Oltrepo' Pavese e oltre...

robspa77

Biker serius
18/11/16
100
26
0
Visita sito
Non essendoci una discussione dedicata, se ne parla in altre ma ritrovare i messaggi dedicati in mezzo a quelli riferiti ad altre destinazioni diventa impossibile, ho deciso di aprire qui uno spazio dove condividere percorsi, esperienze e perché no utili consigli.

L' Oltrepò è una risorsa per i ciclisti di ogni razza, si trovano percorsi per tutti i gusti, quindi condividiamo in modo che tutti ne possano godere!!!

robspa77

Biker serius
18/11/16
100
26
0
Visita sito
Il primo giro che propongo è questo:
Anello dei Monti della Val Curone, un percorso che ho trovato a questo indirizzo http://www.itinerari-mtb.it/anello-dei-monti-della-val-curone/ dal quale si può scaricare il gpx completo e provato sabato 27 maggio (tre giorni fa).

I dati del percorso sono:
dislivello totale salita: mt 1658
quota massima: mt 1701
quota minima: mt 481
km totali: 38,10
in questo percorso si trova la pura fatica, la tecnica e il panorama comunque la pedalata in mezzo a quel piccolo paradiso terrestre ripaga pienamente ogni fatica, da affrontare con un minimo di allenamento altrimenti si rischia di spingere per più del dovuto causa pendenze davvero importanti...
I tratti che ho trovato non pedalabili (per il mio livello di allenamento aimè basso) si limitano ad un tratto di circa 50 m a causa dei solchi profondi su pendenza importante e i due tratti da circa 200 metri l'uno per arrivare in cima alle vette del Monte Chiappo e del Monte Ebro, per il resto solo alcuni passaggi cortissimo per mie mancanze o di gamba o di tecnica.

ecco alcune foto di sabato:

robspa77

Biker serius
18/11/16
100
26
0
Visita sito
Percorso ad anello, si parte da Codevilla (PV).

Dati del percorso:
distanza: 45 km
quota minima: 110 m slm
quota massima: 580 m slm
ascesa totale: 1150 m

gpx scaricabile qui https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/17266

Descrizione:
Si parte con un riscaldamento su pista ciclabile e strada in centro abitato di circa 4,5 km, poi si incomincia la prima salita di 9,50 km con un incremento di dislivello pari a circa 500 m e pendenza media pari a circa 4,5%, da qui per 15 km è un continuo sali e scendi stando alla quota media di 450 m slm, infine una bella discesa NON tecnica di circa 4 km con pendenza media 8%, da qui ultimo strappetto su asfalto e rientro alla macchina...

alcune foto:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo