Partito neanche troppo di buon mattino, effettivamente il giro richiede un certo tempo per essere completato, visto il dislivello da superare e la necessità di spingere in vari punti.

Complice anche la neve ancora rimasta sotto l'ombra delle montagne; meglio aspettare il disgelo dei mesi caldi.



In questo periodo, verso le 9 del mattina, l'aria a Valzurio è ancora fresca a causa della valle stretta, bisogna salire almeno a 1000 mt per trovare un po' di sole costantemente.

Fino alle baite Moschel sono 5,5 km facili su mulattiera, particolarmente interessante per il ritorno. Lungo questa prima parte si incontra pure un piccolo spiazzo con una pozza dove si può sostare per il pic-nic.

Da questo punto si può trovare la segnaletica CAI che ci indica la via per i rifugi della zona. A breve, superato il guado svoltiamo in salita a sinistra, dove un piccolo cartello di legno, ormai piuttosto sbiadito, ci avverte di abbandonare la mulattiera per svoltare nel sentiero a circa 400 mt; questo nonostante la mulattiera continui :nunsacci:.

Questo tratto è particolamente smosso e bisogna spingere. Arrivati sul pianoro, puntiamo verso la baita al centro proseguendo per l'ampia mulattiera fino a superare le stalle di Pagherola. Da qui si prosegue per il tratto finale che porta al passo dello Scagnello a circa 2100 mt.

Note: da fare sicuramente nei mesi più caldi quando l'ultima neve se ne è andata: la Presolana proietta un'ombra che rallenta a lungo il disgelo. Si parta di buon mattino.
 

Classifica mensile dislivello positivo